Pubblicato il 31/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare sfondo e schermata di blocco in Windows 10

Quando si accende un PC Windows, vengono mostrati di default dei contenuti scelti dalla Microsoft, costituiti da immagini, contestualmente alle opzioni di accesso al computer tramite impronta digitale, indirizzo email con password, oppure attraverso un PIN opportunamente scelto dall'utente.

Se una opzione di accesso non va, possiamo utilizzarne un'altra direttamente da quella che si chiama Schermata di Blocco o di Accesso. Le immagini mostrate dal PC Windows sono indubbiamente molto suggestive e, cliccando sopra all'apposito link, si aprirà una scheda di Edge con le informazioni sul luogo in cui è stata scattata la foto.

Dopo aver completato il login, ci verrà mostrato lo Sfondo del computer Windows in funzione del Tema che abbiamo scelto. In questo post vedremo come personalizzare le immagini visualizzate nella Schermata di Blocco e nello Sfondo, come aggiornarle periodicamente, ovvero come mostrare una Presentazione di foto al posto di una immagine fissa e, infine, come disattivare la schermata di blocco.



Pubblicato il 30/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Navigare Street View su Google Maps e Earth da PC e da app per il mobile

Street View è un grande servizio di Google che fornisce viste panoramiche a 360° in orizzontale e a 160° in verticale, lungo le strade di quasi tutto il mondo. Le foto sono state scattate a partire dal 2007, anno in cui è stato lanciato il servizio. Street View suscitò un grande dibattito riguardo alla privacy ma la sua utilità non è mai stata messa in discussione. Si può navigare con la modalità Street View da browser desktop e da app per il mobile.

Street View può essere navigata da browser desktop con Google Maps e con Google Earth. Mentre Google Maps può essere utilizzata solo aprendo la pagina relativa con un browser, Google Earth può essere installata in un computer Windows, Mac e Linux anche in versione Pro, diventata gratuita nel 2015. 

In questo post prenderò in rassegna tutte le modalità per navigare con Street View da browser desktop e da applicazione per il mobile. Google Maps e Google Earth sono infatti disponibili come applicazioni per dispositivi, insieme alla applicazione Street View, specifica per questa funzionalità.



Pubblicato il 29/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Amazon Drive con 5GB di spazio per file sincronizzati tra PC e cellulare

I maggiori player di internet offrono agli utenti uno spazio gratuito nella nuvola, o cloud, che può essere utilizzato a loro discrezione e che permette di sincronizzarne i contenuti tra i vari dispositivi con cui si accede.

Servizi come Dropbox, Google Drive e OneDrive consentono di caricare i file dal computer per poi poterli aprire anche da cellulare o viceversa. Queste funzionalità sono particolarmente importanti in una grande varietà di situazioni. Vi si possono archiviare per esempio dei programmi a pagamento che abbiamo acquistato, per eventualmente reinstallarli anche dopo una formattazione del dispositivo che li avrebbe eliminati.

Il trasferimento di foto da cellulare a computer diventa semplicissimo, e estremamente rapido, così come l'invio di file dal computer desktop allo smartphone. Sul cloud si possono poi caricare ebook per averli sempre disponibili anche in mobilità e leggerli con Google Play Libri o altro lettore di libri elettronici da dispositivo mobile.

Anche Amazon ha da anni creato il suo servizio di cloud che può essere usato gratuitamente dagli utenti che abbiano un account Amazon. Visto che quasi tutte le persone che utilizzano internet hanno un account Amazon, non vedo perché rinunciare allo spazio gratuito sul cloud che ci offrono.



Pubblicato il 28/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come criptare file e cartelle nel PC

Nei nostri computer sono presenti molti dati sensibili, come quelli bancari, ma ci potrebbero essere anche dei file riservati che non vogliamo vengano visti da occhi indiscreti. È consigliabile tenere i dati sensibili sempre nascosti o protetti, anche per evitare che possano essere visualizzati dal personale dell'assistenza tecnica nell'eventualità che dovessimo portare il computer a riparare.

