Come disattivare l'audio dalle schede del browser (Chrome, Firefox, Opera, ecc) in modo manuale o usando delle estensioni per bloccare gli autoplay.
Quando si naviga in rete una delle cose più fastidiose è l'apertura di una pagina che ha un audio che viene riprodotto in autoplay senza il nostro consenso. Personalmente sono portato a chiudere subito una scheda con l'audio o i video che partono in automatico.
I maggiori browser però hanno adesso una funzionalità che ci permette di bloccare l'audio da una singola scheda. Tali funzioni però possono non essere sufficienti se siamo abituati a aprire molte schede di uno stesso browser e ad aprire diversi browser contemporaneamente.
Questa impostazione era stata introdotta da Chrome un paio di anni fa come esperimento nelle flag ma adesso è disponibile di default ed è stata introdotta anche negli altri principali browser.
In questo post vedremo all'inizio come disattivare l'audio in modo manuale nei vari browser mentre successivamente illustrerò quali componenti aggiuntivi utilizzare per rendere queste funzionalità più efficaci.
DISATTIVARE MANUALMENTE AUDIO IN CHROME
Quando si apre una scheda di Chrome di qualsiasi canale, se questa riproduce audio si visualizzerà una icona di un altoparlante nella parte alta della stessa scheda
Per silenziare la scheda si clicca con il destro del mouse sopra alla linguetta posta in alto della scheda e poi si sceglie Disattiva audio scheda. L'audio potrà poi essere riattivato con lo stesso sistema cliccando su Riattiva audio scheda che sarà visibile nel menù insieme alla icona dell'altoparlante con una barra trasversale.
DISATTIVARE MANUALMENTE AUDIO IN FIREFOX
Anche su Firefox c'è una funzionalità del tutto simile a quella di Chrome. Si clicca ugualmente sulla linguetta della scheda con il destro del mouse per poi scegliere Disattiva audio in questa scheda.
Anche nelle schede di Firefox verrà mostrata l'icona dell'altoparlante nelle schede che lo riproducono. Per tornare ad ascoltare l'audio si clicca nuovamente con il destro del mouse sulla stessa scheda quindi si sceglie Attiva audio in questa scheda. L'icona dell'altoparlante avrà una riga in diagonale quando l'audio è disattivato.
DISATTIVARE MANUALMENTE L'AUDIO IN OPERA
Analogamente a Chrome e Firefox anche Opera ha la funzionalità per bloccare la riproduzione dell'audio.
Nella scheda che riproduce l'audio si vedrà un altoparlante quando la si punta con il mouse, altrimenti sarà mostrata una animazione. Si clicca con il destro del mouse sulla linguetta della scheda per poi scegliere Silenzia scheda nel menù contestuale che si apre. Per tornare a ascoltare l'audio si torna a cliccare con il destro del mouse nella linguetta e si seleziona Riattiva audio scheda.
Non ho trovato un sistema manuale per disattivare l'audio in Microsoft Edge. Vediamo come farlo utilizzando un apposito componente aggiuntivo.
COME DISATTIVARE L'AUDIO IN MICROSOFT EDGE
Si utilizza l'applicazione Ear Trumpet che verrà installata dallo Windows Store. Si va su Scarica app dal browser o su Ottieni dallo Windows Store per la sua installazione. Si va su Avvia per visualizzare una tabella
con i cursori per gestire il volume di tutte le applicazioni aperte in Windows. Basterà portare sullo zero il cursore relativo a Microsoft Edge. Non sarà però possibile disattivare le schede singolarmente.
COME GESTIRE L'AUDIO IN CHROME
Se la gestione manuale dell'audio in Chrome non vi soddisfa appieno potete provare l'addon Silent Site Sound Blocker. Si va su +Aggiungi quindi su Aggiungi Estensione.
Dopo aver aggiunto il componente aggiuntivo viene automaticamente disattivato l'audio in tutte le schede. Quando si clicca sulla icona della estensione con un punto interrogativo potremo scegliere se attivare o disattivare il suo audio. Si possono creare una Whitelist per i siti da cui consentire sempre l'audio e una Blacklist per non consentire mai la riproduzione dell'audio. Si può anche scegliere di permettere l'audio di volta in volta.
Quando si aprirà una scheda con l'audio questo verrà disattivato e verrà mostrata una finestra popup con cui inserire il sito nella Whitelist, aggiungerlo alla Blacklist oppure permetterlo o negarlo di volta in volta.
COME GESTIRE L'AUDIO IN FIREFOX
Il componente aggiuntivo Mute Sites by default ci può aiutare a disattivare l'audio da siti aperti con Firefox. Dopo aver installato il componente aggiuntivo tutte le schede con l'audio verranno disattivate di default. Per consentire la riproduzione dell'audio si va su Menù -> Componenti aggiuntivi -> Mute Sites by default -> Opzioni per poi aggiungere o eliminare dalla Whitelist i siti in cui consentire o meno la riproduzione audio
In conclusione come avete visto ci sono molti modi per disattivare totalmente o selettivamente l'audio da tutti i principali browser per consentire una navigazione silenziosa e senza sorprese.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy