Pubblicato il 30/09/18 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come aggiungere espressioni matematiche e formule chimiche ai post

Nel mondo del web ci sono blogger e autori di ogni genere. Si possono trovare ragazze che pubblicano articoli sui segreti del make-up e pasticceri che insegnano a realizzare ricette di magnifiche torte, ci sono blogger che condividono i loro viaggi in posti esotici e chi si limita più semplicemente a recensioni di tecnologia.

In questo contesto c'è anche una piccola schiera di autori che si cimenta nella condivisione di articoli su discipline scientifiche quali matematica, fisica e chimica. È noto a tutti che è difficile, se non impossibile, parlare di questi argomenti senza utilizzare delle espressioni, equazioni o formule con notazioni note dalle scuole superiori.

Se si evitano di mostrare espressioni di quel genere, ci si deve limitare necessariamente a contenuti descrittivi, non utili a un pubblico che invece cerca delle spiegazioni più professionali e analitiche. I blogger e gli autori che pubblicano questi contenuti sono però limitati nel farlo dagli Editor, che non prevedono nativamente l'inserimento di equazioni, formule o comunque espressioni scientifiche.


Pubblicato il 29/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare il colore della pelle in una foto con GIMP

Non siete abbastanza abbronzati e volete scurire la vostra pelle prima di condividere una fotografia? Lo si può fare abbastanza facilmente e in modo gratuito con un programma multipiattaforma.

Mi è venuto in mente di creare questo tutorial dopo aver mostrato come sostituire un volto in una foto. Il fotomontaggio che ne era venuto fuori era poco credibile, proprio per la differenza di colore della pelle del volto che era stato aggiunto al resto del corpo.

Questa guida serve quindi anche per uniformare il colore della pelle quando si vuole creare un fotomontaggio. Come nel post linkato, anche per questa modifica userò il software GIMP, che può essere scaricato gratuitamente dalla sua pagina ufficiale. GIMP è supportato dai sistemi operativi Windows, MacOS e Linux ed è il programma di grafica gratis più evoluto da usare come alternativa a Photoshop.



Pubblicato il 28/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come unire due o più video

L'unione di filmati è una delle operazioni più comuni per chi maneggia i video da desktop e da mobile. Abbiamo già visto per esempio come unire o dividere i video con una applicazione per Android denominata Video2me.

L'estrazione di una clip da un video può essere invece fatta molto semplicemente con Shotcut. In questo post mostrerò come unire due o più video, con un programma molto semplice per Windows, e con uno più professionale multipiattaforma. Nel primo caso potremo unire i singoli video semplicemente giustapponendoli, mentre nel secondo caso potremo anche aggiungere delle transizioni o uno spazio di nero tra video e video.

Il primo software per Windows con cui operare si chiama VideoToVideo Converter e, oltre a essere un convertitore di formati video e audio, ha anche diverse altre funzionalità utili per editare i video. Supporta i formati AVI, MP4, MKV, MPEG, WMV DVD, 3GP, MP3, FLV, SWF, iPod, iPhone, PSP e Android. Con lo stesso software abbiamo già visto come estrarre l'audio da un filmato e come tagliare parti di un video.



Pubblicato il 27/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa sono i file .3DS, .OBJ e .STL e come aprirli

I formati di file .3DS, .STL e .OBJ sono in diversa misura associati al design in tre dimensioni e vengono creati da programmi specifici utilizzati dai progettisti di modelli. Il programma di elezione per questa tipologia di file è senza dubbio Autodesk 3ds Max 3D che è usato per creare modelli di ogni genere e animazioni.

Nello specifico i file in formato .3DS è diventato de facto lo standard per il trasferimento di modelli tra i programmi 3D, o per l'archiviazione di modelli per cataloghi di risorse 3D. Era il formato nativo del vecchio Autodesk 3D Studio DOS (versioni da 1 a 4), quando fu sostituito nell'aprile del 1996 dal suo successore 3D Studio MAX 1.0.

Il formato è basato su blocchi , in cui ogni sezione di dati è incorporato in un blocco che contiene un identificatore e la lunghezza dei dati (per fornire la posizione del blocco principale successivo), nonché i dati stessi. Ciò consente ai parser di ignorare i blocchi che non riconoscono e consente di estendere il formato. I blocchi formano una struttura gerarchica, simile a un albero DOM xml.


Come tradurre ebook e documenti con Google Drive mantenendone formattazione e immagini

Avete scaricato un ebook in una lingua che non conoscete e volete leggerlo in italiano mantenendone però la struttura e le immagini? Avete redatto un documento o scritto un libro elettronico e non trovate nessuno che ve lo traduca nelle altre lingue con la stessa formattazione?

In questi casi particolari non si può ricorrere a servizi online come il Traduttore di Google e il Traduttore di Bing, perché non mantengono la formattazione, né tantomeno traducono il testo lasciando le immagini. Si possono però usare dei tool come OnlineDocTranslator per scaricare il documento tradotto in 104 lingue.

Lo si può fare anche senza registrazione, ma rivolgersi a dei tool esterni, comporta sempre delle limitazioni che possono riguardare la pesantezza dei documenti o altri parametri. In questo articolo vedremo come tradurre un libro elettronico o un documento mantenendo formattazione e immagini con Google Drive. La soluzione con Google Drive può essere usata gratuitamente, basterà infatti avere un account Google che permette l'accesso a tutti i servizi di Google Drive.



Pubblicato il 26/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare alias di posta elettronica con Microsoft

La Microsoft ha offerto agli utenti la possibilità di creare account di posta elettronica con diversi domini. All'inizio andava molto in voga l'indirizzo con il dominio hotmail che era disponibile anche in versione italiana e che permetteva la creazione di indirizzi del tipo utente@hotmail.it. Era il periodo in cui veniva usato come sistema primario per la messaggistica istantanea con Messenger, abbreviato spesso in MSN.

Successivamente è stato consentito anche di creare account del tipo @live.it e infine tutti gli account sono stati riuniti in un unico sistema di login, e introdotto il dominio @outlook, per creare account del tipo nome@outlook.com o nome@utente.it.  Con qualsiasi account Microsoft di quelli menzionati, si può accedere a Outlook.com per loggarci.

Con un account Gmail si possono creare infiniti alias per ricevere, nella stessa casella di posta elettronica, messaggi aventi indirizzi di posta elettronica diversi. Per poterlo fare basterà aggiungere un più con una stringa. Per esempio con un indirizzo esempio@gmail.com possiamo creare questi alias



Come cambiare la faccia in una foto con Gimp - fotomontaggio gratis

Il web, soprattutto nei vari social, è pieno di meme creati spesso con dei fotomontaggi in cui in una fotografia, più o meno celebre, si sostituisce il volto di una persona con un'altra faccia, per suscitare ilarità in chi vede poi la foto condivisa.

In un precedente articolo ho mostrato come creare un fotomontaggio con Photoshop, che è il programma di elezione per l'editor di immagini, ma che ha il difetto non secondario di essere piuttosto costoso. In questo articolo vedremo invece come effettuare questo fotomontaggio particolare, appunto di una sostituzione di volto, con un programma gratuito e multipiattaforma.

Illustrerò come procedere con Gimp, che ha ricevuto un importante aggiornamento nello scorso mese di Aprile dopo sei anni che non accadeva. Si apre la Home di Gimp per poi andare su Download e scaricare la versione adatta al nostro sistema operativo. Mentre scrivo la versione più recente è la 2.10.6.



Pubblicato il 25/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Riunire e criptare più file creando un file .exe per inviarli tutti insieme

Volete inviare diversi file a un vostro amico che però non padroneggia molto le funzionalità del computer? La soluzione ottimale sarebbe quella di unire tutti i file in questione in una cartella, per poi creare un archivio in formato ZIP o RAR da inviare al conoscente in una sola volta. L'invio di molti file, se fatto singolarmente, può diventare decisamente antipatico, oltre che inutilmente lungo.

Avete però dei dubbi che l'amico riesca a capire come fare per scompattare il file ZIP? La soluzione che vi propongo è quella di creare un file autoestraente in formato .exe, per poi spiegare al vostro amico che basterà farci sopra un doppio click, per aprire la cartella e poter visualizzare tutti i file che contiene.

Il file .exe verrà creato con un programma gratuito, che non sarà necessario sia stato installato anche nel computer di chi riceve i file. Opzionalmente possiamo anche crittografare il file, digitando una password che poi dovrà essere comunicata al destinatario e che sarà la chiave per poter aprire il file che gli viene inviato.



Pubblicato il 24/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Pagomeno

Il web è pieno di negozi online e i vari prodotti sono presenti su molti Store. Come fare per essere sicuri di acquistare il prodotto nel negozio online che offre il prezzo più basso? A questa domanda risponde un servizio come Pagomeno che è stato realizzato dalla società Shibsted che opera in 22 paesi con 8.000 dipendenti.

Il servizio è nato in Svezia dalla start-up Prisjakt che nel 2006 è stata acquistata da Shibsted che in Italia, oltre a Pagomeno, possiede altri tool al servizio dei consumatori come Subito e Infojobs. A partire dal 2010 la piattaforma si è poi diffusa in tutta Europa. In Italia è arrivata nel Dicembre 2016 quindi quasi 2 anni fa.

Si tratta di uno strumento che può essere interrogato con il browser del computer o da applicazioni per dispositivi mobili. Lo si può fare con registrazione, o anche senza registrazione, che comunque è gratuita. Vengono monitorati i prodotti presenti, nel momento in cui scrivo il post, in 1.179 negozi online italiani, in modo che l'utente possa confrontarne i prezzi e consultarne le recensioni. Possiamo anche valutare l'andamento del prezzo nel corso del tempo, per scoprire una eventuale tendenza ribassista, e aspettare il momento giusto per l'acquisto.

Un negozio, per entrare in partnership con Pagomeno, deve avere una partita IVA europea e avere sede legale nel nostro continente. Come vedremo in seguito, i negozi possono diventare partner in modo assolutamente gratuito, sia che siano grosse aziende sia che siano piccoli negozietti con una sezione di vendite online.



Come azzerare l'audio in alcune parti di un video

Avete girato un filmato con il cellulare ma qualcuno ha pronunciato una frase inappropriata? Volete creare un progetto divertente in cui sostituire parte dell'audio originale con un altro? Nel video che volete condividere si sentono voci che invece sarebbe meglio non ci fossero?

In questo post vedremo appunto come silenziare l'audio solo in alcune parti di un video, che possono essere molto brevi o anche più lunghe. Realizzeremo questa personalizzazione con un programma gratuito e multipiattaforma. La procedura che andrò a illustrare è sostanzialmente diversa da quella che abbiamo usata per azzerare completamente l'audio da tutto il video, usando il computer oppure una applicazione per dispositivi mobili.

Questo tutorial mi è stato chiesto in modo specifico in un commento sul mio Canale Youtube. A questo scopo useremo il video editor Shotcut, che è installabile su Windows, MacOS e Linux. Si va su Click to Download per poi cliccare sul link per scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo.



Pubblicato il 23/09/18 - aggiornato il  | 4 commenti :

Scoprire chi ci copia articoli e immagini

Nel web ogni giorno vengono postati nuovi articoli, pubblicate nuove immagini e condivisi nuovi video. Ci sono persone che si ingegnano a creare contenuti originali, che possano interessare un pubblico più o meno vasto, e ce ne sono altre che invece preferiscono sfruttare il lavoro altrui.

Copiano qualsiasi cosa, e ripubblicano, facendo credere di essere stati loro a creare il contenuto. Dai commenti che leggo su siti o forum, ho potuto constatare che quello del subire furti di contenuti o di interi articoli sia un argomento molto sentito. C'è chi pensa che bloggare sia una cosa semplice e che sia legittimo, anzi da gran furbi, fare il copia-incolla di articoli pubblicati su altri siti. Ovviamente non è così e questa pratica, non solo è proibita dalla legge, ma è anche passibile di sanzioni dal mondo del web, sotto forma di penalizzazione da parte dei motori di ricerca, esclusione da parte di servizi gratuiti di blogging e disattivazione di account di affiliazione pubblicitaria.

Evidentemente non è che se uno scrive un articolo su un determinato argomento, i colleghi blogger non possono fare altrettanto. Quindi è da considerarsi un comportamento lecito, quello di pubblicare articoli che riprendono le idee che hai espresso in un tuo post, ne ricalcano lo sviluppo, ma non hanno periodi o intere frasi copiate dal tuo sito. Non esiste il copyright delle idee. Sono invece comportamenti illeciti i seguenti:
  1. Il ripubblicare immagini o video che hai creato in altri siti senza la tua autorizzazione.
  2. La ripubblicazione di interi post del tuo sito con il copia-incolla da parte di terzi senza inserire un link attivo di attribuzione, che punti al post originale (e non alla homepage!)
  3. Gli articoli del blog vengono tutti ripubblicati attraverso i loro feed senza l'autorizzazione dell'autore


Pubblicato il 22/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bilanciare una reazione chimica con 5 tool online

Le reazioni chimiche sono delle trasformazioni della materia che avvengono senza variazioni misurabili di massa. In realtà una seppur piccolissima variazione di massa c'è sempre, quando c'è sviluppo di calore, per la nota equazione di Einstein, che fissa la correlazione tra massa e energia. Un discorso analogo si può fare quando una reazione chimica assorbe calore dall'ambiente.

Ad ogni reazione chimica è associata una equazione chimica dove a primo membro sono inserite le formule chimiche dei composti reagenti e, al secondo membro, quello dei prodotti ottenuti dalla reazione. Le reazioni chimiche avvengono tramite la rottura di legami chimici intramolecolari creati dagli elettroni, specialmente quelli presenti o assenti nell'ultimo guscio elettronico, ovvero i più esterni, che determinano la valenza di un elemento e quindi le sue proprietà chimiche.

Le reazioni chimiche sono quanto di più comune esista e tutti i giorni assistiamo a innumerevoli reazioni, per esempio quando cuciniamo, se guidiamo l'automobile o se togliamo la ruggine da un metallo. Anche la digestione degli alimenti che ingeriamo, non è altro che una successione di reazioni chimiche complesse.

Uno dei princìpi fondamentali della chimica è quello di Lavoisier: "La somma delle masse dei reagenti di una reazione chimica deve essere uguale alla somma delle masse dei prodotti". Per questa ragione il numero degli atomi dei singoli elementi presenti nel primo membro di una equazione (o reazione) chimica deve essere uguale a quello presente nel secondo membro.



Pubblicato il 21/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 App per invecchiare le foto

Le fotografie ingiallite dal tempo conservano un loro fascino particolare e le loro imperfezioni aggiungono più che togliere efficacia descrittiva alla scena che hanno fissato nella lastra fotografica.

Con i programmi di grafica più usati quali Photoshop e Gimp si possono aggiungere effetti per far invecchiare una foto artificialmente e farla sembrare scattata un secolo fa. Per esempio è piuttosto semplice invecchiare una foto su Gimp. Dopo aver fatto andare il programma, si va su File -> Apri e si seleziona la foto da invecchiare.

Si va poi nel menù su Filtri -> Decorativi -> Vecchia foto. Verrà aperta una finestra in cui impostare la sfocatura, applicare l'Effetto Seppia e quello Chiazze. Si va poi su OK per visualizzare il risultato.

In questo post però mi occuperò essenzialmente delle applicazioni con cui si possono invecchiare le foto piuttosto che dei programmi con cui farlo. Ci sono app per browser desktop e app per cellulari che sono specifiche per questa funzionalità ed altre app, più generiche, ma che consentono anche di applicare questi filtri particolari.



Trasferire file da cellulare a PC e viceversa con il bluetooth

Nel precedente post abbiamo visto come funziona la tecnologia bluetooth, per accoppiare dispositivi diversi in modo che possano dialogare e trasferire pacchetti di informazioni tra di loro.

In questo articolo vedremo praticamente come, mediante il bluetooth, si possano trasferire facilmente dei file dal cellulare al computer e dal PC allo smartphone. I file che solitamente si trasferiscono da cellulare a computer sono le fotografie scattate con la fotocamera e i video girati con lo stesso dispositivo.

Il trasferimento di file da PC al cellulare può invece riguardare i file audio, creati nel computer, da inviare allo smartphone per essere usati come suoneria.  Si tratta però solo di due esempi tipici ma se ne potrebbero fare molti altri. Si possono p.e. voler trasferire nel computer immagini e video che i nostri contatti ci hanno inviato tramite WhatsApp o Telegram o ancora trasferire da PC a cellulare dei documenti che vogliamo portare in mobilità.



Pubblicato il 20/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona il Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è presente su qualsiasi smartphone anche su quelli di fascia più economica. Viene usato per far comunicare due dispositivi tra di loro oppure per scambiare file tra cellulari o tra cellulari e computer.

L'analisi linguistica della parola non dice nulla, anzi è fuorviante. Il Bluetooth  è stato messo a punto dalla Ericsson nel 1999, che in seguito ha costituito la SIG (Bluetooth Special Interest Group), una associazione di quelli che allora erano i maggiori produttori di telefonini ovvero Sony, IBM, Intel, Toshiba, Nokia, oltre alla stessa Ericsson.

Il nome è ispirato a Harald Blåtand (Harold Bluetooth in inglese), re Aroldo I di Danimarca, diplomatico lungimirante che unì i popoli scandinavi, introducendo nella regione il cristianesimo. Il logo della tecnologia unisce infatti le rune nordiche Hagall e Berkanan, analoghe alle moderne H e B.

Il sistema di connessione Bluetooth (Dente Blu tradotto letteralmente in italiano) serve a far dialogare due dispositivi attraverso la stessa banda di frequenza a onde corte UHF che varia dai 2.4 GHz ai 2.485 GHz.

Ogni dispositivo che supporti la tecnologia Bluetooth è dotato di processore a basso consumo che crea una rete privata senza fili, chiamata PAN (Personal Area Network), che può mettere in comunicazione dispositivi in un raggio d’azione che varia da 1 a 100 metri. La rete privata Bluetooth non è soggetta a disturbi di frequenza. Viene infatti usata la tecnica di trasmissione frequency hopping spread spectrum, che permette di espandere la banda. Le frequenze utilizzate sono organizzate in 79 canali con 1600 cambi di trasmissione al secondo.



Now TV: come funziona e come abbonarsi in prova gratuita

La piattaforma web Now TV è collegata alla piattaforma satellitare Sky e permette agli utenti di visualizzare i contenuti di Sky, anche senza possedere una antenna parabolica. Si potranno visualizzare dal computer, dai dispositivi mobili e pure con dei gadget specifici.

La differenza tra SkyGo e Now TV consiste nel fatto che, contrariamente a quanto avviene per SkyGo,  si può usufruire dei servizi di Now TV anche senza essere clienti Sky. Con Now TV, oltre a guardare i canali in diretta, si può accedere a migliaia di contenuti on demand della piattaforma.


Come abbiamo già visto per Netflix e per Amazon Prime, anche Now TV permette di effettuare una prova gratuita di 14 giorni, prima di iniziare a pagare l'abbonamento. Le offerte di Now TV sono suddivise in pacchetti denominati Ticket. Prima di passare alla prova gratuita del servizio, è bene verificare che la nostra connessione sia sufficientemente veloce.

Now TV consiglia una velocità di almeno 10Mbps per visualizzare correttamente i contenuti in Full HD a 1080p. Per la risoluzione standard sono sufficienti 2,5Mbps di velocità. Per verificare la connessione, aprite la pagina del Test di Connessione di Now TV per poi cliccare su Inizia il test e controllate la velocità di connessione.

DOVE VEDERE NOW TV


Now TV può essere vista dal computer Windows 7 o successivi e con MacOS 10.7 e successivi. I browser supportati sono Chrome, Internet Explorer 9, Firefox e Safari.



Pubblicato il 19/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare la privacy per nascondere i Mi Piace su Facebook

Le cronache di questi giorni ci hanno informato di come alcuni Mi Piace messi inavvertitamente da alcuni utenti siano diventati oggetto di polemica. In un caso è stata avviata una procedura di licenziamento e in un altro un aspirante politico ha dovuto rinunciare  importanti incarichi.

Quando su Facebook mettiamo un Mi Piace su un post, una foto, a un video, a una pagina di un personaggio pubblico o di un programma televisivo, chi sono le persone che possono visualizzarlo? È possibile impostare la Privacy di Facebook in modo da rendere i Mi Piace non visibili a tutti o almeno a certe persone?

In questo articolo vedremo di rispondere in modo adeguato a queste domande. In linea di massima quando si mette un Mi Piace su Facebook, la cosa non diventa nota solo all'autore dell'aggiornamento, della foto o del video ma anche a tutto il suo pubblico, che può essere formato dai soli suoi amici, ma anche da tutto il web, se il post aveva la Privacy impostata su Tutti.



Come creare copertine per documenti e ebook con Word

Il successo di un ebook pare che dipenda anche dalla sua copertina, specialmente quando l'autore non sia affermato e il titolo dell'opera non sia particolarmente conosciuto. Anche un semplice documento può ricevere una attenzione maggiore quando sia corredato da una copertina particolarmente attraente.

Chi utilizza il programma Word di Office può creare delle copertine per ebook e documenti in modo personalizzato usando i modelli che possono poi essere modificati secondo i gusti degli utenti.

In questo post illustrerò i passaggi principali per creare un qualsiasi tipo di copertina con Word. Prenderò in esame le funzioni di Word 2016 ma molte di queste sono disponibili anche nelle versioni precedenti della suite Office.


Pubblicato il 18/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Raccolta di musica senza copyright e di effetti sonori su Youtube

Quando si crea un video, spesso vi si aggiungono musica di sottofondo e effetti sonori, senza preoccuparci troppo se lo si può fare in totale legalità. Quando il filmato viene usato in modo privato, o se al massimo viene condiviso con degli amici, ovviamente non ci sono problemi e non ci sono limitazioni a quello che si può fare.

Se però il video viene pubblicato su Youtube, allora dobbiamo stare molto attenti nell'aggiungere audio. Anche utilizzando la musica senza copyright offerta ma molti siti, non possiamo essere del tutto al sicuro, perché alcuni artisti permettono di usare la loro produzione musicale, ma solo a fronte di una specifica citazione.

I video dei Canali Youtube debbono rispettare le norme del sito per non incorrere in sanzioni varie. Potrebbero poi sorgere problemi con i proprietari della musica che abbiamo inserito senza autorizzazione in un nostro video. Ci sono programmi specifici per rilevare questi abusi e non si può escludere che ci possa arrivare a casa una lettera di qualche avvocato, che ci chiede una cifra non piccola per tale violazione.


Come aggiungere testo trasparente in più parti di un video

Mi sono già occupato di come aggiungere sottotitoli ai video e di come inserirvi dei titoli di testa, però mi è stato richiesto specificatamente un tutorial per mostrare come aggiungere del testo in modo che sia trasparente, o meglio semitrasparente, per non nascondere del tutto il filmato sottostante.

Mostrerò come procedere con il programma Shotcut e in sostanza si tratta solo di aggiungere un ulteriore filtro a quelli che abbiamo già usato per le personalizzazioni già mostrate. Ci sono programmi più semplici di Shotcut, per aggiungere testo trasparente in sovraimpressione a un video, come per esempio iWisoft Free Video Converter, ma consentono di farlo con un solo testo o logo, visibile in tutto il video.

In questo articolo mostrerò invece come aggiungere un numero indefinito di testi in parti del video scelte dall'utente e per un numero di secondi da impostare a piacere. Ovviamente anche il testo potrà essere modificato.



Pubblicato il 17/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Creator Studio di Youtube

Creator Studio di Youtube è un gestore molto completo di tutto il nostro canale su Youtube e ha un sacco di funzioni non troppo conosciute. È fondamentale usarlo soprattutto se siamo diventati partner di Youtube e quindi in grado di monetizzare i video che pubblichiamo con l'inserimento di unità pubblicitarie sotto forma di banner o di filmati.

A prima vista può essere difficile da navigare, ma con un po' di buona volontà si riescono a ottenere dei dati utili per migliorare la visibilità del canale e dei singoli video. Dopo aver effettuato il login a Youtube, si apre la pagina della Panoramica di Creator Studio che nella colonna di sinistra è suddivisa in varie sezioni. 

Ricordo che si possono creare più canali su Youtube e passare da un canale all'altro. Ciascun canale avrà quindi il suo Creator Studio. In alto a sinistra della Panoramica è visibile il link Versione Beta di Youtube Studio con cui accedere alla nuova versione di Creator Studio che si chiamerà più semplicemente Youtube Studio.



Come creare testo animato anche su foto per video o GIF

Fino a qualche tempo fa, per realizzare dei video con personalizzazioni sofisticate, dovevamo farlo nel computer per poi trasferire i filmati nel cellulare, se era lì che li volevamo utilizzare.

Sta accadendo che le applicazioni per i dispositivi mobili, in molti casi, stanno diventando più performanti di quelle per i computer desktop. Andrà a finire che in certi casi dovremo effettuare il trasferimento inverso, cioè da computer e cellulare, per applicare alcune funzionalità particolari.

È il caso della creazione di testi animati su sfondo colorato oppure su foto, che possono servire per creare delle GIF di meme ma anche dei filmati di introduzione a video postati su Youtube, o addirittura da essere usati come sigle di un canale. Nel Google Play Store esiste infatti una applicazione sviluppata appositamente per creare delle animazioni di un qualsiasi testo che digitiamo. Non ne ho trovata una analoga di così semplice utilizzo da usare nei computer desktop.



Pubblicato il 16/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona DAZN

Come certo saprete i diritti televisivi del campionato italiano di calcio se li è aggiudicati la società anglocinese Perform Group, conosciuta come la Netflix dello sport, che li ha poi rivenduti ad altri player nazionali. Una parte di questi diritti vengono gestiti direttamente da DAZN, sempre di proprietà della Perform Group. Sulla pronuncia di questo nome (Da-Zone) sono stati creati anche degli spot pubblicitari.

DAZN trasmetterà in esclusiva 114 partite della Serie A per i campionati 2018-20119, 2019-2020 e 2020-2021. Nella fattispecie verranno mostrati su DAZN l'anticipo di Sabato delle 20:30, la partita della domenica delle 12:30 e una delle partite che si giocano alle ore 15:00.

Oltre alle partite di Serie A, su DAZN c'è una vasta offerta di altri avvenimenti sportivi come la serie B italiana, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, la Coppa di Lega Inglese, la Coppa Africa Delle Nazioni, la Copa Libertadores, la NFL di football americano, la NHL di hockey su ghiaccio, la PDC di freccette e il MLB di baseball.

DAZN ha realizzato piattaforme in molte parti del mondo tra cui Canada, Giappone, Germania, Austria, Svizzera e appunto Italia. Le partite della Serie A potranno essere seguite in diretta streaming ma anche on demand in differita in moltissimi dispositivi: Computer Windows e Mac (browser Chrome, Safari e Firefox), tablet e smartphone con le opportune app, Smart TV (Apple TV, Samsung, Sony, Panasonic, LG, Amazon Fire TV, Chromecast) e console per videogiochi (Xbox One, Playstation 4 e 3).



Pubblicato il 15/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Amazon Prime - Video, Music, Reading e Now

Amazon ha da tempo attivato un servizio aggiuntivo denominato Amazon Prime che, a fronte di un canone annuale, offre all'utente diversi benefici, a cominciare dalla rapidità dell'invio della merce ordinata e delle spese di spedizione ridotte.

Le consegne avverranno in un solo giorno lavorativo per 2 milioni di prodotti e in 2 giorni lavorativi per le aree non coperte dal servizio di consegna in un giorno. I clienti Prime di Amazon avranno anche uno spazio illimitato per caricare le loro foto e potranno ricevere film, musica e videogiochi il giorno della loro uscita ufficiale.

Le Offerte Lampo di Amazon verranno comunicate agli iscritti a Prime con mezzora di anticipo, rispetto agli altri utenti. I servizi di Amazon Prime si suddividono quindi in varie sezioni: Video, Music, Reading, Now, Twitch e Famiglia. Per iscriversi a Prime occorre che si sia già registrati al sito di Amazon, e che si sia collegata una carta di credito solvibile con il nostro account.

Si può usufruire di tutti i servizi di Prime in prova gratuita per 30 giorni. Trascorso questo tempo non ci verrà detratto nessun importo. Pagheremo invece 36€ l'anno se decideremo di continuare con l'iscrizione.



Pubblicato il 14/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Programmi di Windows gratuiti necessari per i blogger

La comunità dei blogger cresce di numero con continuità, vista la sempre maggiore diffusione di internet e il rilascio di piattaforme di blogging gratuite e sempre più semplici da usare.

Ci sono persone che gestiscono i loro siti in modo molto professionale, e in questo caso si parla di problogger, poi ci sono quelli che amministrano uno o più siti con passione e competenza, ma che non lo fanno come fosse un vero lavoro. In questo caso si può parlare di utenti semiprofessionisti. Infine ci sono i blogger del tutto dilettanti che magari hanno creato un sito per vedere se erano capaci di farlo, e che poi si sono appassionati a questa attività.

Anche in Italia ci sono persone che sono diventate famose, e addirittura ricche, iniziando a pubblicare contenuti in un piccolo blog gratuito, per poi farlo in modo più professionale, anche creando delle sinergie con social network come Facebook, Instagram e Youtube. La cosa veramente rivoluzionaria di questa attività è che ha costi di impianto pari a zero. Ricordo che in economia i costi di impianto sono le spese che sostiene l'imprenditore per costituire l'impresa. Nella attività di blogging, tali spese sostanzialmente non esistono, visto che si possono usare anche piattaforme gratuite come Blogger, Tumblr, Wordpress.com e altri CMS free



Come rimuovere lo sfondo da una foto con Word

A partire da Word 2010, la Microsoft ha inserito nel suo editor di testo uno strumento per togliere lo sfondo alle immagini, che non ha nulla da invidiare ai più celebrati tool dei programmi di grafica, come Photoshop e Gimp, o applicazioni online come Pixlr.

Questo strumento è stato confermato anche su Word 2013 e su Word 2016, con qualche miglioria, e molto probabilmente lo sarà anche nel prossimo Word 2019. Utilizza un algoritmo automatico per selezionare lo sfondo da eliminare, quindi si opera manualmente con degli strumenti che ricordano la Bacchetta Magica di Photoshop e il tool Fuzzy di Gimp.

L'immagine a cui è stato tolto lo sfondo potrà essere salvata in PNG e avere quindi lo sfondo trasparente, per poter essere usata solo con la sua parte essenziale. Basterà aprire un documento vuoto di Word nella versione 2010, o successive, per poi aggiungere la foto a cui togliere lo sfondo e renderlo trasparente.



Pubblicato il 13/09/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come tornare alla versione precedente di una app Android

Vi sarà certamente capitato di aver installato una applicazione che funzionava benissimo e che abbia smesso di funzionare dopo l'ultimo aggiornamento.

In questo post vedremo come si possa annullare tale aggiornamento e tornare alla versione precedente. La cosa si può fare anche preventivamente. Si può cioè disabilitare l'aggiornamento automatico quando ci sono fondati sospetti che l'update di una applicazione Android possa portare più difficoltà che vantaggi.

Si va sul Google Play Store per poi toccare nella icona del menù, in alto a sinistra , per poi scegliere Le mie app e i miei giochi. Si seleziona la scheda Installate, e si scorre la pagina fino a trovare l'applicazione che ci interessa. Ci si tocca sopra, quindi si va in alto a destra sulla icona dei tre puntini per aprirne il menù.

Visualizzeremo la scritta Aggiornamento automatico con un baffo verde. Per disabilitarlo, si tocca il baffo per deflaggare tale opzione. A questo punto l'app in oggetto non si aggiornerà più in modo automatico.



Come aggiungere link a aree di una immagine con Photoshop

In un post precedente abbiamo visto come dividere una immagine con Photoshop. Facciamo un ulteriore passo in avanti nell'utilizzo della stessa funzionalità e mostriamo come linkare delle aree di una immagine.

In altri termini, in una singola foto, possono essere aggiunti dei collegamenti ipertestuali, che possono aprire pagine web. Ogni link sarà associato a una data area della foto che potrà essere selezionata con l'aiuto del cursore.

Con questi strumenti di Photoshop, l'immagine iniziale sarà suddivisa in sezioni, che saranno salvate come immagini singole in una apposita cartella. Sarà poi creato un file HTML che, se aperto con un browser, mostrerà l'intera immagine originale con i link che sono stati inseriti.

Cliccando sulle aree selezionate verrà aperta un'altra scheda del browser, con la pagina web collegata all'area in oggetto. La cartella delle immagini e il file HTML potranno essere condivisi e il file HTML avrà gli stessi collegamenti e mostrerà la stessa immagine anche se aperto con un altro computer.


Pubblicato il 12/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come pianificare la manutenzione del PC in Windows 10

Il corretto funzionamento di un computer Windows 10 richiede una certa manutenzione che però, e questa è la buona notizia, viene svolta automaticamente dallo stesso sistema operativo.

Già con Windows 8 era stato introdotto un sistema automatico che programmava le attività di manutenzione, che adesso con Windows 10 si è ancora evoluto. Queste attività riguardano l'aggiornamento del sistema operativo, gli aggiornamenti delle definizioni di sicurezza, l'ottimizzazione e la deframmentazione del disco insieme ad altre attività di diagnostica.

Alcune di queste attività potevano essere potenziate da risorse esterne come CCleaner, che però ultimamente ha deluso gli utenti. Non è possibile disattivare la manutenzione automatica ma la si può personalizzare e integrare.



Come dividere una immagine in parti uguali con Photoshop

Poniamo che si abbia da realizzare un poster con una immagine presente nel nostro computer. Le stampanti non professionali al massimo supportano il formato di carta A4 che è  troppo piccolo per il poster che vogliamo realizzare.

Ci sono dei programmi specifici per suddividere le immagini in più parti in modo da poterle stampare singolarmente. In questo articolo invece vedremo come farlo con Photoshop, programma di elezione per la modifica delle immagini.

Ovviamente si può avere l'esigenza di dividere una immagine in più parti anche per ragioni diverse di quella della realizzazione di un poster. Photoshop è un programma a pagamento, che però può essere provato gratuitamente per 30 giorni dopo i quali, per continuare a usarlo, si dovrà pagare un canone mensile.

La versione più recente è denominata Photoshop CC ma la funzionalità che andrò a illustrare è presente anche nelle versioni precedenti, sicuramente in Photoshop CS5 e Photoshop CS6


Pubblicato il 11/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

7 app per creare introduzioni ai video di un canale di Youtube

Accedendo a Youtube con un account Gmail, automaticamente si crea un nostro profilo che, per gli utenti di Youtube, è denominato Canale. Quando si condivide un video su Youtube, questo viene aggiunto al nostro canale e potrà essere visualizzato insieme a tutti gli altri che abbiamo postato in precedenza.

Se i video sono interessanti, gli altri utenti possono iscriversi al canale per ricevere notifiche degli aggiornamenti. Quando i video e gli iscritti cominciano a essere parecchi, si può sentire l'esigenza di personalizzare l'aspetto del canale Youtube, aggiungendo una copertina e mostrando i bottoni con i link ai social network.

Se si ritiene che i nostri video possano essere di aiuto a qualcuno, si può anche aggiungere un pulsante per ricevere delle donazioni tramite Paypal. Ci sono ragazzi, ma anche persone meno giovani, che sono riusciti a far diventare la loro passione per i video, una vera e propria professione.

I cosiddetti youtuber si sono infatti registrati al programma di affiliazione di Youtube, per monetizzare le visualizzazioni che ricevono i filmati condivisi sul proprio canale. Ultimamente i requisiti per diventare partner di Youtube sono diventati più selettivi ma sempre alla portata di molti canali.



Cambiare posizione al pulsante Nuova Scheda in Chrome

La versione stabile di Chrome, nel momento in cui scrivo post, è arrivata al numero 69 e ha portato diverse novità nell'aspetto e nelle funzionalità. Una di queste novità non è ancora stata completamente implementata ma pare che lo sarà nel prossimo mese di Ottobre 2018.

Se andate in alto a destra nel menù a forma di tre puntini e poi cliccate su Impostazioni, vi accorgerete subito che sono comparse delle nuove voci, proprio nella parte alta. Nella prima riga c'è sempre il pulsante per la sincronizzazione di Preferiti, Password, Cookie e altre impostazioni mediante l'accesso a un account Gmail.

Nella seconda riga si può ancora decidere cosa sincronizzare (app, compilazione automatica, cronologia, temi, ecc). Nella terza riga ci sono le password per poter visualizzare, quelle che sono state salvate dal browser, per visualizzarle e eventualmente eliminarle. In precedenza questa funzionalità si trovava in una posizione più defilata.

Nella quarta e quinta riga ci sono gli Indirizzi e i Metodi di Pagamento. Quelli visualizzati possono essere modificati o rimossi, se non sono riconducibili all'utente. Nei metodi di pagamento vengono inseriti di default gli estremi delle carte di credito che sono state collegate agli account Google.


Pubblicato il 10/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un hotspot con Windows 10 per condividere la connessione

La velocità di connessione, quando internet arriva con un cavo ethernet, è significativamente maggiore di quando arriva con lo Wi-Fi dallo stesso modem router. Se abbiamo il computer Windows 10 acceso e collegato con una presa ethernet, può essere utile creare un hotspot mobile per condividere la connessione del PC con il cellulare e/o il tablet, piuttosto che collegarlo allo Wi-Fi.

Questa soluzione è particolarmente indicata quando il modem router si trova in un'altra stanza, piuttosto lontana dalla postazione del computer, e se intendiamo tenere  lo smartphone comunque connesso a internet. Fino a qualche mese fa, per condividere la connessione di un computer, dovevamo utilizzare programmi di terze parti. Con gli aggiornamenti dello scorso anno, adesso è invece possibile creare un hotspot mobile con il computer, per condividere la connessione con i dispositivi mobili nelle vicinanze.

Windows 10 genererà automaticamente anche una password, per impedire che altre persone possano indebitamente usufruire della nostra connessione. I passaggi per impostare una connessione di questo tipo sono piuttosto semplici. Ci sono però un paio di controindicazioni. Quando il computer è spento la connessione creata ovviamente non è più funzionante e l'hotspot di Windows 10 dovrà essere impostato nuovamente ad ogni accensione del PC. Il nome della connessione e la password rimarranno però le stesse e potranno essere salvate nel cellulare.


Pubblicato il 09/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

10+ app per trovare le stazioni di carica per auto elettriche

Qualche giorno fa ho avuto modo di incontrare un signore danese che era venuto in Italia in vacanza con la sua nuova auto, una Tesla completamente elettrica. Ci siamo messi un po' a parlare in inglese scolastico (il mio, il suo era più evoluto) e mi ha spiegato che per tornare in Danimarca aveva bisogno di una sola ricarica di energia elettrica, perché l'autonomia della sua auto consentiva anche lunghi tragitti.

Non so se le auto elettriche saranno il futuro della mobilità individuale ma è certo che si tratta di un mercato in continua espansione. Quasi tutte le maggiori aziende di autoveicoli hanno tra i loro prodotti delle auto ibride, che possono cioè andare indifferentemente con il carburante e con l'elettricità. C'è chi pensa pure che il futuro, non tanto lontano, consista nella costruzione di autostrade con particolari meccanismi che consentano agli automobilisti che guidano auto elettriche, di ricaricare le batterie semplicemente percorrendole. In Svezia è già stata inaugurata una strada con queste caratteristiche.

Non vorrei entrare in discorsi troppo tecnici ma anche l'elettricità accumulata nelle batterie delle auto elettriche deve in qualche modo essere prodotta con combustibili fossili, con centrali idroelettriche o solari, quindi non è che con le auto elettriche si risolverà di colpo il problema dell'inquinamento globale, però si migliorerà significativamente la qualità dell'aria, e quindi della vita, delle persone che vivono nei centri abitati a grossa concentrazione di veicoli.



Pubblicato il 08/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Microsoft Teams: come funzionano chat, spazio nel cloud e videochiamate gratis fino a 300 utenti

Il progetto Office 365, con abbonamento ai servizi della Microsoft, prevede anche l'utilizzo da parte degli utenti della piattaforma Microsoft Teams, che intuitivamente può essere assimilata a Google Hangouts. Nel Luglio scorso la società di Seattle ha rilasciato una versione gratuita di questa piattaforma se viene utilizzata fino a un massimo di 300 utenti.

Si potrà accedere alla applicazione web, alle applicazioni mobili e alla applicazione desktop di Microsoft Teams, usando semplicemente un indirizzo email, anche non Microsoft. Come si evince anche dal nome, sono messi a disposizione dei servizi che permettono di ottimizzare il lavoro di una squadra.

Si possono organizzare chat, videochiamate, videoconferenze, trasferimento e condivisione di file tra i vari componenti del Team. La limitazione di 300 utenti per la versione gratuita permette il suo utilizzo a team di lavoro anche molto strutturati e complessi. Esclude solo le organizzazioni mastodontiche.



Pubblicato il 07/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare i file nascosti in Windows

I sistemi operativi Windows hanno come impostazione predefinita quella di non mostrare tutti quei file che sono impostati come nascosti. Quindi quando si apre Esplora File, ex Esplora Risorse, non è detto che visualizzeremo l'elenco completo dei file presenti nella cartella selezionata.

Questa scelta di non mostrare alcune tipologie di file è dovuta presumo a questioni di sicurezza, per evitare che l'utente possa danneggiare il sistema operativo cancellando o eliminando un file che risulta essere fondamentale per il funzionamento dei programmi o dei servizi del sistema.

I file nascosti negli OS Windows esistono da sempre ma si può agire sulle impostazioni per decidere di visualizzarli. Lo si può fare direttamente nella cartella di Esplora File, che abbiamo aperto, oppure andare nelle Impostazioni del computer. Se abbiamo un PC Windows 10, si clicca sulla icona di Esplora File presente di default nella Barra delle Applicazioni. Nella finestra che si apre si clicca sulla scheda Visualizza.


Pubblicato il 06/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere emoji nel Tema di blogger - in menù, widget, ecc...

Qualche giorno fa ho ricevuto un commento su un post in cui illustravo come installare un menù orizzontale su più livelli. Il lettore aveva provato a modificarlo aggiungendo delle immagini al testo delle voci del menù.

Il risultato non era stato completamente di suo gradimento e mi chiedeva se si poteva risolvere in qualche modo. Cominciamo a fare delle considerazioni preliminari. Innanzitutto conviene andarci cauti con l'inserimento delle immagini, perché rallentano parecchio il caricamento delle pagine. In seconda battuta sarebbe importante usare i CSS Sprite per minimizzare le richieste HTTPS da parte del browser.

In questo post vedremo appunto come aggiungere delle icone a degli elementi del nostro blog su Blogger, che possono essere dei menù oppure dei widget o altri oggetti HTML, che sono stati aggiunti al nostro modello mediante un codice. La soluzione che propongo è quella di aggiungere delle icone usando i loro codici Unicode.



