Elenco dei 20 migliori set di Pennelli per Gimp con le istruzioni, anche in video, su come installarli. Ci sono pennelli per fumo, nuvole, natura, schizzi, fuochi artificiali, fiocchi di neve, ecc...
Se avete aperto questo post, saprete certamente che GIMP è un grande programma di grafica per editare le immagini, che ha anche il vantaggio non indifferente di essere gratuito e multipiattaforma, installabile su Windows, MacOS e Linux.
Le potenzialità di GIMP possono essere ulteriormente aumentate installando i suoi innumerevoli plugin. Consiglio in particolare il plugin G'MIC, che ci permette di usare 531 Filtri aggiuntivi. Un'altra cosa veramente notevole che ti permette di fare GIMP, è quella di installare pennelli creati da terze parti, che ti consentono di risparmiare un sacco di tempo, se certi elementi grafici li avessimo dovuti disegnare individualmente.
GIMP già possiede diversi pennelli, brushes in inglese, di aspetto insolito, ma in questo post vedremo come aggiungere pennelli per creare del fumo, dei fuochi artificiali, delle fiamme di fuoco, delle nuvole, dei fiocchi di neve, degli uccelli o dei fiori stilizzati e altro ancora.
Dopo aver aperto GIMP, si clicca sullo strumento Pennello, presente in alto a sinistra. Si può poi scegliere il tipo di pennello e impostarne altri parametri tra cui la dimensione, la durezza la forza, oltre al colore del tratto.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial si come installare i Pennelli di terze parti su GIMP.
Dopo aver scaricato i file ZIP dei tipi di pennelli che ci interessano, si devono scompattare con lo strumento nativo di Windows, Estrai tutto, o con il programma gratuito 7-ZIP. In tuti e due i casi si clicca sopra al file ZIP con il destro del mouse per poi scegliere 7-ZIP -> Estrai in [nome cartella].
Tra i file presenti nella cartella, a noi interessa quello con formato .abr, che può essere individuato anche perché è il più pesante. Si apre in Esplora File la cartella brushes che di solito è in questo percorso (Windows 10 64-bit).
C:\Program Files\GIMP 2\share\gimp\2.0\brushes
Si copia il file .abr dei pennelli nella cartella brushes, spostandolo con il drag&drop del mouse e cliccando su Continua per concedere le autorizzazioni di amministratore.
Quando si apre GIMP e si seleziona lo strumento Pennello, saranno mostrati anche i pennelli di terze parti che abbiamo aggiunto. Nello screenshot seguente sono mostrati i pennelli per creare nuvole e fumo.
Qui di seguito vi linko alcune delle risorse più interessanti da cui scaricare i pennelli da aggiungere a GIMP.
1) 24 Pennelli di Nuvole di Mila Vasileva
2) 20 Pennelli di Fiamme di Fuoco di Brusheezy
3) 15 Pennelli di Vetro Rotto di Artistmef
4) 12 Pennelli della Pianta di Zafferano di Vector Beast
5) 45 Pennelli di Piante di xPlateau
6) 12 Pennelli di muro crepato di Baraa
7) 12 Pennelli per Schizzi di Jobey Buya
8) 12 Pennelli di Fiocchi di Neve di Dianascreations
9) 1 Pennello con Effetto Carboncino di Wojciech Fus
10) 93 Pennelli con Effetto Acquarello di Daniel Nagy
11) 32 Pennelli di Schizzi con Acquarello di Photoshop Tutorials
12) 20 Pennelli Marker Streaks di Ikre8
13) 6 Pennelli Marker Stroke di Dulce Caramelo
14) 19 Pennelli di Natura Stilizzata di Pepsized
15) 7 Pennelli di Persone e Folla Stilizzata di M10tje
16) 4 Pennelli di Uccelli Svolazzanti di Prettyladyswag
17) 33 Pennelli di Cornici Ornamentali Floreali di Roula33
18) 10 Pennelli di Effetti di Fumo di Webdesigner Lab
19) 12 Pennelli per Fuochi Artificiali di Webdesigner Lab
20) 10 Pennelli per Alberi di Palma di Pinkonhead
In ogni pagina linkata c'è un pulsante per il download dei pennelli che vengono scaricati in formato ZIP, per poi essere installati con la procedura già vista. Questi pennelli possono essere usati anche su Photoshop, almeno alcuni. In un post successivo vedremo anche come installare pennelli aggiuntivi anche su Photoshop.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy