Come avere, consultare e leggere la bibbia gratis in italiano con 6 app per Android e 2 app per iOS.
Inizio questo post in modo diverso dal solito facendo riferimento a un avvenimento recente che mi ha fatto riflettere. Durante il consueto Angelus domenicale Papa Francesco ha invitato i fedeli a portarsi dietro la Bibbia ovunque così come facciamo con lo smartphone.
La cosa mi ha stupito perché nonostante questo Papa sia indubbiamente più vicino alla vita reale dei suoi predecessori non ha molto chiaro cosa siano gli smartphone e quale grande potenza racchiudano. Si può facilmente avere la Bibbia nel cellulare per consultarla in qualsiasi momento senza bisogno di avercela anche fisicamente.
Ci sono infatti diverse applicazioni che ci permettono di leggere la Bibbia nello smartphone. Ci sono versioni della Bibbia a seconda delle varie confessioni religiose e delle lingue in cui vengono tradotte. Vediamo qualcuna di applicazioni che ci permetteranno di scorrere la Bibbia alla stregua di un ebook.
1) La Bibbia
Questa app è stata scaricata da 250 milioni di persone ed è completamente gratuita. Dopo l'installazione si può scegliere tra più di mille versioni della Bibbia in centinaia di lingue. Si possono impostare piani di lettura, aggiungere le immagini, leggere i versetti e inserire evidenziazioni, segnalibri, note pubbliche e private.
Caratteristiche della applicazione:
- Imposta l'interfaccia della tua App Bibbia scegliendo una di più di 40 lingue.
- Scegli tra le centinaia di versioni della Bibbia, in più di 1000 lingue.
- Scegli tra versioni popolari come la Nuova Riveduta 1994 e Nuova Riveduta 2006
- Leggi anche senza l'accesso alla rete le Bibbie offline
- Disponibili anche Bibbie audio per alcune versioni
- Centinaia di piani di lettura: Devozionali, piani per argomenti, porzioni della Bibbia, ecc
- Guarda e condividi videoclip dalla miniserie TV "The Bible", dal film "Jesus"
- Cerca nella Bibbia con parole chiave.
- Immagini e Versetti: Trasforma i versetti della Bibbia in immagini da condividere.
- Evidenzia con colori personalizzati come in una Bibbia stampata
- Crea segnalibri: Condividi, memorizza, o tieni traccia dei tuoi passi preferiti.
- Condividi versetti con gli amici sui social network, per e-mail o SMS.
Altra app per leggere la Bibbia e per cercare parole e frasi nel testo
Sono disponibili evidenziatori, segnalibri, preferiti, sintesi vocale e piani di lettura (liturgia in rito romano e rito ambrosiano). C'è anche la funzione di condivisione rapida nei social. L'app comprende la versione Nuova Riveduta e si possono installare quattro versioni italiane (C.E.I., Nuova Diodati, Riveduta/Luzzi, Diodati), e altre versioni sono disponibili in altre lingue.
I ragazzi molto giovani hanno già il loro bravo smartphone in tasca. In tale cellulare possono installare insieme agli immancabili giochi anche una Bibbia per ragazzi con avventure interattive e animazioni.
Caratteristiche di questa applicazione:
- Navigazione facile per ragazzi
- Illustrazioni vivaci
- Animazioni touch
- Contenuto interattivo che porta in vita la Bibbia
- Curiosità e attività per aiutare i ragazzi a ricordare ciò che imparano
- Sfide speciali con premi.
Si tratta di una applicazione gratuita per leggere la Bibbia che contiene annunci e che ha una versione PRO.
Le principali caratteristiche di questa app sono:
- Facilità di accesso a versetti, classificati in Testamenti, Libri e Capitoli.
- Piani di lettura: più piani di lettura per leggere la Bibbia in 30, 45, 60, 90, 180 o 365 giorni
- Continua a leggere dall'ultimo versetto con un solo click
- Desktop Widget: leggere i versetti casuali ogni ora
- Sezione Impostazioni per configurare l'applicazione.
- Tocco da sinistra a destra per andare al precedente capitolo/piano e da destra a sinistra per passare al capitolo/piano successivo.
- Copia versi negli appunti
- Navigazione tra capitoli, Aggiunge versi favoriti.
- Dimensione dei caratteri configurabile per una facile lettura.
- Ricerca all'interno di un capitolo (o un libro, o un testamento, o tutta la Bibbia.
Questa app permette la lettura della traduzione cattolica ufficiale della Bibbia ad opera della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Tale traduzione fu iniziata nel 1965 con lo scopo di fornire una traduzione adatta alla liturgia cattolica italiana, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II.
La Sacra Bibbia nella sua versione cattolica contiene 66 libri: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosué, Giudici, Rut, 1 Samuele, 2 Samuele, 1 Re, 2 Re, 1 Cronache, 2 Cronache, Esdra, Neemia, Tobi, Giuditta, Ester, 1 Maccabei, 2 Maccabei, Giobbe, Salmi, Proverbi, Ecclesiaste, Cantico dei Cantici, Sapienza, Siracide, Isaia, Geremia, Lamentazioni, Baruc, Ezechiele, Daniele, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Nahum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia, Vangelo di Matteo, Vangelo di Marco, Vangelo di Luca, Vangelo di Giovanni, Atti Apostoli, Romani, 1 Corinzi, 2 Corinzi, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi, 1 Tessalonicesi, 2 Tessalonicesi, 1 Timoteo, 2 Timoteo, Tito, Filemone, Ebrei, Giacomo, 1 Pietro, 2 Pietro, 1 Giovanni, 2 Giovanni, 3 Giovanni, Giuda, Apocalisse.
6) Bibbia CEI
La Bibbia CEI è la prima e unica APP a proporre il testo biblico nella traduzione ufficiale 2008 della Conferenza Episcopale Italiana, completo dell’apparato critico.
L'app BIBBIA CEI offre accurate funzioni di lettura, navigazione e ricerca. Permette di inserire segnalibri e annotazioni personali su singoli versetti, capitoli e libri, per archiviarli e portarli sempre con sé. Consente di fare condivisioni in tutte le modalità.
Chi fosse interessato ad libri gratis classici e moderni può consultare questi articoli:
Infine la Bibbia può essere consultata anche da chi ha iPhone e iPad con le seguenti app di iTunes:
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy