Elenco delle pagine nascoste di Chrome con cui accedere a impostazioni, informazioni, tool e esperimenti e come gestirle con un apposito addon
Chrome all'esterno sembra un browser piuttosto semplice, ma in realtà è un vero e proprio ecosistema. D'altra parte i celebri Chromebook sono nati proprio dalle esperienza del browser della casa.
Google cerca in ogni modo di velocizzarlo, ma le funzionalità che contiene, insieme alla sincronizzazione attivabile su dispositivi fissi e mobili, lo fa diventare lento, soprattutto all'inizio della sezione. L'ultima importante aggiunta a Chrome è stata nientemeno che un tool antivirus per scansionare il computer alla ricerca di malware.
In Chrome ci sono anche un sacco di pagine nascoste che servono per attivare delle funzioni sperimentali, per informazioni varie, per modificare le impostazioni e per l'accesso a dei tool avanzati.
Per accedere a queste pagine bisogna usare la Barra degli indirizzi inserendo al posto di http:// o di https:// il prefisso chrome://. Se incollate tale stringa e poi andate su Invio verrà aperta la pagina chrome://version/ con le informazioni sulla versione di Chrome utilizzata, sul Sistema Operativo utilizzato, sull'User Agent, sulla Riga di comando, sul Percorso eseguibile, sulla versione di Javascript e sul file per il Flash.
Alcune di queste pagine nascoste sono già conosciute come quella chrome://bookmarks/ che apre la pagina per organizzare i Segnalibri. C'è però su Chrome anche una pagina con l'elenco di tutte le pagine nascoste.
Per aprire l'elenco delle pagine nascoste ovvero degli URL delle funzionalità aggiuntive di Chrome, bisogna incollare nella Barra degli Indirizzi, l'URL chrome://about/ e andare su Invio. Ciascuna delle pagine elencate inizierà con lo stesso prefisso e potrà essere aperta cliccando sopra al link che viene generato automaticamente.
Ricordo un po' alla rinfusa qualche pagina. Per alcune di esse sarò più dettagliato:
- chrome://apps/ - per aprire la pagina con le applicazioni che sono state installate
- chrome://bluetooth-internals - per la visualizzazione di nome e indirizzo del bluetooth
- chrome://bookmarks/ - per la gestione dei Preferiti
- chrome://components/ - per lo stato e gli aggiornamenti dei componenti installati
- chrome://crashes/ - per la visualizzazione degli arresti e per la attivazione delle segnalazioni
- chrome://credits/ - per visualizzare le licenze dei tool utilizzati
- chrome://devices/ - per aggiungere dispositivi come stampanti a Google Cloud Print
- chrome://downloads/ - per aprire l'elenco degli ultimi download e dello stato dello scaricamento
- chrome://extensions/ - per aprire la pagina delle estensioni
- chrome://flash/ - per le informazioni sul Flash
- chrome://history/ - per aprire la pagina della Cronologia
- chrome://print/ - la pagina di configurazione che si apre nel browser quando si vuole stampare
- chrome://safe-browsing/ - pagina di navigazione sicura in fase di realizzazione
- chrome://settings/ - per accedere alle Impostazioni
- chrome://signin-internals/ - per le credenziali di accesso al browser
- chrome://site-engagement/ - per visualizzare i domini più navigati
- chrome://system/ - informazioni sul sistema operativo
- chrome://terms/ - per leggere i Termini di Servizio di Google Chrome
- chrome://thumbnails/ - le miniature dei siti più visitati
- chrome://version/ - informazioni sulla versione di Chrome.
Gli URL in basso servono per il debug e possono essere usati all'occorrenza per un riavvio (chrome://restart/), per la chiusura del browser (chrome://quit/) o per memoria insufficiente (chrome://memory-exhaust/).
FLAGS INSPECTS EVENTS
La pagina delle Flags è molto conosciuta e serve per attivare o disattivare delle funzioni sperimentali. La si apre incollando nel browser l'indirizzo chrome://flags/. In alto c'è il pulsante Reset all to default, per ripristinare il browser alle impostazioni originali. Sono visibili le due schede Available e Unavailable con l'elenco in ordine alfabetico delle funzioni attivabili nella nostra piattaforma e di quelle non attivabili.
Accanto a ciascun esperimento c'è un menù con le opzioni Enable, Disable e Default. Quando si modifica una impostazione, viene mostrato in basso il pulsante Riavvia ora, ora per rendere effettiva la modifica dopo il riavvio. Ciascun esperimento ha un URL interno, con l'aggiunta di una stringa preceduta dal cancelletto.
Quando si cerca un esperimento con questo URL, ne viene evidenziato il nome di giallo.
Con l'indirizzo chrome://inspect si aprono invece i DevTools, cioè gli strumenti per gli sviluppatori. Nella colonna di sinistra sono visibili diverse schede: Devices, Pages, Extensions, Apps, Shared Workers, Service Workers e Others. Per esempio in Pages vengono mostrati gli annunci e i plugin delle pagine aperte.
La pagina chrome://net-internals è più per smanettoni. Si possono scoprire molti dettagli scegliendo la scheda giusta tra quelle disponibili nella colonna di sinistra (Capture, Events, DNS, Cache, Timeline, ecc).
Per ogni evento vengono mostrati tutti i dati che lo riguardano.
ESTENSIONE HIDDENTOOLS FOR GOOGLE CHROME
C'è un modo pratico per gestire tutte queste pagine nascoste di Chrome, ed è quello della installazione di un apposito addon dal Chrome WebStore. Si chiama HiddenTools for Google Chrome.
Si clicca su +Aggiungi -> Aggiungi Estensione. Verrà mostrata una icona nella barra del browser.
Cliccando su tale icona, si aprirà un menù, in cui le pagine nascoste di Chrome, potranno essere aperte cliccando sul loro nome o usando una scorciatoia da tastiera. L'estensione è gratuita ma ne esiste una versione a pagamento al costo di 0,74€. Alcune pagine nascoste hanno una freccia sulla sinistra che aprirà un sottomenù per scegliere il tool in modo più dettagliato, come per esempio per le Impostazioni e i Developers Tools.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy