Come implementare nel blog gli Annunci Automatici e Intelligenti di Google che sostituiscono quelli a Livello Pagina.
Con un post sul blog Inside Adsense, Google ha appena annunciato l'introduzione degli Annunci Automatici e Intelligenti. A prima vista sembrano una evoluzione di quelli che sono stati definiti gli Annunci a Livello Pagina, introdotti poco meno di tre anni fa.
Nelle intenzioni di Adsense questa nuova tipologia di annunci è un nuovo modo per posizionare gli annunci nel sito in modo automatico. Il codice verrà inserito una volta per tutte facendo risparmiare tempo al publisher. Gli algoritmi di Google si occuperanno di tutto quello che è ottimizzazione, massimizzazione dei guadagni, posizionamento e scelta del come e quando mostrare gli annunci ai navigatori.
Gli annunci automatici verranno infatti mostrati in modo ottimizzato, solo quando è probabile che abbiano un buon rendimento e offrano una buona esperienza utente. Gli annunci automatici identificheranno qualsiasi spazio pubblicitario disponibile e inseriranno nuovi annunci, aumentando potenzialmente le entrate del publisher.
Con gli annunci automatici è sufficiente inserire il codice degli annunci una sola volta. Queste nuove funzionalità e questi nuovi formati possono essere attivati o disattivati con un semplice click senza bisogno di cambiare il codice. Gli annunci automatici sostituiscono quelli a livello pagina anche nell'account Adsense.
Infatti se si entra su Adsense e si va su Contenuti si vedrà la sezione Annunci Automatici e non più quelli A livello Pagina. Inoltre se già avete implementato tali annunci nel vostro sito, saranno convertiti in quelli automatici. Infine se si sono inseriti annunci in modo manuale nelle nostre pagine web, non è necessario rimuoverli, perché gli annunci automatici terranno conto di tutti gli annunci Google presenti.
Si accede ad Adsense e si va su Contenuti -> Annunci Automatici quindi si clicca su Inizia.
Verranno mostrate tutte le tipologie di annunci disponibili per questa funzionalità: Annunci InPage (Annunci di testo e display, Annunci InFeed, Annunci InArticle, Contenuti Corrispondenti), Annunci Overlay (Annunci di Ancoraggio, Annunci Vignetta). Si sposta il cursore sulla destra per attivare quelli che ci interessano. Si va su Salva e ci verrà mostrato lo snippet di codice da copiare per incollare nel nostro sito nella sezione <head>.
ANNUNCI AUTOMATICI E UTENTI DI BLOGGER
Gli utenti di Blogger che avessero già implementato gli Annunci a Livello Pagina, in teoria potrebbero astenersi dal fare delle modifiche al codice. In pratica forse è meglio togliere il vecchio codice per sostituirlo con quello nuovo. Lo snippet di codice deve essere parsato, cioè convertito in XML per poterlo inserire nel modello.
Si va su BlogCrowds, si incolla il codice ottenuto da Adsense, quindi si va sul bottone Parse. Verranno convertiti i caratteri <, > in < e >. Si copierà il codice parsato per poi inserirlo tra due commenti in questo modo
<!-- Codice Adsense Annunci Automatici Inizio -->
CODICE PARSATO
<!-- Codice Adsense Annunci Automatici Fine -->
CODICE PARSATO
<!-- Codice Adsense Annunci Automatici Fine -->
I commenti colorati di verde non vengono rilevati dal browser e servono per ritrovare gli snippet di codice più facilmente nel Tema di Blogger. Si va su Tema -> Modifica HTML. Nel template si cerca la riga </head> quindi, si incolla il codice parsato con i commenti subito sopra a quella, e si salva il Tema. Gli Annunci Automatici inizieranno ad apparire nel nostro sito dopo circa 10-20 minuti. Se questa soluzione non ci piacesse, o non avesse i rendimenti sperati, si potrà sempre tornare in Adsense per modificare le impostazioni disattivando solo alcune tipologie di annunci, oppure disattivando completamente gli Annunci Automatici.
se tolgo tutti gli annunci e metto questi automatici compariranno in posizioni casuali del blog di volta in volta?
RispondiEliminaSembrerebbe così, certo non immediatamente
RispondiElimina@#
Nei miei blog funzionano solo nella versione mobile. Sarebbero utili se ci fosse la stessa gestione anche nella versione desktop.
RispondiEliminaE ora che ci penso l'idea è buona perché i banner di Adsense quando non compaiono ti lasciano un enorme vuoto bianco (specie quelli che posizioniamo sotto il titolo dell'articolo). Invece se li gestiscono loro, sapranno sicuramente quando e come mostrarli. Mi piacerebbe vedere un blog che li usa già...
EliminaIo li ho messi. Mostrano i banner negli spazi in cui non ci sono. Si lasciano anche i vecchi banner. A me nella versione desktop hanno aggiunto un secondo banner nella sidebar mentre nella versione mobile dei banner in homepage e nelle pagine delle etichette
RispondiElimina@#
Nella versione desktop non è cambiato nulla, ma forse perchè ho già un banner nella sidebar. Sarebbe utile avere la stessa gestione del mobile con il desktop.
EliminaBuongiorno Ernesto, riguardo gli annunci non ho capito bene una cosa. Ho letto adesso che si possono creare gruppi URL per annunci automatici, se creo i gruppi, devo comunque inserire il codice in ogni pagina collegata all'url che ho impostato? Oppure fa lui in automatico?
RispondiEliminaNon so se mi riesco a spiegare. Ho seguito le indicazioni aggiungendo nuovo gruppo url ed ho selezionato il formato. Adesso il codice che trovo per i contenuti corrispondenti, lo devo inserire nelle pagine del gruppo in htlm? oppure devo entrare nel modello con il codice parsato? Io ho anche nella sidebar dei banner... devo toglierli? Grazie
Non ho mai testato la funzionalità dei Gruppi URL per gli annunci automatici. Io li ho messi in tutto il sito. Credo comunque che Adsense mostrerà gli annunci in automatico negli URL prescelti dopo che tu hai messo il codice nel Modello. È impossibile inserire il codice solo in gruppi di URL
Elimina@#
Salve, ho provato ad inserire questo tipo di annunci ma mi hanno deluso dal punto di vista estetico. Mi spiego meglio:
RispondiEliminaNella versione Desktop del mio blog il sistema ha piazzato un bruttissimo banner nella parte superiore della pagina, sopra l'intestazione e oscurando cosi parte dell'immagine.
Lo stesso effetto lo ha fatto nella versione Mobile, anche se li l'impatto è stato un po meno "devastante" e un po più gradevole.
In ogni caso, non sono stati inseriti annunci nel mezzo dell'elenco dei post, cosa che avrei voluto vedere e che mi aspettavo.
Un'altra cosa strana è che nella generazione degli annunci e del successivo codice, ho specificato ad un certo punto che li volevo implementare nella versione Mobile del mio blog, solo che poi me li sono trovati anche nella versione Desktop.
C'è un modo per provare a risolvere questi problemi? Ringrazio in anticipo
Prova con i tag condizionali
Eliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/08/blogger-conditional-tags.html
Inserisci il codice degli annunci automatici tra i due tag condizionali che li inseriscono solo nella versione mobile. Cioè
<b:if cond='data:blog.isMobile'>
Codice parsato annunci automatici
</b:if>
@#
Sembra tutto bene con la modifica che mi hai suggerito... anche se continuo purtroppo a non vedere gli annunci in mezzo ai vari post, ma solo nella parte superiore. Immagino che potrebbe essere perché c'è già un banner pubblicitario a fondo pagina e hanno ritenuto opportuno fare cosi...
EliminaMolto meglio di prima comunque, grazie :)
Ciao Ernesto,
RispondiEliminauna domanda in merito agli annunci automatici. Li ho inseriti in altri siti (Joomla e altre piattaforme) e funzionano alla perfezione: Google inserisce automaticamente i banner (in mobile) nel testo, ogni tot paragrafi.
Ho provato sui siti Blogspot (Blogger) e non accade nulla, nessun banner nel testo (solo quelli che ho inserito manualmente in alcuni post).
Anche a te accade?
Grazie, come sempre
Qualcuno ne aggiunge. Bisogna vedere la situazione di partenza. Se nel sito ci sono già annunci a sufficienza, automaticamente ne vengono introdotti pochi.
RispondiEliminaHo però notato annunci automatici nella home da desktop e mobile e pure nel mezzo dei commenti, nei post che ne hanno molti. Raramente in mezzo ai contenuti degli articoli.
@#
Ho fatto delle prove, a parità di lunghezza testo articolo e numero di altri banner, parlando di "versione mobile", su altre piattaforme mi appaiono anche 2-3 banner tra i paragrafi del testo (grazie agli annunci automatici), mentre su Blogger nemmeno uno. Strana sta cosa, soprattutto perché Blogger fa parte della famiglia Google. Peccato, poteva essere la soluzione definitiva per i siti su Blogspot
EliminaProvati e poi tolti, per i seguenti motivi:
RispondiElimina1: sul mobile sono invadenti, assillanti, nella home soprattutto. A volte impediscono la navigazione del sito, i primi due giorni successivi all'inserimento il sito era bloccato sulla home;
2: nella versione desktop sono praticamente inesistenti;
3: sia nel primo che nel secondo caso si concentrano tutti sulla home, nei post non ci sono;
4: le entrate calano, perchè a parità di click con gli annunci classici, ho riscontrato che gli automatici pagano molto meno.
ciao Ernesto, cercavo info per gli annunci in feed e in un tuo commento indicavi le istruzini in questo post. Io non voglio mettere gli annunci automatici, li ho tolti perchè disastrosi, ma vorrei mettere quelli in feed, le istruzioni di google non sono precise, anzi, dice di fare delle ricerche... insomma vorrei implementare le pagine di ricerca e l'hp con qualche annuncio ben inserito ma non voglio dare a google la libertà incondizionata sul mio sito. Se per caso mi è sfuggito un post specifico, o se non c'è ma pensi di farlo in futuro... seguo le notifiche... grazie!
RispondiEliminaIn tutta onestà non ho capito come aggiungere gli annunci InFeed in Blogger. Ottenere il cidico è semplicissimo però non vedo come implementarli. Ho fatto pure delle ricerche in lingua inglese e non ho trovato nulla di utile ☹️
RispondiElimina@#
* Codice non cidico
RispondiEliminaCredo di aver trovato il modo di aggiungere gli annunci InFeed. Wui c'è il post
RispondiEliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/10/infeed-adsense-blogger.html
@#
Buongiorno Ernesto, ultimamente mi sono accorta che gli annunci adsense, nel mio blog, sono scomparsi completamente, non risultavano neanche spazi vuoti. Quindi ho riposizionato come ho sempre fatto e incollato di nuovo i codici prelevati da adsense, ma niente, adesso vedo solo spazi vuoti fra gli articoli , se invece vado in modalità incognita li vedo tutti anche se non perfettamente allineati.
RispondiEliminaSe vado su Layout trovo la scritta "Alcune impostazioni dei gadget potrebbero non avere effetto sull'aspetto del tema attuale" insomma non riesco a capire cosa sia successo, non ho cambiato niente e funzionava tutto fino a questa estate
Se posso ti metto il nome del blog non linkabile
lemedichessediclo.blogspot.com
Gli annunci si vedono perfettamente
RispondiEliminahttps://i.imgur.com/QGzwtAO.jpg
Tu non li vedi per una questione di cookie che vanno in conflitto essendo l'amministratrice del sito. Qualche volta succede anche a me. In questi casi controlla sempre con una scheda in incognito, come giustamente hai fatto, oppure con un altro browser
@#
e si infatti in incognito li vedo, però come vedi anche te, a destra non sono allineati e non mi fa accedere al gadget, anzi non sono proprio presenti i gadget di adsense nel layout, come risolvo la questione cookie? ho già svoltato tutta la cronologia, in questo modo non riesco a tenere sotto controllo la situazione
Eliminageneralmente uso chrome e adesso ho controllato con explorer ed effetivmente vedo tutto
EliminaNon mi pare una questione da risolvere. Il non accesso al gadget lo puoi risolvere usando un elemento pagina HTML in cui incollare il codice invece di usare i widget nativi di Blogger
Elimina@#
ho usato anche html ma la situazione non cambia vedo sempre spazi vuoti, quindi se come amministratore vedo solo in incognito, non ci sarà qualche estensione di Chrome che me li blocca? Cioè possibile che non c'è una soluzione per vedere gli annunci come amministratrice?
RispondiEliminaQuando è successo a me ricaricavo la pagina due o tre volte e gli annunci ricomparivano.
EliminaSe la cosa ti disturba puoi eliminare i cookie di Google però poi devi effettuare nuovamente l'accesso.
@#
con safari vedo tutto
RispondiEliminaErnesto, non vedo nemmeno le pubblicità nel tuo sito, ma molti spazi vuoti, più che mi disturba, non riesco a capirne il motivo
RispondiElimina