Come creare un libro elettronico in formato EPUB o PDF con i post di un blog su Blogger o Wordpress con il programma gratuito e multipiattaforma Calibre.
Con questo articolo termino per il momento il breve excursus su Calibre, programma multipiattaforma che oltre a essere usato come lettore desktop di libri elettronici può servire anche per organizzare la libreria, per scaricare notizie da tutto il mondo e come vedremo in questo articolo anche per creare un ebook con i contenuti del nostro sito su Blogger, Wordpress o altra piattaforma che supporti i feed.
Per realizzare un ebook aggiungeremo il nostro sito come nuova fonte di notizie su Calibre. Il passo successivo sarà quello di scaricare i contenuti per poi organizzarli in un ebook in formato EPUB o PDF. Si tratta di una procedura alternativa a quella di BlogBooker che è un servizio specifico per creare ebook da un blog ma che ha delle limitazioni nella sua versione gratuita.
Anche con Calibre vedremo che ci sono delle difficoltà nel creare un ebook di tutto il nostro blog dovute a dei limiti tecnici. Dopo aver scaricato e installato Calibre si apre la sua interfaccia. Si va sulla freccetta accanto a Scarica notizie per poi scegliere Aggiungi una fonte di notizie personalizzata
Nella finestra successiva si clicca su +Aggiungi ricetta. La traduzione italiana è dovuta probabilmente alla parola recipe che in inglese veniva usata anche da IFTTT per le app create con quel servizio.
Nella finestra successiva si incolla l'URL dei feed del nostro sito insieme al nome del sito di cui stiamo creando l'ebook. Per i siti su Blogger l'URL dei feed è il seguente
http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default
mentre per i blog su Wordpress self-hosted l'URL dei feed è
http://www.nomedominio.com/feed/
Chi ha attivato il servizio di FeedBurner e ha rediretto i feed può usare tale indirizzo.
In alto si imposta il numero di giorni per l'articolo più vecchio da scaricare. Si può arrivare fino a un massimo di 9999 giorni quindi più di 27 anni. Non è però quella la limitazione ma quella data dal campo successivo dove si possono impostare solo un numero massimo di 100 articoli per fonte.
Dopo aver incollato l'URL dei feed in URL della fonte si va su +Aggiungi fonte. L'indirizzo dei feed verrà inserito nel campo centrale. Potremo aggiungere altri feed alla ricetta per realizzare un ebook di due o più siti. Limitandoci a un solo sito si va su Salva.
La fonte verrà aggiunta a quelle già presenti di default. Si va ancora su Scarica notizie -> Programma lo scaricamento di notizie -> Personalizzato
e si seleziona la fonte di notizie appena aggiunta. In basso si va su Scarica ora. Nella interfaccia principale di Calibre si visualizzerà 1 accanto a Lavori con un cerchietto che si animerà.
Cliccando sopra a Lavori si visualizzerà una finestra con la percentuale del download già effettuato. Alla fine dello scaricamento dei feed si va su Notizie nella colonna di sinistra di Calibre.
Sarà visibile l'ebook appena creato a cui potremo per esempio aggiungere una copertina e il nome autore. Si seleziona quindi si va su Modifica metadati -> Modifica metadati individualmente
Per la copertina si va su Sfoglia e si seleziona una immagine alternativa a quella di default. L'immagine della copertina deve essere di 563x751 pixel. Si va in basso su OK quando si sono aggiunti i metadati.
LEGGERE EBOOK CREATO CON IL BLOG
Facendo un doppio click sulla copertina apriremo l'ebook in formato EPUB.
Ci sono alcune considerazioni da fare:
- Si possono navigare gli articoli scaricati cliccandoci sopra con il cursore
- Si può optare per una visualizzazione a tutto schermo
- Saranno mostrati solo un massimo di 100 articoli
- Verrà scaricato solo il contenuto presente nei feed nel senso che se abbiamo impostato di mostrare i feed fino all'intervallo verrà visualizzato solo l'incipit del post.
Quindi per creare un ebook completo occorrerà, anche solo temporaneamente, andare su Bacheca -> Impostazioni -> Altro -> Consenti Feed blog -> Completo.
COME CONVERTIRE L'EBOOK IN PDF
Possiamo scaricare il nostro ebook in formato .EPUB cliccando con il destro del mouse sulla copertina del libro per poi scegliere Salva su disco -> Salva su disco
Dovremo selezionare la cartella in cui posizionare l'output del libro. Verrà creata una sottocartella in cui si potrà accedere al libro elettronico in formato .EPUB
Gli altri due file sono quello in formato OPF con i metadati e in formato JPG per la copertina.
Per la conversione in PDF si clicca con il destro sulla copertina del libro quindi si va su
Converti libri -> Converti libri individualmente che aprirà una finestra in cui selezionare il PDF come formato di uscita oltre a modificare opzionalmente altri metadati e impostazioni
Si va su OK e si attende in basso a destra la fine dei Lavori come abbiamo già visto. Si ripete la procedura di cliccare sopra alla copertina e di cliccare su Salva su Disco.
Stavolta oltre ai tre file già visti in precedenza ce ne sarà un altro in formato PDF che potrà essere spostato copiato, condiviso o anche convertito in Word per modificarlo. Più semplicemente si può anche andare nella colonna di sinistra su Formati per poi selezionare PDF per individuare l'ebook.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy