Come scattare immagini istantanee di tutto o solo di una area dello schermo con lo strumento cattura di Windows 10 e come editarle.
Il sistema operativo Windows 10 come i predecessori Windows 8 e 8.1 ha uno strumento nativo per catturare una istantanea dello schermo. Abbiamo visto qualche giorno fa le più importanti scorciatoie da tastiera di Windows 10 a cui se ne deve aggiungere un'altra. Infatti se digitiamo contemporaneamente Windows + Stamp verrà scattata una fotografia allo schermo. Contestualmente si noterà un abbassamento della luminosità dello stesso.
L'immagine dello schermo in formato PNG finirà automaticamente nella cartella Screenshot che è una sottocartella di Immagini. Il suo percorso è C:\Users\Ernesto\Pictures\Screenshots con il nome utente che ovviamente varia da computer a computer. La destinazione di queste catture native può essere cambiata. Le immagini saranno nominate come Screenshot(1).png, Screenshot(2).png e così via.
Oltre a questo semplicissimo strumento ce n'è anche un altro decisamente più sofisticato che può essere una validissima alternativa gratuita a Snagit 12 o superiore. Cliccando su Start, o pigiando il tasto Windows, e digitando Strumento di cattura sarà visualizzata l'icona di questa app desktop
Cliccandoci sopra si aprirà tale tool composto da una piccola finestra. Alternativamente si può andare su Start -> Tutte le app -> Accessori Windows -> Strumento di cattura. Trascinando l'icona nello schermo possiamo anche creare una icona sul desktop.
Cliccando sulla freccetta accanto a Nuovo si potrà scegliere se effettuare una cattura rettangolare, una cattura in formato libero, una cattura di finestra o una cattura a schermo intero.
- Cattura formato libero per disegnare un contorno a mano libera intorno all'area di cui si vuole scattare una istantanea. Utile per catture non rettangolari
- Cattura rettangolare per selezionare un'area rettangolare da catturare
- Cattura finestra per catturare la finestra di una applicazione aperta nel desktop
- Cattura a schermo intero con ovvio significato.
Esiste anche il bottone Ritarda per scattare lo screenshot dopo un certo periodo di tempo fino a 5 secondi. L'istantanea verrà aperta in un editor per una eventuale post produzione della immagine
Cliccando sulla icona del floppy disc possiamo salvare la cattura selezionando la cartella e dando un nome all'immagine che potrà essere salvata in PNG, GIF, JPEG e MHT (HTML). Andando sulla icona della busta si potrà inviare l'immagine per email solo se è stato associato un programma di posta elettronica. L'icona classica del Copia potrà servire per esempio per copiare l'immagine e incollarla in un file Nuovo di Snagit, di Gimp, di Paint.NET o di altro programma di grafica.
Sulla destra ci sono tre tool grafici minimalisti quali la Penna, l'Evidenziatore e la Gomma. Per quello che riguarda la Penna se ne può scegliere lo spessore, il colore e la forma del pennino a punta tonda o a scalpello. La Penna può essere usata per aggiungere Testo allo screenshot usando il mouse a mano libera anche se è più funzionale copiarla e incollarla in un programma quale Gimp.
Concludo condividendo la mia esperienza personale. Uso il tool Strumento Cattura di Windows 10 quando devo scattare delle istantanee di Snagit o per catture non rettangolari a mano libera.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy