Cosa sono i Momenti di Twitter e come crearli. Si tratta di raccolte di tweet anche creati da altri che vengono aggiunti al Momento.
I Twitter Moments o semplicemente Momenti come vengono chiamati in italiano sono una funzione di Twitter che è rimasta in beta per diversi mesi e testata solo da un numero ristretto di utilizzatori. A partire dalla fine di Settembre tutti gli utenti Twitter potevano creare Momenti da desktop e da qualche tempo questa funzionalità è disponibile anche da mobile sia su iOS sia su Android.
I Twitter Moments sono un modo per creare una raccolta di tweet, anche pubblicati da altri, che riguardino un particolare argomento. Sotto certi aspetti si possono considerare i corrispettivi delle playlist dei video di Youtube o delle playlist audio di Spotify, Google Play Music o di altri servizi di musica.
COME CREARE MOMENTI TWITTER DA DESKTOP
Si può creare un Momento Twitter partendo da un tweet oppure cliccando sul nostro avatar per poi scegliere Momenti -> Crea un nuovo momento. Se invece preferiamo partire da un tweet si clicca sul menù a forma di tre puntini e si sceglie Nuovo Momento.
Si può partire anche da una ricerca effettuata nella apposita barra di Twitter e i Momenti supportano anche i tweet con le GIF. Non importa creare il Momento in modo immediato ma si potrà anche salvare come Bozza. Sia i Momenti pubblicati sia le Bozze si trovano nella app desktop di Twitter cliccando sulla scheda Momenti che si trova a destra della scheda delle Liste.
Successivamente si sceglie la Copertina del Momento quindi si aggiungono i tweet cercandoli tra quelli a cui abbiamo messo Mi Piace, a quelli twittati dal nostro account oppure cercandoli o incollandone l'URL scegliendo l'ultima scheda Link al tweet. La copertina può essere costituita da una foto o un video. Per aggiungere i tweet al Momento basta cliccare sul baffo posto a destra
Quando abbiamo finito si va su Pubblica. Alternativamente si può cliccare su Termina più tardi per salvare come Bozza dopo aver aggiunto il titolo e la descrizione del Momento.
COME CREARE MOMENTI TWITTER DA MOBILE
Da mobile si può andare nel menù posto in alto a sinistra (Android) per poi scegliere I miei momenti e quindi toccare sulla icona del più posta in basso a destra. Se invece si preferisce partire da un tweet si tocca nel menù in alto a destra del tweet per poi scegliere Aggiungi al Momento. I tweet vengono aggiunti ai momenti anche andando sulla icona della configurazione così come si può importare o modificare la copertina. Si può pubblicare anche da mobile o scegliere Terminare più tardi.
Le immagini dei tweet del Momento se presenti saranno ritagliate per essere adattate al mobile
Il Momento pubblicato avrà un URL come questo
https://twitter.com/i/moments/ID_MOMENTS
dove l'ultima parte è l'ID del momento. Si potranno scorrere tutti i tweet che vi sono contenuti così come accade per i video delle Playlist. L'autore del Momento può apportare le modifiche anche dopo che si sia pubblicato. Le modifiche saranno istantaneamente visibili a tutti. Si possono aggiungere tweet a un Momento già creato cliccando sul menù dei tre puntini per poi nel menù selezionare Aggiungi a... dove al posto dei puntini c'è il titolo del Momento a cui aggiungere il tweet.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy