Come consultare il Televideo dal cellulare Android, da iPhone o da iPad mediante 9 applicazioni specifiche.
Il Televideo è un servizio interattivo della RAI del tipo Teletext che consiste in pagine di testo eventualmente accompagnate da una grafica minimalista.
La sua visualizzazione è a discrezione degli utenti e nelle sue numerose pagine fornisce informazioni di ogni genere quali notizie, guide ai programmi TV, orari dei treni, informazioni di utilità sociali, dati di ascolto dei programmi, ecc.
Il Teletext è sempre legato alla emittente televisiva a cui è ancorato. Quello della RAI si chiama appunto Televideo che è significativamente più ricco del Teletext di Mediaset che invece si chiama Mediavideo che però è molto migliorato in questi ultimi anni. Il Televideo RAI viene impaginato a cura della redazione di RAI News 24 mentre quello di Mediaset viene redatto da RTI, società del gruppo Mediaset.
Il Televideo RAI è attivabile quando la televisione è sintonizzata su RAI UNO o su RAI DUE mentre il Mediavideo è visibile in tutti i canali Mediaset.
Non tutti sanno che si può vedere il Televideo anche dal cellulare. Anzi la visualizzazione del Teletext dallo smartphone è anche più semplice che dallo schermo TV visto che non oscura i programmi. Inoltre c0n le applicazioni specifiche si può consultare il televideo in qualunque posto in cui ci sia una connessione internet.
Non ho trovato nessuna applicazione per aprire da cellulare Android o iPhone il Mediavideo di Mediaset invece ci sono diverse app di Google Play e di iTunes per il Televideo della RAI e di altre emittenti europee.
APP TELEVIDEO PER ANDROID
1) TELEVIDEO
Televideo è una app semplice ma efficace per consultare il televideo. Le pagine possono essere cambiate sfiorando lo schermo orizzontalmente e le sottopagine aperte sfiorandolo verticalmente
Si possono consultare le pagine nazionali e quelle locali. È facilissimo aprire una pagina digitandone il numero nell'apposito tastierino che si apre toccando sul numero della pagina visibile in basso.
Oltre che navigando con lo scorrimento orizzontale e verticale lo si può fare anche con le freccette visibili in basso. Con quelle orizzontali ci si sposta nelle pagine principali e con quelle verticali nelle sottopagine.
Andando sul menù posto in basso a destra si può ricaricare la pagina, salvare la pagina come immagine, condividerla e aggiungere scorciatoie per aprire la pagina dalla Home del telefonino.
2) TELETEXT ITA
Teletext Ita è un'altra app per il Televideo che funziona più o meno come l'app precedente
Anche con questa app si può digitare il numero della pagina da aprire oppure sfogliare le pagine con i gesti delle dita. Nel menù si può scegliere se aggiornare la pagina, se condividerla o se catturare la schermata. Unica pecca ha un banner posizionato nella parte bassa poco invasivo ma troppo vicino ai comandi per menù e tastierino.
3) TELEVIDEO NAZIONALE
Televideo Nazionale è un'altra app che ci permette di sfogliare le pagine del Televideo
Il funzionamento è sostanzialmente simile a quello delle altre app.
4) TELETEXT NAZIONALE
Teletext Nazionale per avere tutte le pagine del Televideo Nazionale o Regionale a portata di tocco.
Le sue caratteristiche sono le stesse delle altre app. Con Teletext Nazionale si consultano:
- Le notizie del Televideo nazionale o regionale a portata di click
- Le pagine possono essere cambiate con swipe (scorrimenti) orizzontali
- Le sottopagine possono essere cambiate con swipe verticali
- Selezione delle pagine tramite tastierino a comparsa
- Un doppio tap veloce per salvare un richiamo alla pagina
- Scuotendo il telefono è possibile condividere la notizia con i social network.
5) TELETEXT TV ITALIA
Teletext TV Italia porta il televideo sempre con voi consultabile dal telefonino Android.
Il Televideo viene spesso consultato anche per oroscopi e per le estrazioni del Lotto. Le recensioni di questa app lamentano dei popup troppo aggressivi all'apertura della applicazione.
6) CREA PAGINA TELEVIDEO
Crea Pagina Televideo non serve per consultare il Televideo ma per creare Notizie Fake sullo stile del Televideo per fare scherzi agli amici, come accade anche per le Fake Chat di Facebook o WhatsApp.
Un app divertente e semplice per creare notizie paradossali con la grafica di un Teletext. Le realizzazioni potranno poi essere condivise nei principali social network.
7) TELEVIDEO INTERNAZIONALE
Televideo Internazionale è una app per accedere ai teletext di tutta Europa. Vengono mostrati i Teletext di Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Croazia, Germania, Inghilterra, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Finlandia, Portogallo, Svezia, Norvegia e Slovacchia.
Per rimuovere la pubblicità occorre acquistare la versione Pro al costo di 1,49€. Si va nel menù in basso a sinistra per scegliere il Canale Nazionale del Televideo per poi eventualmente scegliere anche quello Locale.
Le pagine possono essere aperte sia con il tastierino numerico sia navigando con i swipe orizzontali e verticali.
APP TELEVIDEO PER IPHONE E IPAD
8) TELEVIDEO RAI
Televideo RAI è una app gratuita per iPhone e iPad che mostra le pagine del Televideo RAI.
Si potranno consultare tutte le pagine del Televideo Nazionale e Regionale. Le pagine potranno essere ingrandite e aperte digitandone i rispettivi numeri. Si possono aggiungere nei preferiti le pagine che si preferiscono, sfogliarle con lo swipe verticale o orizzontale oppure agendo sulle apposite frecce.
9) TELEVIDEO
Televideo è un'altra app per consultare il Televideo da iPhone e iPad al costo di 1,09€.
Con questa app si possono aprire i Teletext di molti paesi:
IT: RAI
CH: SF1, SF2, tsr1, tsr2, RSI1, RSI2, SFinfo
AT: ORF
BE: één, vtm, RTBF
DE: ARD, ZDF, RTL, 3sat, BR, festival, hr, MDR, NDR, n-tv, rbb, Sat.1, SR, VOX, WDR, zdf_neo, KI.KA
DK: DR1, DR2, TV2
ES: TVE, Antena 3, TV3, rtvv, rtvc
FI: YLE, MTV3, Nelonen
HR: HRT
HU: m1, m2
NL: NOS, rtl, SBS 6, Net5, Veronica, RTVNH, Noord, rtvoost
PL*: TVP1, TVP2, TVP Polonia, TVP Kultura, TVP Sport
PT: RTP
SE: SVT, TV3, TV4
UK: At The Races
CH: SF1, SF2, tsr1, tsr2, RSI1, RSI2, SFinfo
AT: ORF
BE: één, vtm, RTBF
DE: ARD, ZDF, RTL, 3sat, BR, festival, hr, MDR, NDR, n-tv, rbb, Sat.1, SR, VOX, WDR, zdf_neo, KI.KA
DK: DR1, DR2, TV2
ES: TVE, Antena 3, TV3, rtvv, rtvc
FI: YLE, MTV3, Nelonen
HR: HRT
HU: m1, m2
NL: NOS, rtl, SBS 6, Net5, Veronica, RTVNH, Noord, rtvoost
PL*: TVP1, TVP2, TVP Polonia, TVP Kultura, TVP Sport
PT: RTP
SE: SVT, TV3, TV4
UK: At The Races
Per alcuni paesi ci sono più scelte tra le varie emittenti. Si naviga con gli spostamenti in basso, in alto, a destra e a sinistra oppure digitando il numero della pagina come nelle app viste precedentemente.
ce ne fosse una buona che sia una.
RispondiElimina