10 applicazioni Android, iPhone e iPad per insegnanti di ogni ordine e grado e per chiunque voglia creare e gestire corsi di ogni genere.
Chi ha frequentato la scuola qualche anno fa conosce bene la sensazione di ansia che prende lo studente quando il professore scorre il registro di classe per scegliere la persona da interrogare. Da cinque sei anni è stato introdotto progressivamente quello che viene chiamato Registro Elettronico.
Si tratta di una piattaforma web che funziona come Registro di Classe e Registro del Professore. Attraverso opportune credenziali individuali, il docente accede ai registri elettronici per inserire i voti delle interrogazioni, dei compiti scritti, le assenze, i ritardi e uscite anticipate, le giustificazioni. L'insegnante, con il suo username e la sua password, può accedere esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie direttamente dall'aula. I dati inseriti vengono quindi registrati in tempo reale nell'archivio dell'istituto.
Sicuramente qualche studente hacker, o aspirante tale, ha già pensato a come accedere per migliorare le sue performance. Infatti l'introduzione di tale registro mi risulta che stia andando a rilento proprio per questi timori. La tecnologia al servizio dei professori, dei maestri, e dei docenti in generale, è comunque un plusvalore di cui i più avveduti non possono fare a meno.
A tale scopo sono fiorite applicazioni specifiche che aiutano i docenti a gestire il proprio corso di studio, che non è detto debba essere della scuola pubblica, ma può riguardare corsi di qualsiasi genere, dalla palestra alla cucina, dal make-up al giardinaggio, dalle scuole di cucito ai corsi professionali per sommelier.
In questo post vedremo alcune delle applicazioni più interessanti per docenti. Sono quasi tutte gratuite e gestibili anche tramite dispositivi mobili per avere il controllo dei dati della classe anche in mobilità.
1) GOOGLE CLASSROOM
Google Classroom è una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Google che può essere usata anche da chi non sia un docente e da chi non possieda un account G Suite. Per utilizzare questo prodotto basterà accedere con un account Google e cliccare su Continua. Si va poi in alto a destra sulla icona del più con la scritta Crea il tuo primo corso o iscriviti -> Crea corso.
Successivamente si possono invitare gli studenti a iscriversi, inserendo i loro indirizzi email, oppure aggiungerli direttamente. Si possono anche invitare gli studenti fornendogli il codice del corso visibile nella Home di Classroom. Il professore può scegliere in che modo i suoi studenti possono interagire con il corso, cioè se possono aggiungere post e commenti, solo commenti o se solo l'insegnante possa farlo.
Su Google Classroom possono essere poi caricati i contenuti a beneficio degli studenti.
Sempre con la stessa piattaforma si possono controllare i compiti che possono essere inviati dallo studente. Oltre alla versione desktop sono disponibili anche le applicazioni per il mobile:
Per approfondire la conoscenza di questa piattaforma consultate il post che ho dedicato a Google Classroom.
ALTRE APP PER INSEGNANTI
Se Google Classroom non fa per voi potete sempre scegliere tra le altre opzioni anche gratuite.
2) TeacherKit
TeacherKit- Class Manager è usata da più di un milione di insegnanti disponibile anche per dispositivi mobili:
Per usare questa app occorre creare un account gratuito. I nuovi utenti possono usufruire anche di una prova per 7 giorni della versione Premium con più funzionalità, al termine dei 7 giorni si può continuare con la versione free.
All'inizio si crea la classe quindi si aggiungono gli studenti creando un profilo per ciascuno di essi comprensivo di foto, nome, cognome, telefono, email e recapito dei famigliari. Dal menù di ogni classe si può accedere al Calendario per aggiungere nuove lezioni, note positive o negative e altri elementi di valutazione.
3) EDMODO
Edmodo è un'altra piattaforma per insegnanti, studenti e genitori con una versione in italiano. Anche in questo caso occorre creare un account gratuito e si possono usare le applicazioni per dispositivi mobili.
Con questa app gli studenti possono accedere alla piattaforma da qualsiasi postazione per essere più coinvolti nella didattica e per connettersi direttamente con i docenti.
Sarà l'insegnante a creare la classe per poi fornire la chiave di accesso agli studenti. Lo stesso insegnante potrà creare le schede per ogni materia o disciplina insegnata (Lettere, Matematica, Scienza, Lingue, Sostegno, ecc).
All'interno della classe potranno essere condivisi con gli studenti i contenuti dei corsi e assegnare i compiti. Possono essere inseriti anche i dati dei genitori per inviarli messaggi qualora sia necessario. Molto interessante anche la sezione della Biblioteca in cui si potranno inserire i libri di testo utilizzati per il corso.
Se ancora non avete trovato l'applicazione giusta per voi, date uno sguardo anche a queste altre.
- Registro di Classe Additio per Android e per iOS - come si evince dal nome è un Registro di classe per insegnanti, facile da usare, che permette di gestire le lezioni in modo più pratico. Non ha bisogno di una connessione internet e si possono creare infiniti registri di classe. I dati possono essere protetti con password e esportati in formato CSV compatibile con Excel. Si possono anche creare delle schede per ogni studente.
Gli insegnanti oltre a questi strumenti possono usare anche i molti servizi che non sono specifici per la didattica. Ricordo tra gli altri Evernote (per prendere appunti), Google Drive (per creare e condividere documenti), Google Calendar (per fissare gli impegni in un calendario digitale), Skype e Hangouts (per video conferenze).
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy