Pubblicato il 31/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare immagini ISO di CD e DVD per copiare i dischi nel computer

Alcuni portatili moderni, e pure molti dei cosiddetti ultrabook, non hanno masterizzatore per riprodurre CD e DVD, per renderli ancora più sottili e maneggevoli. Vedremo come copiare nel computer CD e DVD, creando delle immagini del disco, per poi poter riprodurre i CD e i DVD direttamente dalla loro immagine, senza bisogno di avere il supporto fisico e quindi senza bisogno del masterizzatore.

La creazione di immagini di un disco serve anche per duplicare lo stesso disco, visto poi che potranno essere masterizzate. Il formato di immagine di dischi più usato è quello ISO, che è diventato uno standard e che è supportato da tutti i programmi di masterizzazione. Il formato ISO è sostanzialmente un formato di archivio, assimilabile ai più conosciuti formati ZIP e RAR. Infatti le immagini ISO possono anche essere aperte dal programma 7-ZIP o da altri software analoghi.

La creazione di immagini ISO di un disco è usata anche dal punto di vista commerciale. Quando si scarica il sistema operativo Windows o il programma Office, o meglio ancora quando si scaricavano qualche anno fa, veniva creata una immagine ISO che poi l'utente poteva masterizzare in un CD o in un DVD.

L'utilizzo di immagini ISO di dischi, oltre che come primo passaggio per una loro duplicazione, serve anche per creare un archivio dei CD e DVD che possediamo, e di cui possiamo creare una copia di backup da ospitare nel PC, nel cloud o in qualche hard-disc esterno. Infine le immagini ISO sono utili per condividere CD e DVD senza dover condividere il disco fisico del loro supporto.


Come cancellare e formattare CD-RW e DVD-RW riscrivibili

Quando si sono registrati dei CD-R e dei DVD-R, non si può fare più nulla, per eliminarne i contenuti già inseriti. Al limite si possono aggiungere altre cose, sempre che non si abbia utilizzato l'opzione DAO (Disc At Once), che impedisce una scrittura ulteriore in un disco, vale a dire che lo finalizza, come si usa dire.

Come è noto però esistono anche i dischi riscrivibili, che vengono indicati con le sigle CD-RW e DVD-RW, rispettivamente per i CD e per i DVD. Con tali supporti è possibile cancellare tutto quello che è presente, formattare il disco e masterizzarlo nuovamente con altri contenuti.

La sigla RW è infatti l'acronimo di Read Write, parole inglesi che non hanno bisogno di traduzione. Se si inserisce un disco RW nel masterizzatore per scrivervi dei contenuti, quasi tutti i software di masterizzazione, cancellano i dati preesistenti, prima di scrivervi nuovamente e avvertono l'utente che tali dati non saranno più recuperabili.



Pubblicato il 30/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come duplicare CD e DVD

Hai realizzato un bel CD con la tua musica preferita e vorresti regalarlo alla tua ragazza ma vorresti tenerne una copia per te? Hai creato un DVD con le immagini di una vacanza e sottofondo musicale e vorresti creare delle copie, per consegnarle agli amici che hanno condiviso con te quella esperienza? Un amico ti ha prestato un CD di una sua Playlist e prima di riconsegnarglielo vorresti crearne una copia?

Hai realizzato un DVD registrando le scene più divertenti di una festa di compleanno o di laurea e vorresti farne delle copie per parenti o amici? In questo post vedremo appunto come duplicare dei CD e dei DVD per crearne una copia esattamente identica all'originale.

La copia o la duplicazione di CD e DVD può essere fatta con diversi programmi anche gratuiti. In questo articolo illustrerò come procedere con un software per Windows, diventato gratuito da poco, che ci permette agevolmente di copiare CD e DVD. Oltre al software, occorre naturalmente avere un CD e/o un DVD vuoti, in cui copiare gli stessi contenuti presenti nei CD e DVD originali.



Come aggiungere emoji al profilo e alla bio di Twitter e di Instagram

Twitter è un social network che supporta l'inserimento delle emoji, non solo nei tweet ma anche nel nome del Profilo e nella Biografia. Questo comporta un proliferare di Profili che hanno il normale testo adornato di una o più emoji. Anche su Instagram si possono inserire emoji sia nel nome del profilo sia nella biografia.

Non è molto difficile aggiungere emoji nel nome del profilo di Twitter e di Instagram. La difficoltà maggiore sta nel reperire le emoji che ci interessano aggiungere, se queste non sono comunissime. Le emoji sono individuate da un codice esadecimale e la lista delle emoji supportate dai più comuni browser, viene rilasciata periodicamente dal Consorzio Unicode, organizzazione no-profit che si dedica appunto a questo compito.

I maggiori social network come Facebook, Twitter, Instagram hanno una sezione specifica per inserire delle emoji nei post. Anche i dispositivi mobili hanno delle tastiere, tipo Gboard, in grado di inserire le emoji oltre a lettere, numeri e caratteri speciali.  Le emoji possono essere inserite anche tramite la tastiera virtuale del PC, oppure copiando i caratteri Unicode dall'Editor di Blogger o di Google Drive, dove sono disponibili.


Pubblicato il 29/07/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come usare i Fotogrammi Chiave (KeyFrames) nei Filtri di Shotcut

Shotcut è un Video Editor gratuito che può essere installato su Windows (32bit e 64bit), MacOS e Linux; per Windows e Linux è disponibile anche la versione portatile.

Si tratta di un programma che viene sviluppato da dei volontari e che quindi qualche volta è poco stabile, con qualche bug, ma che ha grandissime potenzialità, che vengono aumentate ad ogni aggiornamento. Attualmente siamo alla versione 18.07.02. Prima di utilizzarlo, è bene controllare che non ci siano aggiornamenti disponibili, andando su Aiuto -> Aggiorna nel menù in alto. Shotcut è rilasciato in molte lingue tra cui l'italiano.

Shotcut supporta i principali formati video, audio e di immagini come input, ed è in grado di esportare i video nei formati più comuni e nelle risoluzioni personalizzate per i vari dispositivi.

Di questo software per editare i video, abbiamo visto diverse applicazioni pratiche:


Pubblicato il 28/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una Playlist di canzoni per una festa

Chi organizza una festa pensa anche al sottofondo musicale che la deve animare. Nelle feste di compleanno, di diploma o di laurea, solitamente non manca un riproduttore audio che rilascia nel locale la musica preferita dal festeggiato. Si può creare un CD Audio o un CD MP3 con tutte le canzoni preferite, ma lo si può fare anche in modo molto più semplice con l'utilizzo delle Playlist.

Ci si può pure rivolgere a servizi di streaming audio, come Spotify o come una delle sue molte alternative. Se però non abbiamo un abbonamento, nel mezzo alla musica, ogni tot minuti, verranno riprodotti anche annunci commerciali. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di creare una Playlist su Youtube, che riprodurrà i videoclip della playlist, però sempre con gli annunci pubblicitari all'inizio del video.

In questo post vedremo come creare una nostra playlist, con canzoni già presenti nelle cartelle del nostro computer, e come organizzare la riproduzione scegliendo l'ordine dei brani e, eventualmente, come riprodurre sul momento un brano a scelta, bypassando l'ordine prestabilito.



Pubblicato il 27/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come unire due file audio

L' Editor Audio più comune e utilizzato, tra quelli semiprofessionali, è sicuramente Audacity, che è gratuito e multipiattaforma. Si tratta di programma relativamente semplice da usare che è arricchito anche da diversi plugin che permettono la importazione e esportazione di file nei formati più comuni, così come l'aggiunta di numerosi effetti.

Si va nel menù in alto della Home di Audacity e si clicca sulla freccetta accanto a Download, per scegliere la versione da installare, in funzione del nostro sistema operativo Windows, MacOS o Linux. Per i PC Windows, si scarica il file .exe dell'Installer, quindi è consigliabile anche scaricare e installare i plugin LADSPA, LAME MP3 Encoder e FFmpeg import/export library.

Sempre per un computer Windows, verranno scaricati altri file in formato .exe che potranno essere installati come fossero dei programmi standalone dopo che si sia installato Audacity con un doppio click sul file audacity-win-x.x.x.exe. Nel momento in cui scrivo il post, l'ultima versione è la 2.2.1 con un file di installazione di 19,3MB.



Pubblicato il 26/07/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come convertire ebook di tutti i formati in audiolibri in italiano

Mi sono spesso occupato del programma Calibre, gratuito e multipiattaforma, per cercare, leggere e convertire gli ebook in tutti i formati più comuni. Sono supportati i formati EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR oltre a AZW, AZW3ì e DjVU che comunque possono anche essere convertiti in PDF.

Ci sono molti siti in cui scaricare gratuitamente dei libri e sono disponibili anche delle applicazioni per leggere gli ebook e scaricare libri gratuitamente. In questi ultimi tempi stanno prendendo sempre più campo i cosiddetti audiolibri. Si tratta di file audio con la registrazione della lettura di un ebook che può essere stata fatta da una persona reale o realizzata mediante una sintesi vocale.

Gli audiolibri non sono usati solo dai non vedenti, ma anche da chi vuole avere una esperienza diversa di lettura. Si sdraia al sole, si mette la cuffia e riproduce l'audiolibro con lo smartphone, senza bisogno di sforzarsi la vista. Ci sono molti siti specializzati in audiolibri e non è difficile reperire audiolibri gratuiti nel web.

Forse però non tutti sanno che si possono convertire praticamente tutti i formati di ebook in audiolibri con dei programmi gratuiti. In questo post mostrerò come fare con un software freeware che abbiamo già incontrato e darò pure i link di altri free software, da provare come alternative, ma che non ho testato personalmente.


Convertire nel PC un video da modalità portrait a modalità landscape

Quando si registra un video con il cellulare, può capitare di farlo con un orientamento sbagliato, cioè di tenere il telefonino in orizzontale ma di avere impostato una orientazione verticale e viceversa. Nei cellulari più moderni ci sono dei sensori che limitano questi errori che però sono ancora frequenti.

Può anche accadere che uno scorretto orientamento del video, dipenda dal modo di trasferimento dello stesso video dal cellulare al computer, soprattutto se si importano più video contemporaneamente. Per risolvere, bisognerebbe trasferire di nuovo il video nel cellulare, correggere l'orientamento per poi riportarlo nuovamente nel computer.

Vediamo come risolvere questo problema con un programma desktop gratuito. Si tratta di Shotcut, editor video multipiattaforma per Windows, MacOS e Linux. In sostanza si tratta di una applicazione particolare della funzionalità più generale con cui si può ruotare e ribaltare un video.


Pubblicato il 25/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa significa il pallino verde nell'avatar del Profilo di Facebook?

Da qualche settimana quando si naviga tra le notizie di Facebook, esattamente dal mese di Aprile, in alcuni avatar dei nostri amici, compare un pallino verde. Forse non tutti sanno che cosa significhi esattamente. Non si tratta infatti di quelli che sono attualmente online e che stanno consultando o sfogliando post su Facebook. Non è quindi una funzionalità identica a quella presente per esempio su WhatsApp che mostra i contatti online.

Si tratta infatti di una notazione per mostrare quelli che sono gli amici disponibili per avviare una chat. Ci potrebbero quindi essere degli amici che in quel momento stanno postando o commentando su Facebook ma che non hanno dato disponibilità a chattare e che quindi non hanno il pallino verde nell'avatar.

Vediamo come mostrare o meno il pallino verde, nell'immagine del nostro profilo e come eventualmente eliminarlo all'occorrenza. Si apre la Home di Facebook e si controlla lo stato della chat in basso a destra. Volendo si può attivare la chat solo per certi utenti e disattivarla per altri.



Come aggiungere ai video i titoli di coda che scorrono verso l'alto

Alla fine di un film visto al cinema, scorrono quelli che si chiamano i titoli di coda, solitamente dal basso verso l'alto e di solito con testo bianco su sfondo nero, con un sottofondo musicale.

Nelle serie televisive e nei film che passano in TV, i titoli di coda sono spesso tagliati per ragioni di tempo, con l'eccezione dei canali a pagamento, dedicati al cinema, come quelli di Sky e di Mediaset Premium.

In questo tutorial vedremo come aggiungere ai video dei titoli di coda scorrevoli dal basso in alto con le informazioni su chi siano gli interpreti del filmato, chi siano stati il regista, il soggettista, lo sceneggiatura, il grafico e insomma l'elenco di tutti quelli che hanno contribuito. Vedremo anche come aggiungere una musica di sottofondo.

Per creare il testo scorrevole bisognerebbe conoscere l'HTML, ma se ne può fare anche a meno, perché ho creato un file HTML di esempio a cui sostituire solo i nomi. Comunque, chi fosse interessato a saperne di più sul linguaggio HTML e CSS, può scaricare il mio ebook gratuito in formato PDF dal titolo Guida all'HTML e al CSS.



Pubblicato il 24/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare e formattare una Casella di Testo in Word di Office

Le Caselle di Testo sono delle funzionalità presenti in Word della Suite Office che consentono di focalizzare un testo specifico in un documento Word. Si possono inserire con differenti stili, formattarle, ridimensionarle e posizionarle a piacere.

Si può anche disegnare una Casella di Testo personalizzata per adattarla al layout del documento che stiamo editando. Il testo da inserire in una Casella di Testo di Word, può essere quello di una citazione significativa del documento per attirare l'attenzione del lettore, oppure si può usare questo spazio per enfatizzare un punto chiave.