Pubblicato il 05/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come far andare un video all'indietro con Android

La creazione di un video al contrario, ovvero facendo partire la riproduzione dall'ultimo fotogramma per poi arrivare al primo, si può effettuare dal computer con programmi di video editing come Shotcut oppure anche dal browser utilizzando dei tool online.

Non si tratta però di una operazione semplicissima se non si possiede software piuttosto potenti e a pagamento. Non forse non tutti sanno che però lo si può fare anche da cellulare, invertendo i video che abbiamo girato con la fotocamera, quelli che ci hanno inviato gli amici o quelli che abbiamo scaricato da internet.

In questo articolo vedremo come procedere per editare un video in modo che vada al contrario, usando una applicazione gratuita che vi ho già proposto per illustrare altre funzionalità come quella di azzerare l'audio dei filmati. Può invertire anche i video con audio che ovviamente sarà percepito in modo molto diverso.

Ha anche una funzionalità per aggiungere il video invertito a quello originale e per riprodurli in successione uno dopo l'altro. L'applicazione in oggetto si può installare dal Google Play Store effettuando una ricerca per parola chiave o seguendo il link seguente.



Pubblicato il 04/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere titoli ruotanti nei video

In un precedente articolo abbiamo visto come mostrare dei titoli di testa in un video, con l'aiuto del programma Shotcut. Ho ricevuto un commento sotto il video tutorial in cui mi si chiedeva se fosse possibile far in modo che i titoli potessero girare su sé stessi.

La cosa è fattibile. Oltre ad inserire il Filtro Testo, basterà aggiungere il Filtro Ruota e Scala e utilizzare le funzionalità dei Fotogrammi Chiave.

Ricordo che Shotcut è un programma gratuito per Windows, MacOS e Linux e che può essere installato in computer a 32bit e a 64bit, oltre ad avere una versione portatile per Windows e per Linux.

Si va su Click to Download per poi cliccare sul link del file di installazione adatto al nostro sistema operativo. Un utente Windows dovrà fare un doppio click sul file .exe per poi seguire il wizard di installazione.


Come ricaricare la SIM Iliad

Per sottoscrivere un abbonamento a Iliad con la vecchia offerta o con quella attuale, occorre comunque pagare il costo della SIM e il costo del primo mese di abbonamento, con una carta di credito dei circuiti accettati (Mastercard, VISA) che può essere anche una carta prepagata ricaricabile associata.

Il metodo di pagamento dell'abbonamento mensile abilitato di default è quello con la carta di credito, di cui abbiamo inserito gli estremi all'atto della sottoscrizione. Nel caso in cui si sia scelta la portabilità del numero, ci sarà stato anche accreditato il credito residuo del vecchio operatore.

È quindi ovvio optare per questo sistema di pagamento, al posto di quello con addebito nella carta di credito, se non altro per consumare l'eventuale credito residuo che ci è stato trasferito. La modifica della modalità di pagamento non è complicata e può essere espletata online con semplici passaggi.



Pubblicato il 03/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere i titoli di testa sovraimpressi a un video

I titoli di coda, che vengono visualizzati alla fine di un film, sono solitamente scorrevoli dal basso verso l'alto in uno sfondo nero alla fine della pellicola. In tali titoli vengono mostrati, non solo gli interpreti e il regista, ma anche tutte le maestranze, le aziende e le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione del film.

I titoli di testa sono invece molto più sintetici e mostrano solo gli interpreti principali, chi ha scritto il soggetto e chi ha sceneggiato il film oltre al regista. Tali titoli vengono inseriti in sovraimpressione ai primi fotogrammi del film e ne accompagnano l'incipit.

In questo articolo vedremo come aggiungere i titoli di testa a un video di qualsiasi genere, in modo molto semplice, scegliendone la dimensione, lo stile del testo, la famiglia di caratteri, il colore e il posizionamento. Possiamo per esempio posizionare il nome del produttore in alto a sinistra, quello dei due interpreti principali rispettivamente in basso a destra e a sinistra e quello del regista in posizione centrale.



Pubblicato il 02/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come caricare ebook su Play Libri per leggerli con Android

Oggi ci sono molti modi per procurarsi degli ebook. Si possono acquistare dai negozi online ma si possono anche scaricare gratuitamente dai molti siti che se ne occupano.

La gestione e l'organizzazione di una libreria digitale viene molto aiutata dall'utilizzo del programma gratuito e multipiattaforma Calibre. Leggere gli ebook dal computer però non è la scelta più produttiva. Il PC è meglio usarlo per le attività che non possono essere svolte altrove.

La lettura dei libri digitali è invece perfettamente indicata per uno smartphone o un tablet. Siete in treno o in autobus senza far nulla, anzi spesso scocciati dalla varia umanità che vi circonda. Cosa c'è di meglio che mettersi a leggere qualche pagina o qualche capitolo di un ebook per ottimizzare meglio il tempo?

Si può continuare a leggere un ebook tutte le volte che abbiamo del tempo libero e che non sappiamo cosa fare, sempre che il libro elettronico sia stato caricato sul cellulare. In questo post vedremo appunto come caricare ebook su tablet e smartphone Android, per poi leggerli con il lettore di Google Libri che contiene molte funzionalità.


Pubblicato il 01/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un effetto voce metallica o da robot

Gli effetti audio sono molto usati in ambito musicale e vengono aggiunti ai progetti con apparecchiature professionali come i Vocoder e i Sintetizzatori, e non solo nella musica di genere elettronico. Un effetto particolarmente usato è quello di rendere la voce metallica, come se fosse uscita da un robot o da un sintetizzatore vocale prima maniera.

Questi apparecchi hanno la caratteristica di elaborare le caratteristiche di un segnale acustico, chiamato portante, mediante un altro segnale detto modulante, creato con un modello e un algoritmo matematico. Vediamo come applicare un tale effetto a una registrazione vocale, per simulare una sua uscita dai circuiti integrati di un robot o di un sintetizzatore vocale.

Per applicare questo effetto non occorreranno strumentazioni particolari, ma basterà un programma gratuito, installabile su Windows, MacOS e Linux. Si tratta del celebre Audacity che è il programma gratuito più evoluto per editare i file audio. Può contare anche su numerosi plugin e su una comunità di utenti molto attiva.