Come misurare la velocità di connessione a internet con un tool o con 10 applicazioni per Android.
In un precedente articolo abbiamo visto come misurare la velocità di connessione a internet da dispositivi desktop con dei tool online. La velocità di connessione non è in linea di massima un dato costante e dipende oltre che dalla connessione stessa anche dal server utilizzato per la misura.
Ci possono essere dei dati significativamente diversi anche a seconda degli orari in cui viene misurata la velocità e anche dell'intasamento della linea dovuto a circostanze particolari. Nel caso dei dispositivi mobili la velocità di connessione è ancora più variabile visto che dipende dalla zona in cui la si effettua e quindi dalla tipologia di connessione che è stata attivata.
Nella Barra di Stato dei telefonini è visibile il tipo di connessione che può essere quella Wi-Fi da router o Wi-Fi da hotspot mobile o quella della Rete Dati del nostro provider telefonico. Partendo dalla più lenta fino alla più veloce le connessioni possono essere di questo tipo 2G, 3G, 4G, E, H, H+ e LTE.
MISURARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE CON UN TOOL
Il modo più immediato per misurare la velocità di connessione è quello di usare il tool creato appositamente da Netflix e che è accessibile da desktop e da mobile. Si apre la pagina Fast.com e si aspetta la fine della misura
Il dato finale sarà quello con il numero di colore nero che avrà sulla destra l'icona per eventualmente ripetere la misurazione. L'unità di misura della velocità di connessione d mobile come da desktop è il Mbps cioè il Megabit per secondo. Per dei dati più dettagliati si possono usare delle applicazioni gratuite.
APPLICAZIONI ANDROID PER MISURARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE
1) Speed Test -Lo strumento più comune per misurare tale velocità da desktop è lo Speed Test by Ookla che ha rilasciato anche delle applicazioni. Speedtest.net è una app gratuita per Android ed esiste anche Speed test.net per iOS. Nella Barra di Stato del telefonino verrà visualizzato il tipo di connessione che è stata attivata (H nello screenshot). Dopo aver aperto l'app si tocca su Inizia test. Verrà inviato un Ping.
Il Ping (Packet internet groper) è una utility di amministrazione usata per misurare il tempo in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP per raggiungere un altro dispositivo di rete per poi ritornare indietro all'origine. L'app Speed Test misurerà la velocità di download e quella di upload.
Andando su Impostazioni si può cambiare il server con cui effettuare la misura per poi comparare i diversi risultati aprendo la relativa scheda. Ci sono anche alternative a Speed Test per Android.
6) Speed Test
10) Fast Speed Test l'app di Fast.com di Netflix vista all'inizio.
Prima di decidere di usare una app piuttosto che un'altra è utile consultare le ultime recensioni ricevute.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy