Come personalizzare, configurare e sincronizzare Firefox Quantum, il nuovo browser di Mozilla.
Qualche anno fa Firefox era diventato il browser più utilizzato del pianeta superando il vetusto Internet Explorer. Questa posizione di preminenza però era durata poco visto che Google Chrome ha continuato a guadagnare utenti e Firefox a perderne.
In casa Mozilla sono però pronti alla riscossa e con la nuova versione 57 di Chrome hanno apportato modifiche tali da renderlo il più veloce tra tutti i concorrenti. Chi volesse provare il nuovo Firefox senza averlo nel computer può andare nella pagina di Firefox Quantum per poi cliccare su Scarica ora.
Ci sarà il download del file Firefox Installer.exe su cui fare un doppio click per poi seguire il wizard di installazione. Chi invece avesse già Firefox nel computer lo dovrà semplicemente aggiornare andando nel menù in alto su Aiuto -> Informazioni su Firefox. Verrà visualizzata la versione installata e, se non fosse l'ultima, partirà il processo di aggiornamento che si concluderà con la richiesta di riavvio. La versione denominata Quantum è la numero 57 ed era già stata rilasciata in Beta Tester.
Firefox Quantum è disponibile anche per i dispositivi mobili. Se nello smartphone avete già l'applicazione di Firefox questa si aggiornerà automaticamente. Chi ancora non ce l'ha la può installare dai seguenti link:
Per verificare che anche nel vostro smartphone sia installata la versione 57 di Firefox aprite la app quindi toccate in alto a destra nel menù a forma di tre puntini e scegliete Impostazioni quindi scorrete la pagina verso il basso fino a trovare Mozilla Firefox - Informazioni su Firefox, FAQ, Feedback. Toccando su tale link si aprirà una schermata in cui andare su Informazioni su Firefox dove sarà possibile visualizzare il numero della versione.
COME CONFIGURARE FIREFOX QUANTUM
La nuova interfaccia di Firefox è stata denominata Photon e sostituisce quella chiamata Australis che era sta adottata fin dal 2014. Inizialmente la grafica di Firefox Quantum sarà simile a questa
con l'elenco dei Segnalibri e delle estensioni installate che varierà da utente a utente. Si può accedere al nostro account Mozilla per sincronizzare Segnalibri, Estensioni e altre Preferenze.
Aprendo la pagina con URL about:preferences?entrypoint=menupanel#sync si possono scegliere gli elementi da sincronizzare. La sincronizzazione può essere impostata anche nei dispositivi mobili.
RIMUOVERE ELEMENTI E SPAZI VUOTI DA FIREFOX QUANTUM
Si clicca con il destro del mouse su una icona o su uno spazio vuoto per poterlo rimuovere
Questo è utile per eliminare lo spazio prima della barra degli indirizzi. C'è da dire che gli spazi vuoti sono degli elementi a tutti gli effetti. Se infatti andiamo su Personalizza dopo aver cliccato con il destro del mouse, lo spazio vuoto potrà anche essere spostato da un'altra parte con il trascinamento del mouse.
La scheda Personalizza può essere aperta anche dal menù cliccando appunto su Personalizza
Lo spazio vuoto viene denominato spazio flessibile e può essere trascinato nel layout oppure eliminato. Dalla pagina personalizza possiamo trascinare nuove icone nella interfaccia oppure eliminare elementi come per esempio la barra di ricerca che è sostanzialmente inutile e che occupa solo spazio.
Si possono aggiungere le icone di Cronologia, Finestra anonima, Abbonati i feed, Opzioni, Controllo zoom, ecc. Si può personalizzare anche il menù overflow o a scomparsa che si visualizza cliccando sulla icona delle doppie frecce. In questo menù si possono trascinare gli strumenti che si utilizzano maggiormente
Si possono aggiungere anche le icone delle estensioni installate oppure rimuoverle.
INSTALLARE NUOVI TEMI
Su Firefox Quantum possono essere installati e abilitati anche nuovi Temi
Si clicca su Temi in fondo alla pagina Personalizza. Oltre al Tema di Default si possono scegliere quello Chiaro o quello Scuro. Ci sono anche i Temi Consigliati e si possono ottenere anche altri Temi.
Sempre nella parte bassa della finestra Personalizza c'è il pulsante Densità per rendere più compatto il Tema
È disponibile anche la Modalità Touch utile per navigare da tablet. Opzionalmente si può aggiungere sempre dalla stessa schermata anche la Barra del Titolo che però è sostanzialmente inutile.
PULSANTE DOWNLOAD E INVIA A DISPOSITIVO
In Firefox Quantum è presente un menù di tre puntini orizzontali anche all'interno della barra degli indirizzi.
Cliccandoci sopra si può salvare la pagina in Pocket, aggiungerla ai Segnalibri, Copiare il link, Inviare il link per email, Inviare la scheda a un dispositivo mobile e Catturare lo screenshot.
Sempre dalla scheda Personalizza si può scegliere di visualizzare l'icona del download solo quando i download sono attivi e di nasconderla automaticamente quando non ce ne siano.
La modifica più importante introdotta però è quella della velocità. Secondo Mozilla questa nuova versione di Firefox è più veloce del doppio delle versioni precedenti, più veloce di Chrome e meno ingombrante come spazio occupato. Se tutte queste innovazioni saranno sufficienti per interrompere il trend negativo sarà solo il tempo dirlo.
ciao Ernesto, sai perché da Firefox non visualizzo il pannello di controllo di blogger?
RispondiEliminain pratica vedo la pagina bianca e il banner dei cookie dove ci sono due pulsanti
ulteriori informazione è cliccabile e l'altro OK ma non cliccabile.
Grzie
Non te lo so dire. Può darsi sia un problema di cookie che vanno in conflitto. È ormai diverso tempo che Firefox lo uso solo come seconda o terza scelta
Elimina@#
io uso Chrome al 99% poco fa ho provato con firefox e mi da schermata bianca.
EliminaChrome non mi trova quello che cerco quando vado nell'editor e clicco ctrl+f
hai qualche consiglio?
Editor del template? Non trova quello che cerchi perché prima devi cliccare nell'area del codice, poi ci sono delle sezioni nascoste che vanno aperte come quella < b:skin >
RispondiElimina@#
Grazie mille Ernesto
RispondiElimina