Per posizionare questa casella di testo in un punto qualsiasi della pagina, è sufficiente trascinarla con il drag&drop del cursore. Dopo aver aperto un documento di Word da modificare, oppure dopo aver aperto un documento vuoto, si va nella scheda Inserisci quindi si clicca nella freccetta che punta verso il basso di Casella di Testo.



Come trovare l'URL dei Feed RSS di un Canale Youtube

Tutti gli utenti registrati a Youtube possono iscriversi a un Canale, per visualizzare tutti i nuovi video che vengono pubblicati. I canali a cui ci siamo iscritti, li possiamo visualizzare aprendo la pagina dei canali e, nella colonna di sinistra, saranno mostrati i numeri con i nuovi video pubblicati da ciascun canale che ancora non abbiamo visualizzato, o comunque sfogliato. 

Nella pagina della Privacy del Canale possiamo scegliere anche di mantenere private tutte le nostre iscrizioni, cioè di non mostrarle nella homepage del nostro canale. Questo sistema di visualizzazione degli aggiornamenti ai canali a cui siamo iscritti non è però particolarmente efficiente.

Se non ci rechiamo spesso nella pagina delle Iscrizioni, corriamo il rischio di perdere dei video che magari saremmo stati interessati a visualizzare immediatamente. Come accade anche per i siti e i blog che seguiamo costantemente, il miglior sistema per seguire gli aggiornamenti è quello di conoscere i Feed RSS della sorgente



Pubblicato il 23/07/18 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come aggiungere immagini animate GIF ai video

Le immagini animate in formato GIF sono un insieme di immagini che si riproducono in successione, come fossero fotogrammi, dando l'effetto del movimento. Sono supportate da molti social network anche se sono molto pesanti.

Le GIF possono essere create da computer, con applicazioni online o con applicazioni per dispositivi mobili. Si possono ridimensionare e ottimizzare con Photoshop e possono pure essere create con la tastiera Gboard di Google per dispositivi mobili, che permette di creare delle GIF personalizzate, modificando delle video catture effettuate con la fotocamera.

Quelli che nei social vengono chiamati Sticker o Adesivi, in realtà non sono altro che immagini in GIF. In futuro probabilmente il formato GIF verrà sostituito dal più leggero WebP, già utilizzato da Giphy, il maggior portale di immagini animate. 



Come estrarre una clip da un video in modo semplice

L'estrazione di una porzione di un video si rende necessaria quando ci serve solo una parte di un filmato e quando si vogliono eliminare delle parti superflue. Questa operazione viene chiamata anche ritaglio e, in inglese, è definita con il termine Trim.

È sostanzialmente diversa dal ritagliare una area di un video, per mostrare un dettaglio, che avviene in una particolare zona dello schermo. In inglese questa operazione è indicata con il termine Crop. In italiano si usa comunemente lo stesso termine, ritaglio, per due procedimenti che hanno veramente poco in comune e che talvolta può portare a fraintendimenti.

In questo post mi occuperò di come estrarre una parte parte del video nel senso della Timeline, cioè di come salvare solo una selezione temporale del filmato (Trim in inglese).



Pubblicato il 22/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare una semplice introduzione per i video di Youtube

Molti video pubblicati su Youtube hanno una introduzione di pochi secondi che mostra ai visualizzatori il nome del canale, il nome dell'autore e eventualmente l'invito a iscriversi per non perdersi nessuno dei nuovi video.

Ci sono programmi professionali che hanno al loro interno delle librerie specifiche per creare delle introduzioni. Una gran mole di risorse si possono trovare per esempio su Camtasia, in cui si possono installare anche librerie multimediali aggiuntive. Camtasia è però di un programma a pagamento che comunque può essere scaricato in versione trial.

Anche programmi gratuiti come OpenShot, hanno delle librerie per creare titoli che possono essere usate anche per creare delle introduzioni ai video, anche animate e in 3D. Nei prossimi post vedremo come creare delle introduzioni animate e in tre dimensioni  mentre in questo articolo mi limiterò a mostrare come creare una introduzione in modo semplice, con il programma gratuito Shotcut.


Pubblicato il 21/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Riprodurre un CD Audio con un PC Windows s come importarne i brani

Quando il computer è nuovo, e inseriamo nel masterizzatore un CD Audio, questo solitamente inizia a riprodurre le tracce musicali presenti a cominciare dalla prima. Dopo che il PC sia stato usato e soprattutto, dopo che siano stati installati programmi di masterizzazione, la riproduzione di CD Audio e di DVD Video non è più automatica.

Qualche volta, dopo aver inserito un CD Audio, si visualizza un avviso che ci chiede cosa fare con il CD inserito, se riprodurlo o se aprire i file in esso contenuti. Spesso non vengono visualizzati neppure questi annunci.

Ricordo che un CD Audio si differenzia moltissimo dai CD Dati MP3, anche se entrambi i supporti sono di solito riproducibili con un lettore di CD e DVD. I file presenti nel CD Audio sono in formato .CDA e non possono essere copiati indipendentemente dal resto del supporto, come succede con i file MP3.



Pubblicato il 20/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere i sottotitoli a un video

Se si carica un video su Youtube per pubblicarlo, si possono aggiungere dei sottotitoli con lo strumento che ci mette a disposizione lo stesso servizio di video sharing. Si tratta però di un tool piuttosto limitato e che non permette un completo controllo della edizione dei sottotitoli.

In questo tutorial vedremo come inserire i sottotitoli in un video con un programma gratuito e multipiattaforma, con la possibilità di personalizzarne lo stile nella famiglia di font, nella posizione, nelle dimensioni di caratteri e nei colori del testo e dello sfondo.

Vedremo in sostanza come creare una serie di segmenti video, da aggiungere a una nuova traccia, in cui visualizzare il testo dei sottotitoli. I segmenti aggiunti potranno essere posizionati con precisione e si potrà anche scegliere la loro durata. Il programma che utilizzeremo per questa interessantissima funzionalità è Shotcut

Si tratta di un video editor molto potente, gratuito e multipiattaforma che abbiamo già incontrato tra l'altro nella guida su come creare delle transizioni anche personalizzate. Nella Home di Shotcut si va su Click to Download per poi scegliere il file di installazione del nostro sistema operativo.


Pubblicato il 19/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere ai familiari alcuni nostri post su Facebook

Molte aziende, prima di assumere un dipendente, ne monitorano il profilo Facebook, da cui è possibile ricavare molte informazioni, anche più dettagliate di quelle in un curriculum vitae.

Inoltre avere un profilo Facebook attivo è fondamentale in molte tipologie di lavoro, sia come professionista che come dipendente. È molto complicato creare più account Facebook con una stessa identità perché, va contro ai Termini e Condizioni di Facebook, e si potrebbe incorrere in una disattivazione anche di tutti gli account. 

