Elenco di strumenti per calcolare il codice fiscale online a partire dai dati anagrafici e di tool per risalire ai dati anagrafici a partire dal codice fiscale di cui verificare che sia reale
Tutti i cittadini residenti in Italia sono tenuti ad avere un proprio codice fiscale da comunicare alla amministrazione pubblica, ma anche da indicare in banca, quando si apre un conto corrente, o quando si voglia intraprendere una qualsiasi iniziativa lavorativa o economica in genere. Il codice fiscale è stampigliato nella tessera sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale e nelle Carte di Identità Elettroniche.
Il codice fiscale è stato introdotto nel 1973 da un decreto del Presidente della Repubblica (Decreto 605 del 29/09/1973). Viene calcolato con un procedimento codificato a partire dai dati anagrafici del cittadino: nome, cognome, data e comune di nascita; per un cittadino non nato in Italia, il comune è sostituito dallo stato estero di nascita.
In teoria è possibile che due persone abbiano lo stesso codice fiscale. In questo caso sarà l'Agenzia delle Entrate a risolvere l'ambiguità ma una tale eventualità è paragonabile alla possibilità che due persone abbiano lo stesso DNA. L'uso di un codice fiscale fittizio per iniziative illegali è punito dalla legge.
Il codice fiscale è una stringa alfanumerica composta da 16 caratteri ed è determinata in funzione di Nome, Cognome, Sesso, Data di Nascita, Comune di Nascita (o Stato Estero). Tutti questi dati sono conosciuti fin dalla nascita e non cambieranno più. Un neonato che sia stato già registrato in Comune avrà quindi immediatamente il suo codice fiscale che manterrà per tutta la vita.
I primi sei caratteri del codice fiscale sono funzione del Cognome e del Nome. Le tre lettere del Cognome sono formate dalle prime Consonanti copiate nello stesso ordine. Se, in un cognome breve, non ce ne fossero a sufficienza, si aggiungono le vocali. Le tre lettere del Nome sono formate dalla prima, terza e quarta consonante del nome. Anche in questo caso, se non bastassero, si passa alle vocali dello stesso nome. Il settimo e l'ottavo carattere sono le ultime due cifre dell'anno di nascita. Il nono carattere è una lettera che dipende dal mese di nascita. Per Gennaio sarà A, per Febbraio sarà B, per Marzo sarà C, per Aprile sarà la D e così via fino a Dicembre. Il 10° e 11° carattere rappresentano il giorno della data di nascita. Per nati nei primi 9 giorni del mese, si aggiunge uno 0 iniziale per arrivare a due cifre. Per le femmine, a questo dato numerico si somma 40. Nel 12°, 13° , 14° e 15° carattere si inserisce il codice catastale del Comune di Nascita. Per i nati all'estero si mette l'apposito codice dello Stato. Infine il 16° carattere è invece un codice di controllo che serve per verificare che quello immesso sia effettivamente un codice fiscale.
Se un cittadino per qualche ragione non fosse a conoscenza del proprio codice fiscale, lo potrà sempre calcolare con uno dei tanti tool online che applicano le regole appena illustrate.
CALCOLO DEL CODICE FISCALE ONLINE
In tutti i tool che offrono questo servizio dovremo digitare i dati anagrafici, nostri o di altra persona, per poi calcolarne il codice fiscale. Ovviamente si possono anche immettere dei dati di fantasia per poi ricavarne il codice.
Si digita Cognome, Nome, Data e Comune di Nascita, si indica il sesso per poi andare su Calcola.
Si tratta del servizio offerto dal portale Comuni.it.
Servizio offerto dall'omonimo sito.
Questo come altri servizi non si può usare per il codice fiscale di chi sia nato all'estero.
Strumento messo a disposizione dal sito omonimo che può essere usato anche da chi sia nato all'estero.
Si tratta di strumenti tutti validi per i nati in Italia mentre per i nati all'estero solo l'ultimo ne calcola il codice fiscale.
CODICE FISCALE INVERSO
Visto che c'è un algoritmo che trasforma i dati anagrafici in una stringa alfanumerica di 16 cifre, si può creare un algoritmo inverso per ricavare i dati anagrafici a partire dal codice fiscale.
Per il nome e cognome, visto che vengono considerate solo tre consonanti, vengono date solo delle opzioni ma la data di nascita, il comune di nascita e il sesso sono determinabili esattamente.
Si tratta del tool associato al primo strumento per il calcolo del codice fiscale
Si incolla il codice fiscale quindi si clicca su Verifica Codice Fiscale.
Il sito Blia.it mette a disposizione questo strumento. Si incolla il codice fiscale e si va su Calcola.
La data e il comune di nascita vengono determinati con certezza, mentre per cognome e nome vengono proposte le alternative più plausibili. In basso vengono elencate anche le diverse possibili combinazioni.
c) FRASI.NET
Il sito Frasi.net offre un tool per il calcolo del codice fiscale inverso
Si clicca su Scomponi per conoscere i dati anagrafici. Il tool ci avvertirà se il codice fiscale immesso è formalmente corretto. Per il Cognome e il Nome verranno solo mostrate le prime tre consonanti.
VERIFICARE ESISTENZA DI UN CODICE FISCALE
Ci sono dei tool per creare dei codici fiscali fittizi, ricordo a questo riguardo Fake Generator, per creare una falsa identità online. C'è però un modo per sapere se un dato codice fiscale appartiene o meno a una persona reale. Una tale verifica è importante per chi abbia una attività economica e voglia controllare l'affidabilità di un cliente.
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti lo strumento Verifica codice fiscale.
Si incolla il codice, si supera un controllo visivo e si va su Invia. Verrà comunicato immediatamente se il codice fiscale immesso sia valido o non valido. Il fatto che un codice fiscale sia formalmente corretto non è detto infatti che corrisponda a una persona reale. Basta inventarsi dei data anagrafici per crearlo. Quelli verificati dalla Agenzia delle Entrate appartengono a persona fisica o giuridica realmente esistenti.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy