I pulsanti, i profili, i commenti e i pulsanti di Google+ verranno rimossi da Blogger il prossimo 4 Febbraio 2019. Come affrontare l'aggiornamento.
Come precedentemente annunciato da Google, le API di Google+ verranno deprecate il prossimo 4 Febbraio 2019 in relazione al ritiro di tutta la piattaforma di cui rimarrà solo Google Foto e poco altro.
Il Blog ufficiale di Blogger ha precisato meglio cosa comporterà questo passaggio e come debbono comportarsi gli utenti. A partire da quella data non sarà più disponibile il widget Google+, che poteva essere installato nei blog di Blogger andando su Layout -> Aggiungi un gadget.
Sempre dalla stessa data verranno ritirati anche i pulsanti +1, installati di default nei modelli di Blogger del vecchio tipo e del tipo Responsive. Saranno quindi rimosse dai blog su Blogger tutte istanze dei widget Pulsante +1, Follower di Google+ e Badge Google+.
I pulsanti +1 e G+ saranno rimossi anche dalla Navbar, o Barra di Navigazione di Blogger, in quei siti che hanno scelto di mostrarla. Chi ha un modello personalizzato e magari ha aggiunto manualmente questi pulsanti, dovrà eliminarli da solo perché in ogni caso smetteranno di funzionare.
Verranno eliminati anche i pulsanti di condivisione verso Google+, pure nei modelli Responsive, che vengono visualizzati cliccando sopra alla icona classica della condivisione.
Chi abbia scaricato un modello da internet, potrebbe dover contattare il suo autore nel caso in cui non fosse in grado di applicare le modifiche. Un altra funzionalità che verrà ritirata da Blogger è quella dei commenti di Google+.
Ricordo che con Blogger si poteva scegliere se utilizzare i commenti classici di Blogger, oppure se optare per quelli di Google+. A partire dal prossimo 4 Febbraio non sarà più possibile farlo. I blog su Blogger che stanno utilizzando i commenti di Google+ verranno ripristinati automaticamente per usare nuovamente quelli di Blogger.
Purtroppo i commenti pubblicati con Google+ non potranno essere trasferiti su Blogger e non verranno più visualizzati nel blog. Un discorso analogo vale per il profilo di Google+.
RIPRISTINARE IL PROFILO DI BLOGGER
Nel mese di Marzo 2019 verranno anche ripristinati automaticamente i profili di Blogger anche per coloro che avevano scelto di usare il Profilo di Google+. Si può anticipare questa modifica, attivando il passaggio dal profilo di Google+ a quello di Blogger direttamente dalla nostra Bacheca.
Si va sulla colonna di sinistra e si clicca sulla scheda Impostazioni -> Impostazioni utente.
In Informazioni generali -> Profilo utente si mette la spunta su Blogger quindi si va in alto a destra su Salva Impostazioni. Si aprirà una nuova finestra in cui cliccare sul pulsante Passa a un Profilo Blogger.
Verremo informati che saranno rimossi i link dei nostri blog alla scheda Informazioni di Google+, cosa che verrà fatta comunque a breve direttamente da Google. Si digita il nome con cui vogliamo essere visualizzati.
Si clicca sul pulsante Procedi con la registrazione a Blogger. Cliccando sul nostro nome in un post del sito, si aprirà quindi il Profilo di Blogger e non quello di Google+. Potremo aggiornarlo andando su Modifica Profilo.
Si potrà aggiungere una nostra foto, scegliere i blog da visualizzare e altre informazioni da condividere opzionalmente. Si va in basso su Salva Profilo tutte le volte che apporteremo delle modifiche.
Il post nel blog ufficiale di Blogger si conclude con parole di scuse per "l'inconveniente che queste modifiche potrebbero causare, ma non vediamo l'ora di offrire nuove funzionalità a Blogger nel prossimo anno. Grazie per la tua fedeltà continua." Nei prossimi mesi verificheremo se queste promesse corrisponderanno a realtà.
Molto interessante pensavo avvenisse in aprile qst cosa invece è a breve!!!! Aiuto...cosi si perdono dei lettori mi sa uffa...Ernesto come commento io vedo la scritta Google tra parentesi resto giusta cosi?
RispondiEliminaGoogle è l'account. Quello e uguale, non cambia
RispondiElimina@#
grazie Ernesto...praticamente cosi non essendoci + il pulsante di condivisione non ci saranno + le notifiche dei post e di conseguenza sparisce pure la pagina nostra g+?
EliminaSparisce proprio Google+ 😊
Elimina@#
Grazie Ernesto!
Eliminagrazie Ernesto..mi ero spaventata dall'avviso che mi appariva,di perdere il blog
RispondiEliminaGrazie. Spero non sia l'inizio della fine di...Blogger
RispondiElimina"...ma non vediamo l'ora di offrire nuove funzionalità a Blogger nel prossimo anno".
RispondiEliminaInteso nel 2020? :)
Ciao Ernesto, cosa pensi che succederà ai profili my business, ex google places?
RispondiEliminaI Profili Google My Business sono integrati in Google Maps e certamente non saranno toccati dalla scomparsa di Google+. L'abbandono di Google+ potrebbe essere paradossalmente positivo per Blogger perché un sacco di risorse, nel senso di personale, che lavorava in quel progetto sarà allocato altrove e quindi forse anche a Blogger. Non ho idea di quali siano le novità a cui stanno pensando penso però che le vedremo già quest'anno. Personalmente mi basterebbe un Editor Offline visto che OLW sta avendo grosse difficoltà dopo che le API di Picasa sono state deprecate.
RispondiElimina@#
Concordo con il signor Ernesto. I commenti di Blogger sono da sempre gestiti male rispetto alle piattaforme come Wordpress, essi dovrebbero essere ordinati dal più recente al più vecchio in stile Disqus... ovviamente con le notifiche per ogni commento e quelli vecchi che vengono "archiviati" ma che risultano consultabili attraverso un pulsante "Mostra altro".
EliminaCiao Ernesto. Pensi ci sia un modo per salvare i commenti? (Anche questi tuoi che sono utili per chi legge e magari si ritrova con dubbi analoghi ad altri lettori: andranno tutti perduti?)
RispondiEliminaI commenti di Blogger non andranno perduti. Andranno perduti solo quelli che sono stati postati su G+ da chi aveva optato per questa scelta
Elimina@#
Cosa faremo con i nostri followers di Google+? E' una risorsa da non buttare. Poi un'altra domanda Ernesto (in via straordinaria, fuori causa): ho dei problemi con Open Live Writer nel senso che non pubblica l'articolo, errore: The remote server returned an error: (400) Bad Request.) A te ha capitato lo stesso? Grazie e buon weekend.
RispondiEliminaI nostri followers su G+ al massimo potremo invitarli a seguirci nella Pagina Facebook o in qualche altro modo. I problemi con Open Live Writer derivano proprio dall'abbandono di Google+. Puoi leggerti i dettagli in questo post
Eliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2019/01/open-live-writer-blogger-picasa.html
Gli sviluppatori di OLW stanno lavorando per risolvere. Ci sono vari thread che puoi seguire
https://productforums.google.com/forum/#!msg/blogger/nJbedfynH7o/Vdw82QKNGgAJ
https://github.com/OpenLiveWriter/OpenLiveWriter/issues/786
@#
Grazie mille Ernesto, preciso come al solito.
EliminaTrovata la soluzione in questo post: https://www.hackinguniversity.in/2019/01/fix-bad-request-photo-upload-error-blogger-open-live-writer.html Basta disinstallare per bene Open Live Writer. Reinstallare la nuova versione 0.63 e tutto fila liscio. Lascio anche il commento nell'articolo a cui facevi riferimento.
EliminaLe nuove versioni di Open Live Writer hanno il problema che non scaricano i nuovi template di blogger. Per questo motivo non ho disinstallato la vecchia versione e installata la beta.
EliminaMi chiedevo, tutti i commenti ricevuti con profilo g+ spariranno nel nulla o è possibile convertirli in commenti accettati dal sistema? Per esempio commenti tipo nome/url
RispondiEliminaQuando ho importato un blog da blogger a wordpress i commenti si sono automaticamente convertiti in un formato accettato da wp, credete sia possibile anche adesso o sparirà semplicemente tutto?
Google è stato purtroppo chiaro, non è possibile recuperare i commenti postati su G+. Non hanno messo a disposizione un tool per scaricarle e eventualmente caricarli da un'altra parte come si può fare per esempio per i commenti di Blogger
Elimina@#
Che suppongo saranno la maggior parte dei commenti ricevuti, almeno nel mio caso non ti commentano solo i blogger ma anche la gente comune
Eliminascusami, caricarli da un'altra parte in che senso?
EliminaI commenti e i post pubblicati su Blogger possono essere scaricati come file XML e possono essere caricati p.e. su un altro blog di Blogger o su WP. Se avessero messo uno strumento su G+ simile potevamo scaricarli per poi caricarli su Blogger. Purtroppo non si può fare. La cosa non tocca questo blog perché non ho mai scelto i commenti di G+. I commenti postati con il profilo di Google+ sono comunque su Blogger e rimarranno, cambierà solo il link del profilo dell'autore. Ci sarà presumibilmente un redirect dal profilo di G+ a quello di Blogger
RispondiElimina@#
@#
Io nemmeno ho mai avuto il form di g+ ma chi ha usato il comune profilo gmail viene considerato g+ e quindi cancellato?
EliminaOvviamente no. Se prima cliccando sipra al profilo dell'autore del commento potevi andate anche su G+ ora ci sarà il redirect verso il profilo di Blogger
Elimina@#
Ciao Ernesto, da qualche giorno sono passata da avere un account G+ a uno di blogger, ora vorrei chiedere, se poiché ho utilizzato il profilo G+ per scrivere gli articoli del blog, se questi verranno cancellati entro il 2 aprile oppure gli articoli sul blog non avranno variazioni?
RispondiEliminaForse ti riferisci al fatto che hai usato il profilo di G+ al posto di quello di Blogger però il sito e su Blogger e li rimarrà
RispondiElimina@#
Grazie Ernesto !!
RispondiEliminaCiao Ernesto ..Mi consigli di toglierlo il gadget dei followers?
RispondiEliminaSe non lo togli comunque tra un po' smetterà di funzionare. Lo puoi lasciare fino a che vedrai che non serve più
Elimina@#
Grazie
EliminaCiao, volevo sapere se le foto inserite su blogger e l'account di YouTube saranno eliminati?
RispondiEliminaNon saranno eliminate le foto su Blogger né tantomeno l'account YouTube
Elimina@#
Ciao Ernesto io ho un profilo g+ e non sono passata a blogger entro il 4/2 quindi mi aspetto che avvenga tutto in automatico come dici tu, ma nel blog ufficiale di blogger leggo che Gli utenti che hanno selezionato un profilo G + in passato appariranno come autori sconosciuti fino al prossimo accesso a Blogger e forniranno un nuovo nome visualizzato e un avatar. Cosa vuol dire, devo fare qualcosa? Inoltre dovrei sistemare il mio profilo blogger, mai fatto prima, devo aspettare il passaggio in automatico? Grazie.
RispondiEliminaNon te lo so dire ovviamente. Dipende tutto dalle scelte di Google
EliminaP.S. Anche io non ho mai sistemato il mio Profilo Blogger 😊
@#
Posso ancora fare il passaggio al profilo blogger?
RispondiEliminaCerto. Dovresti visualizzar la opzione fino a quando G+ non sarà eliminato definitivamente
Elimina@#
Grazie.
EliminaCiao Ernesto in teoria ho fatto il passaggio a blogger,salvando tutti i passaggi ma secondo me il profilo non si vede e non riesco a fare l'elenco del blog che seguo
RispondiEliminaIl profilo si vede perfettamente
Eliminahttps://www.blogger.com/profile/06924793304755531965
@#
Ciao Ernesto ok il profilo si vede in parte però, non vedo i blog che seguo nonostante li abbia caricati, soprattutto per la privacy -Il tuo profilo non verrà visualizzato se non è condiviso- io ho fatto la spunta ma se clicco su ? non si trova la pagina. Altra cosa il nome utente è scritto in automatico ristorantedainonni@gmail.com è esatto? non riesco a correggere. Infine scusa se mi dilungo, l'indirizzo mail non apre correttamente.
RispondiEliminaGuarda che io non sono Google 😊
EliminaApri questa pagina
https://www.blogger.com/edit-profile.g
e metti la spunta su Mostra i siti che seguo. L'indirizzo email è quello con cui ti sei registrata a Blogger e che serve per essere contattata. Ti consiglio di non cambiarlo al momento. Come nome utente al momento mettono l'indirizzo email, in seguito forse metteranno delle opzioni per modificarlo. L'importante è che in Nome visualizzato ci sia quello scelto da te. Il resto lo puoi personalizzare come ti pare
@#
Grazie mille per la pazienza.😇 buona domenica
RispondiEliminaBuongiorno a tutti, per favore mi fate capire se anche l'account di blogger con i relativi post verranno chiusi o solo quello di google+? Grazie mille.
RispondiEliminaSu Blogger rimane tutto come prima
Elimina@#