In definitiva è complicato pubblicare nel Diario, perché tutti gli aggiornamenti finiscono per essere letti dal datore di lavoro, dagli amici, dai colleghi e dai familiari. È evidente che alcune foto, video o semplici considerazioni che postiamo, vengono pubblicate solo a beneficio degli amici e vorremmo non fossero visibili ai famigliari.

D'altra parte non puoi rifiutare l'amicizia dei genitori, delle zie un po' pettegole e di qualche cugino invadente. Forse però non tutti sanno che la Privacy di Facebook ci permette di personalizzare la potenziale platea delle persone abilitate alla lettura dei nostri post su Facebook.



Come creare una transizione personalizzata tra due clip video

Una transizione nel gergo dei Video Editor è un particolare effetto con cui si passa da un video a un altro. Ce ne sono di moltissime standardizzate. La più comune è quella denominata Cross Fade, o Dissolvi,  che oscura con continuità il video che sta finendo, insieme all'azzeramento progressivo del suo audio, e, contemporaneamente rende sempre più visibile il video successivo, aumentandone progressivamente il volume dell'audio, nel caso in cui fosse presente.

Vedremo come procedere utilizzando il programma gratuito e multipiattaforma Shotcut. Si va sul pulsante Click To Download per poi scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo Windows, MacOS o Linux. Nel precedente articolo abbiamo visto come creare delle Transizioni su Shotcut, limitandoci solo a quelle impostate di default.

In un altro post mi occuperò di come mixare l'audio dei due video adiacenti, mentre in questo articolo illustrerò come creare una Transizione Personalizzata. Una tale transizione prevede che l'utente del programma realizzi una immagine, preferibilmente in bianco e nero e in formato PNG, che sarà il modello della transizione.



Pubblicato il 18/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere le transizioni ai video con Shotcut

Continuo nei tutorial su come realizzare e modificare i video che stanno avendo un certo successo su Youtube, anche se sono meno graditi da chi mi segue tramite il blog. D'altra parte la mia attività di blogging è a largo raggio e cerco di pubblicare articoli sugli argomenti più disparati.

Tra gli Editor Video gratuiti che ho sperimentato, quello che reputo il migliore al momento, è sicuramente Shotcut, software open source e multipiattaforma. Tra i tutorial che ho dedicato a questo software ricordo quello per regolare la luminosità e il contrasto, pubblicato proprio questa mattina.

Inoltre, se siete interessati a questo tema, vi consiglio le guida per aggiungere watermark, per modificare il volume di un video, per aggiungere scritte e immagini scorrevoli, per rallentare o velocizzare la riproduzione di un video e per ritagliare un'area di un filmato.



Come regolare luminosità e contrasto in un video

Quando si registra un video non sempre le situazioni ambientali sono ottimali, e in fase di post produzione si deve cercare di migliorarlo. In un precedente post abbiamo visto come normalizzarlo e stabilizzarlo, nel caso in cui lo avessimo girato mentre ci stavamo muovendo o mentre eravamo a bordo di un mezzo di trasporto Abbiamo anche visto come normalizzare il volume se ci fosse troppa differenza tra le varie parti del filmato.

Oggi vedremo invece come aggiustare la luminosità e il contrasto, utilizzando un programma gratuito di Editor Video che abbiamo visto altre volte. Si tratta di Shotcut che può essere installato su Windows (34bit e 64bit), MacOS e Linux. Si va su Click to Download per poi scaricare file di installazione per il nostro OS.

In passato abbiamo già visto alcune funzionalità di Shotcut. Ricordo tra le altre come aggiungere watermark, come modificare il volume di un video, come aggiungere scritte e immagini scorrevoli, come rallentare o velocizzare la riproduzione di un video e come ritagliare un'area di un filmato.


Pubblicato il 17/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire un PDF in bianco e nero con Windows o online

Volete stampare un documento PDF ma avete esaurito la cartuccia del colore? Per risparmiare sul colore, prima di stampare un bollettino da pagare volete convertirlo in scala di grigi?

Tutte queste operazioni vengono ricondotte a una conversione di un PDF in un altro PDF, ma in bianco e nero. Ci sono anche tool specifici per effettuare questa operazione che magari linkerò alla fine del post, ma si può procedere anche con i soli strumenti nativi presenti in tutti i computer Windows, insieme al browser Chrome che è installato praticamente in tutti i PC.

Chrome ha infatti incluso nelle sue moltissime funzionalità, alcune pure nascoste, anche un visualizzatore di PDF. Per prima cosa occorre quindi controllare che Chrome sia in grado di aprire i file PDF e, nel caso non lo fosse, abilitare questa importante funzionalità.

Si va nel menù in alto a destra, quindi si sceglie Impostazioni. Si scorre la pagina verso il basso, e si clicca sulla freccetta accanto a Avanzate, per visualizzare anche tutte le altre impostazioni. Nella sezione Privacy e Sicurezza si clicca sulla freccetta che punta a destra accanto a Impostazioni Contenuti.


Google My Business: come funziona da desktop e da mobile

Se avete una attività economica locale allora dovete assolutamente attivare Google My Business, che permetterà ai vostri clienti di trovarvi più facilmente con le ricerche sul web e su Google Maps. Inoltre potete inserire gli orari di apertura, numeri di telefono, informazioni di contatto oltre a fotografie della vostra attività.

I clienti vi giudicheranno, e potranno aggiungere delle valutazioni e recensioni di cui potrete avere anche una immediata notifica. Google My Business è quindi essenziale per negozi di ogni genere, dagli alimentari all'abbigliamento, dalle ferramenta ai negozi di ottica.

Possono usufruire di questo servizio di Google anche i professionisti che operano in tutti i settori, dai veterinari agli idraulici, dagli elettricisti agli esperti SEO. L'unica condizione è quella di possedere un account Google e di avere una attività localizzata nel territorio.

Il primo passo è quindi quello di creare un account Google, preferibilmente specifico per l'attività che si vuole pubblicizzare. Si tratta in sostanza di creare un indirizzo di posta Gmail, che servirà per effettuare il login a tutti i prodotti Google. È opportuno creare un account specifico per l'attività economica, piuttosto che usare un account legato a una singola persona. In sostanza è meglio un indirizzo pizzeriadamarco@gmail.com di un indirizzo marcorossi@gmail.com. I possessori di un account G Suite possono utilizzarlo se legato alla attività.


Pubblicato il 16/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ritagliare un video per mostrare un dettaglio

In inglese l'espressione italiana di ritagliare un video viene tradotta con due differenti vocaboli a seconda che cosa si intende per ritagliare. Se si vuole estrarre da un filmato una clip, allora si usa il verbo to trim mentre se si vuole mostrare solo una determinata area dello schermo, allora si utilizza il vocabolo to crop.

In questo post si intende ritagliare per mostrare solo una parte dello schermo, quindi nel significato di to crop. Si tratta di una operazione utile nel caso in cui si abbia un video di una telecamera di sorveglianza, con una azione che si svolge esclusivamente in una zona. Un altro esempio potrebbe essere quello di un video girato in vacanza in cui mostrare solo i protagonisti del video stesso e non le altre persone entrate per caso nella inquadratura.

Ci sono degli Editor Video che ci permettono di ritagliare un video per mostrare solo l'area dello schermo che ci interessa. In questo articolo vedremo come procedere con il software gratuito e multipiattaforma Shotcut. Si clicca su Click to download per scaricare il file di installazione per Windows, MacOS o Linux.



Come accedere a tutte le funzioni nascoste di Chrome

Chrome all'esterno sembra un browser piuttosto semplice, ma in realtà è un vero e proprio ecosistema. D'altra parte i celebri Chromebook sono nati proprio dalle esperienza del browser della casa.

Google cerca in ogni modo di velocizzarlo, ma le funzionalità che contiene, insieme alla sincronizzazione attivabile su dispositivi fissi e mobili, lo fa diventare lento, soprattutto all'inizio della sezione. L'ultima importante aggiunta a Chrome è stata nientemeno che un tool antivirus per scansionare il computer alla ricerca di malware.

In Chrome ci sono anche un sacco di pagine nascoste che servono per attivare delle funzioni sperimentali, per informazioni varie, per modificare le impostazioni e per l'accesso a dei tool avanzati.

Per accedere a queste pagine bisogna usare la Barra degli indirizzi inserendo al posto di http:// o di https:// il prefisso chrome://. Se incollate tale stringa e poi andate su Invio verrà aperta la pagina chrome://version/ con le informazioni sulla versione di Chrome utilizzata, sul Sistema Operativo utilizzato, sull'User Agent, sulla Riga di comando, sul Percorso eseguibile, sulla versione di Javascript e sul file per il Flash.


Pubblicato il 15/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per identificare gli uccelli dal loro canto

Questa mattina sono stato svegliato alle cinque e mezza da un uccello che si è messo a cantare nel terrazzo, vicino alla porta della mia camera. Anche se le note del cinguettio dell'uccello erano molto melodiose, non è stato un bel risveglio, visto che la sera prima era andato a letto molto tardi. Il cinguettio era piuttosto strano e non mi pare di averne mai sentito uno identico, nonostante viva in una zona in cui è vietata la caccia e dove gli uccelli arrivano fin dentro casa a cercare qualcosa da mangiare.

Nel dormiveglia ho però avuto la lucidità mentale di registrare con lo smartphone il canto dell'uccello, curioso di sapere a che specie appartenesse. Sul momento non sapevo se esistessero e meno delle applicazioni in grado di identificare un uccello dal suono del suo cinguettio.

Appena alzato ho fatto delle ricerche per vedere se tali app esistevano. Sul Google Play Store esistono moltissime applicazioni per riprodurre il canto degli uccelli, che possono servire come richiamo per i cacciatori, ma non ho trovato alcuna app in grado di identificare gli uccelli dal loro cinguettio.



Pubblicato il 14/07/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Forzare la disinstallazione di programmi di Windows con 5 free software

La disinstallazione di programmi su Windows, può essere eseguita direttamente con lo strumento apposito del Sistema Operativo che però spesso, o non riesce a ripulite bene tutto il computer, oppure addirittura si mostra incapace di disinstallare un programma specifico. Questo succede soprattutto con gli antivirus, ma non solo.

In questo articolo vedremo come disinstallare i programmi di Windows con software gratuiti, alternativi allo strumento nativo di Windows. Usare questo modo più radicale per eliminare i software che non servono più, è preferibile proprio per tenere il computer più pulito, senza residui dei programmi disinstallati.

Nel computer dovremmo tenere solo i software che utilizziamo, per risparmiare spazio, ma anche per ottimizzare le risorse del sistema. La presenza di programmi superflui, anche se inattivi, peggiora le performance del computer.

Per la disinstallazione dei programmi da effettuare direttamente su Windows 10, possiamo usare due strade, passare cioè dal Pannello di Controllo oppure usare le Impostazioni.


Pubblicato il 13/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ruotare, ribaltare e applicare l'effetto specchio a un video

Tra le modifiche applicate ai video, sono abbastanza comuni anche quelle che riguardano la rotazione e il ribaltamento. Con la rotazione di un filmato si può passare da un video registrato erroneamente in verticale a uno che si veda in orizzontale.

Credo poi sia capitato a tutti di tenere lo smartphone in posizione landscape orizzontale corretta, ma ribaltato, per poi ottenere un video che pare girato a testa in giù.

In questo post vedremo come applicare queste trasformazioni a un video, utilizzando un programma che abbiamo visto molte altre volte, che si chiama Shotcut e che un eccellente editor video. Si tratta di un software gratuito e multipiattaforma compatibile con Windows, MacOS e Linux.

Per installarlo, si apre la Home di Shotcut, quindi si va su Click to Download, per poi scegliere la versione giusta per il nostro sistema operativo. In un PC Windows, si fa un doppio click sul file .exe scaricato, per poi seguire il wizard di installazione. Su Shotcut ci sono filtri per ruotare, ribaltare e applicare l'effetto specchio.


Come scaricare le immagini dei Temi di Windows

I Temi di Windows sono una combinazione di suoni, colori e immagini di sfondo per il desktop. In un precedente post abbiamo visto come scaricarli e personalizzarli.

Nei computer Windows 10 possono essere scaricati da una pagina dedicata del sito della Microsoft oppure installati anche dal Microsoft Store, cliccando su un apposito link delle Impostazioni.

Alcuni Temi hanno anche dei suoni, che sono solitamente collegati alle immagini degli sfondi. Ci possono essere cinguetti di uccelli nei Temi loro dedicati o il rumore dell'acqua che scorre nei Temi con argomento natura.

La parte più importante dei Temi sono sicuramente le immagini di sfondo, visualizzate nel desktop. I vari Temi hanno un certo numero di immagini, una decina ma anche più di venti in certi casi, che cambiano con una frequenza scelta dall'utente.

Si va su Start -> Impostazioni -> Personalizzazione. Si sceglie Presentazione in Sfondo e si imposta la durata di ogni singolo sfondo in Cambia immagine ogni... con la possibilità di selezionare un tempo che può essere di 1 minuto, 10 minuti, 30 minuti, 1 ora, 6 ore o 1 giorno.



Pubblicato il 12/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come schiarire o cambiare il colore degli occhi con Gimp

Nei paesi mediterranei come il nostro, il colore degli occhi più chiaro è generalmente un fattore positivo di bellezza. Gli occhi azzurri, celesti o verdi, in una donna o in un uomo, vengono considerati più attraenti di occhi di colore nero o marrone che, alle nostre latitudini, sono sicuramente molto più comuni.

Con i programmi di grafica per immagini, si possono fare moltissime cose e si può anche cambiare il colore degli occhi in modo abbastanza semplice. Abbiamo già visto, in un precedente post, come procedere con il programma Photoshop. In questo articolo illustrerò invece come fare la stessa cosa con il software gratuito Gimp.

Vedremo anche come limitarsi a schiarire il colore originale degli occhi oltre che a cambiarlo. Ricordo che Gimp è un programma multipiattaforma, che può essere installato su Windows, MacOS e Linux. Si clicca su Download per scaricare l'ultima versione stabile, attualmente la 2.10.4.

Gimp supporta moltissime lingue, tra cui l'italiano, ed è l'alternativa gratuita più valida di Photoshop. La sua installazione non presenta difficoltà perché non invita a installare programmi aggiuntivi.


Pubblicato il 11/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per non fare la fila alla Posta, per raccomandate e per telegrammi

Le Poste Italiane non sono più solo il servizio che consegna le lettere a domicilio e si stanno sempre più digitalizzando. Il postino ha perso la sua centralità e, visto il recente accordo con Amazon, diventerà sempre di più un corriere e sempre meno un portalettere.

Anche gli Uffici Postali si stanno evolvendo verso l'offerta di nuovi servizi. Quelle che purtroppo paiono non migliorare sono le lunghe file che gli utenti debbono sopportare per aspettare il loro turno. Le Poste hanno però rilasciato una applicazione che permette di prenotarci presso un Ufficio Postale, scelto tra quelli nella nostra zona per poi accedere allo sportello senza dover fare la solita coda.

App Ufficio Postale è l'applicazione che dovete installare su Android e iOS per guadagnare tempo. Questa non è la prima applicazione rilasciata dalle Poste che recensisco. Ricordo quella per gestire le carte prepagate Postepay e l'altra per il servizio PosteID (app PosteID per Android e per iOS) che serve per ottenere lo SPID.



Come scontornare una foto eliminando lo sfondo con Gimp

Gimp è un famoso editor di immagini ed è l'alternativa migliore e gratuita a Photoshop, inoltre è multipiattaforma, quindi installabile su Windows, MacOS e Linux. Recentemente Gimp ha avuto pure un importante aggiornamento che ha introdotto nuove funzionalità.

Per la sua installazione, si va nella Homepage di Gimp e si clicca su Download, riferito alla versione corrente di Gimp, nel momento in cui scrivo il post si tratta della 2.10.4. Si sceglie il sistema operativo per poi scaricare il file di installazione. Con un computer Windows si effettuerà il download di un file in formato .exe, su cui fare un doppio click per iniziare a visualizzare le schermate del wizard di installazione.

Se nel vostro computer fosse presente una versione precedente di Gimp, questa verrà disinstallata automaticamente. Si apre Gimp e, come prima operazione si sceglie l'aspetto della interfaccia. La lingua italiana dovrebbe essere stata già caricata di default. Si clicca quindi nel menù su Modifica -> Preferenze per scegliere il Tema e altre impostazioni di visualizzazione.

Si può anche scegliere di visualizzare Gimp in una sola interfaccia, invece che in tre pannelli separati, andando nel Menù su Finestre e mettendo la spunta su Modalità a finestra singola. In questo post vedremo come scontornare una immagine, ovvero come estrarre da una foto solo una sua parte, selezionando il contorno di una persona o di un oggetto per eliminare parti indesiderate o per fare un fotomontaggio.


Pubblicato il 10/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Speed Update è partito e penalizzerà i siti più lenti

All'inizio di quest'anno Google annunciò agli webmaster di tutto il mondo che avrebbe inserito il fattore velocità della pagina nei parametri dell'algoritmo che determina le SERP nei risultati di ricerca da mobile.

In realtà la velocità di caricamento di una pagina web incide nella valutazione di un sito da molti anni. Google ha anche messo a disposizione il tool Page Speed per migliorare questa particolare performance.

La novità introdotta proprio ieri 9 Luglio 2018, è che tale fattore che prima era considerato solo per la versione desktop di un sito, da questo momento influenzerà anche il ranking della versione mobile.

Lo Speed Update, come viene chiamato, all'inizio riguarderà solo le pagine che offrono agli utenti una esperienza troppo lenta e interesserà solo una piccola percentuale di query di ricerca. Verrà applicato lo stesso standard a tutte le pagine a prescindere dalla tecnologia usata per costruirle. Una pagina molto lenta potrà comunque ancora ottenere un buon posizionamento, ma solo se possiede contenuti pertinenti e rilevanti.


Come verificare l'indicizzazione dei post su Google Search Console

Da qualche settimana era stato reso disponibile da Google, per gli utenti di lingua inglese, un nuovo strumento di Search Console, per verificare lo stato di indicizzazione di una pagina, in una proprietà verificata su Search Console.

Da qualche ora tale strumento è stato introdotto anche per gli utenti italiani, e si può usare con la nuova versione di Search Console. La dizione inglese del test è URL Inspector che è stata tradotta in italiano come Strumento Controllo URL ed è in grado di fornire informazioni sulla versione di una pagina specifica indicizzata da Google, ad esempio errori AMP, errori nei dati strutturati e problemi di indicizzazione.

Tale strumento era stato annunciato con un post del 25 Giugno 2018 nel Google Webmaster Central Blog. Si tratta di uno strumento che ha già le sue istruzioni anche in italiano. Con questo tool possiamo conoscere lo stato della scansione e della indicizzazione in modo diretto, senza dover fare ricerche di prova su Google.



Pubblicato il 09/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre gratis i filmati da un DVD Video (rippare)

In un precedente articolo abbiamo visto come creare un DVD a partire da filmati. In questo articolo vedremo l'operazione inversa, cioè come estrarre i filmati presenti in un DVD Video.

Si può estrarre i video di un DVD semplicemente per farne una copia di backup, da lasciare nel computer o da caricarla nella nuvola, sfruttando lo spazio messo a disposizione gratuitamente da Dropbox, Google Drive, OneDrive e servizi simili.

Un'altra ragione per rippare un DVD, è quella di poter riprodurre i filmati che contiene con un tablet o con uno smartphone, che notoriamente non sono forniti di masterizzatore, neppure esterno.

La maggior parte dei software per estrarre i filmati da un video non sono gratuiti e, quelli che lo sono, hanno delle limitazioni. Quasi tutti i programmi di questo genere hanno anche delle funzionalità in grado di bypassare le protezioni contro le copie inserite nei DVD commerciali.



Come scaricare e personalizzare i Temi del desktop di Windows

Chi sta molte ore al giorno sul computer non può rassegnarsi a vedere continuamente lo stesso sfondo sul computer Windows, magari quello impostato di default proprio dalla Microsoft.

Ciascun Tema ha spesso più immagini di sfondo che possono essere cambiate con frequenza prestabilita, o semplicemente con un paio di click da parte dell'utente. La scelta di un Tema da applicare a Windows 10 può anche essere funzione dello stato d'animo di chi lo usa e della situazione meteorologica. 

In una afosa giornata estiva, può portare giovamento visualizzare sfondi del desktop con immagini di cime innevate o di cascate d'acqua refrigerante. In pieno inverno si può invece cercare di dimenticare il freddo impostando Temi con immagini di spiagge tropicali o di paesaggi con vegetazione rigogliosa tipicamente estiva.

I Temi esistono nei sistemi operativi Windows anche nelle vecchie versioni, però con Windows 10 si sono aggiunte opzioni di personalizzazione che in passato non esistevano.



Pubblicato il 08/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come masterizzare gratis un DVD Video da filmati con o senza menù

La visualizzazione di video mediante i DVD è sicuramente in ribasso, sostituita da altri modi di fruire i filmati, come del resto accade anche per quello che riguarda la musica, con un abbandono progressivo dei CD Audio.

Se i DVD commerciali stanno segnando il passo a favore di acquisti di film tramite i servizi di streaming, la creazione di DVD con filmati, realizzati da noi o scaricati da internet, è ancora una delle attività più comuni per chi possiede un computer.

Non è semplicissimo realizzare un DVD a partire da dei filmati presenti in un computer. I normali programmi di masterizzazione come Ashampoo Burning Studio, creano un DVD solo a partire da cartelle in cui i vari video siano già stati convertiti e organizzati nelle cartelle del tipo VIDEO_TS.

Ci sono molti programmi in grado di masterizzare un DVD Video a partire da uno o più filmati. Però quelli gratuiti non sono molti. Nei miei test ho scelto un software per Windows 7 o superiori che supporta filmati di entrata nei principali formati quali MP4, MKV, AVI, WMV, MOV, FLV, MPEG, MOD, RM, RMVB, Xivd, DviX, 3GP, OGG, QT, ecc. Ha anche una versione Pro ma quella Free è già sufficiente per fare un buon lavoro.



Pubblicato il 07/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Il testo e i colori su Windows 10 non sono nitidi: come risolvere

Forse vi è capitato di installare un nuovo programma su Windows 10 che vi ha in qualche modo modificato le impostazioni di visualizzazione dello schermo. Nel senso che il testo è diventato meno leggibile e che i colori dello schermo si sono in qualche modo modificati.

Avete questo problema fin dall'inizio e non sapete come risolvere? Fortunatamente Windows 10 ci fornisce gli strumenti per impostare nel modo più corretto possibile la visualizzazione del testo e la taratura dei colori dello schermo.

All'inizio vedremo come scegliere la impostazione più giusta per facilitare la lettura del testo mentre nella seconda parte dell'articolo illustrerò come calibrare i colori, anche in funzione dei gusti e delle capacità visive di chi usa il computer.



Pubblicato il 06/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come identificare piante e fiori con la fotocamera dello smartphone

Da molto tempo ho nel giardino due vasi con delle piante grasse che mi fanno pensare essere di Aloe Vera. Ci sono poi dei fiori gialli che spuntano ogni fine estate da dei tuberi del terreno che non so proprio che nome abbiano.

Le applicazioni per cellulare possono aiutare a risolvere anche questi dubbi. Ci sono infatti molte applicazioni per coltivare il giardino, che funzionano anche come identificatori di piante e fiori. Se invece dei fiori vi piace coltivare gli ortaggi, allora potete usufruire di una delle tante applicazioni che aiutano a seminare e coltivare l'orto, alcune delle quali hanno anche uno strumento di identificazione delle piante.

Però le due applicazioni più usate per trovare i nomi di piante e fiori che si trovano in natura, sono state sviluppate da due giganti di internet come la Microsoft e Google. In questo articolo vedremo appunto come installare queste app su Android e su iPhone, e come usarle per identificare piante e fiori con la fotocamera e con immagini della galleria. Tali app possono servire anche per identificare prodotti, libri e luoghi.


Come stampare le bollette ENEL, TIM (Telecom) e ENI

La progressiva digitalizzazione della economia ha portato a una drastica riduzione delle bollette che arrivano per posta. Molti utenti hanno infatti scelto di non ricevere più le fatture da pagare in busta cartacea, tramite il postino, ma hanno scelto il più comodo invio per email.

Anche se non siete ancora passati a questa modalità di ricezione delle bollette, accedendo a internet e creando un account nella pagina della azienda erogatrice del servizio, potrete sempre consultare le fatture e eventualmente stamparle per poi pagarle presso un Ufficio Postale o negli altri luoghi deputati.

Molti utenti preferiscono inoltre non pagarle proprio le bollette, e farsele addebitare direttamente nel proprio conto corrente bancario. Queste impostazioni portano a un piccolo risparmio mensile dovuto al mancato invio della fattura cartacea e, nel caso di addebito diretto nel c/c bancario, anche alla restituzione di una cauzione pagata all'atto della stipula del contratto.

In questo post vedremo come creare un account nei principali servizi di erogazione di servizi, come visualizzare le bollette e come stamparle. La stampa è necessaria se si è deciso di pagare la bolletta alle Poste perché se si decide di pagarla online dal computer accedendo all'home banking, non è necessario farlo.



Pubblicato il 05/07/18 - aggiornato il  | 6 commenti :

Blogger: come posizionarsi ai primi posti nei risultati di ricerca di Google

Circa 4 anni fa un importante ingegnere di Google dichiarò che i fattori di ricerca di Google, che ne determinavano quindi l'algoritmo, erano più di 200. Dopo tutto questo tempo e con l'affermarsi della telefonia mobile, c'è da credere che adesso i fattori di ricerca siano decisamente di più.

Basti pensare che più della metà delle ricerche a livello mondiale, ma anche locale, vengono fatte dal cellulare. L'obiettivo della maggior parte degli webmaster è quello di attirare più persone possibile sul proprio sito. Ci sono proprietari di siti che usano molto bene le sinergie dei social network, con la maggior parte dei visitatori che arrivano da queste sorgenti. Facebook però recentemente ha apportato delle modifiche al proprio algoritmo di visualizzazione della sezione Notizie tanto che i post condivisi allo scopo di attirare visite vengono mostrati sempre di meno.

Però escludendo questi casi particolari, o altri simili, la maggior parte dei visitatori di un sito o blog arriva dalle ricerche fatte su Google. Gli arrivi da altri motori di ricerca, almeno in Italia, sono veramente una piccola percentuale. La maggior parte dei fattori che influenzano in modo determinante l'algoritmo di Google non dipendono direttamente da noi, anche se sono una conseguenza del buono o cattivo lavoro che abbiamo fatto nel corso dei mesi o degli anni.



Pubblicato il 04/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Pay: cosa è e come funziona

Finalmente è stato reso disponibile anche in Italia Google Pay, il nuovo sistema di pagamento di Google, anche se non tutte le sue funzionalità sono state ancora attivate. Si tratta di una nuova forma di transazione online e  per i negozi fisici, che vuole essere competitiva con quella di Paypal.

In sostanza si tratta di una evoluzione di Google Wallet, il portafoglio di Google, che abbiamo usato fino a poco tempo fa, per esempio per acquistare le app sul Play Store, per acquistare i libri su Play Libri o per acquistare dei domini personalizzati per Blogger.

Le carte di credito che erano state aggiunte a Google Wallet, sono state inserite di default su Google Pay. Inoltre sono già stati attivati i redirect da Google Wallet al nuovo servizio. Se aprite il link pay.google.com, da loggati con il vostro solito account Google, entrerete in Google Pay e vi verranno mostrate le ultime transazioni effettuate.



Come creare un sito gratis in 5 minuti

In un precedente post abbiamo visto come creare un blog in due minuti, con la piattaforma Blogger di Google. In questo articolo vedremo come creare un sito statico in pochi minuti, sempre con un servizio gratuito di Google. Ovviamente anche un blog è un sito, però con contenuti dinamici ovvero con la homepage che cambia di aspetto ogni volta che vengono pubblicati nuovi contenuti.

In questo contesto vedremo come creare un sito statico, cioè una o più pagine web, alle quali in linea di massima non saranno aggiunti contenuti con una certa periodicità, ma che rimarranno identiche sempre comunque con la possibilità di modificarle all'occorrenza.

Mentre un blog è una struttura informatica adatta a diari personali, siti di condivisione per ricette, make-up, tecnologia, fashion o viaggi, un sito statico può essere la soluzione giusta per andare sul web da parte di una piccola azienda, di un professionista, di un artigiano, di un esercizio commerciale, di una associazione culturale o sportiva o di una proloco.



Pubblicato il 03/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rippare un CD Audio

I CD Audio hanno un formato diverso dai CD MP3 e vengono riprodotti da tutti i lettori, contrariamente ai CD Dati MP3, che talvolta non sono supportati. La qualità dei CD Audio è significativamente più elevata dei CD MP3.

Se inseriamo un CD MP3 nel masterizzatore e andiamo su Esplora File di Windows, visualizzeremo tutti i file dei brani che contiene. Con il drag&drop del mouse potremo trascinarli nel Desktop, o in un'altra cartella, per copiarli. Tali file copiati saranno riproducibili con il programma predefinito facendoci sopra un doppio click.

Questo sistema semplicissimo di estrazione di file da un CD, non è praticabile con un CD Audio.  Se infatti copiamo i file con il trascinamento del cursore al di fuori del loro supporto, non sarà possibile riprodurli. Verranno copiati file in formato .cda della dimensione di 1KB.

L'estrazione dei file audio da un CD Audio si definisce ripping o rippare, dall'inglese to rip che significa strappare. Per questa operazione bisogna usare un programma specifico, in grado di leggere le tracce del CD e di convertirle in un formato a nostra scelta.


Pubblicato il 02/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere effetti alle foto con 10 tool online

Con uno smartphone possiamo scaricare una miriade di applicazioni per aggiungere effetti alle foto scattate con la fotocamera. Con il computer non è così semplice aggiungere effetti alle fotografie, neppure con i programmi di grafica più usati come Gimp e Photoshop.

In questo articolo vedremo come usare delle applicazioni online che permettono di aggiungere effetti alle foto direttamente con il browser. Abbiamo già visto come, tramite computer, si possano aggiungere effetti alle immagini con l'app Painnt installabile dal Microsoft Store (scarica Painnt - Art Filter Pro).

Ho pure illustrato come installare anche da computer i celebri Effetti della app Prisma, molto apprezzati dagli utenti Android e iOS. Tra gli effetti più usati ci sono quelli vintage, per invecchiare una foto, il classico effetto seppia, quello per convertire una immagine in bianco e nero e quello chiamato vignettatura. Molte applicazioni hanno anche effetti esclusivi, anche se spesso usano rinominare gli effetti per farli apparire come originali.



Come creare gratis copertine per i CD e le loro custodie fronte retro

I CD hanno una misura standard di poco meno di 12 centimetri di diametro. Esistono anche i Mini CD di dimensioni più piccole che però non hanno avuto grande fortuna. Nei dischi di vinile la spirale di registrazione partiva dal bordo per poi finire al centro.

Nei CD succede l'inverso, con la spirale che invece parte dal centro per poi spostarsi verso la parte esterna della circonferenza. La velocità di lettura del CD da parte del laser rimane però costante perché cambia la velocità di rotazione del CD, passando da 500 giri al minuto al centro a 200 giri al minuto all'esterno.

I CD, come supporto di archiviazione, sono stati soppiantati dalle molto più pratiche chiavette USB. Resistono ancora come supporto fisico di album musicali, anche se la crescita della fruizione della musica con i servizi di streaming, li rende meno importanti di qualche anno fa.

I CD rimangono comunque un modo molto comune per archiviare la nostra musica preferita. Si possono acquistare confezioni da dieci CD senza custodia o CD singoli con la relativa custodia. Anche quest'ultima ha una misura standard e due copertine personalizzabili, una frontale e una nel retro.



Pubblicato il 01/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare screenshot e arricchirli di grafica con un programma gratis

Effettuare uno screenshot significa catturare con una istantanea tutto lo schermo o solo una sua area delimitata. Ci sono delle funzionalità native di Windows per fare screenshot, che però hanno la limitazione di aggiungere solo grafica di scarsa qualità e di modificare solo parzialmente l'immagine catturata.

Un programma molto buono per la cattura dello schermo è Snagit, che però ha il difetto di essere a pagamento. Una soluzione gratuita molto interessante per gli utenti Windows, è sicuramente PicPick che, oltre a effettuare screenshot, ha anche altri interessanti strumenti.

Da qualche giorno è disponibile un'altra soluzione gratuita per fare gli screenshot, che in passato era a pagamento. La software house Ashampoo ha deciso di rilasciare gratuitamente alcuni software con versioni 2018 in previsione del lancio delle versioni 2019.

Chi mi segue avrà probabilmente letto i tutorial che ho dedicato a Ashampoo Burning Studio e a Ashampoo Backup. Il primo è un software di masterizzazione in versione free e il secondo un programma per il backup del disco rigido. Adesso si potrà installare gratis la versione completa di Ashampoo Burning Studio e si può  installare il programma Ashampoo Snap 2018 che serve appunto per fare e modificare gli screenshot.