Uno dei modi più semplici di nascondere i dati sensibili è quello di confonderli con altri che invece non lo sono. Abbiamo già visto come proteggere file e cartelle con il programma VeraCrypt, che può essere usato anche per crittografare una chiavetta USB, se abbiamo il timore che possa essere aperta da altri.

Si tratta però di procedure non semplicissime. In questo articolo vedremo una alternativa molto meno complicata per criptare file e cartelle in un computer con un piccolo programma gratuito, che è molto probabilmente già presente nel vostro PC, visto che serve anche per altre importanti funzionalità.

Il software in oggetto è 7-ZIP che serve per creare file di archivio in formato ZIP, 7Z, TAR e GZIP e per aprire i file di archivio in tutti i formati tra cui anche il RAR. Per nascondere un file o una cartella con 7-ZIP creeremo un file di archivio in formato ZIP o 7Z, proteggendolo con una password e un sistema di crittografia a nostra scelta.



Pubblicato il 27/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come velocizzare il PC Windows 10

L'esperienza di uso del computer per lavoro, studio, intrattenimento o gioco dipende molto dalla sua velocità. Un PC lento rende tutto più antipatico e snervante, rispetto a un computer che risponde subito ai comandi e che apre i programmi velocemente. La rapidità di un PC dipende in massima parte dalle sue specifiche hardware.

La qualità del processore e la sua velocità è il parametro che incide maggiormente sulla velocità del computer insieme alla quantità di RAM utilizzabile dal sistema operativo. A parità di hardware però si possono modificare alcune impostazioni del computer e compiere della attività di manutenzione per renderlo più veloce.

Naturalmente non si possono fare miracoli e p.e. un vecchio computer Windows 7, recentemente aggiornato a Windows 10, non diventerà improvvisamente velocissimo, ma si può fare in modo di renderlo meno lento.

In questo post vedremo appunto quello che si può fare per avere un computer più scattante senza modificare il suo hardware ma solo attivando delle funzionalità che sono presenti in Windows e utilizzando una app di terze parti.



Pubblicato il 26/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare Google Earth Pro nel computer

Tra le numerosissime applicazioni di Google una menzione particolare va a Google Earth, non solo per la sua utilità ma soprattutto per la sua bellezza. Se Google Maps è una applicazione in 2D che ci permette di esplorare il mondo, Google Earth fa la stessa cosa ma in 3D con voli virtuali per spostarci da una località all'altra.

Si può usare Google Earth in varie versioni. La più semplice è quella accessibile mediante browser desktop dalla sua pagina iniziale. Si va su Avvia Earth in alto a destra per visualizzare il classico mappamondo. In basso ci verranno mostrate le 5 cose da provare subito con Google Earth ovvero digitare un nome di un luogo per trovarlo, sfogliare le schede informative, ruotare intorno alla Terra in tre dimensioni e usare Voyager per spostarsi.

Google Earth può essere installato come applicazione su dispositivi mobili Android e iOS in modo assolutamente gratuito. Si può installare anche nei computer Windows, Mac e Linux in due distinte versioni.
Fino al 2015 la versione Pro di Google Earth era a beneficio di utenti business e il suo costo era piuttosto alto. Da 5 anni però è diventata gratuita e può essere scaricata e installata su PC, Mac e Linux. Per quello che riguarda Windows supporta gli OS Windows 7 e successivi. Con Mac occorre avere un OS X 10.8 o successivi e infine per Linux è installabile su Ubuntu 14 - Fedora 23 o versioni equivalenti e successive.



Pubblicato il 25/01/20 - aggiornato il  | 2 commenti :

Ridimensionare tutte le immagini di una cartella con un plugin di GIMP

Talvolta nei lavori grafici occorre eseguire la stessa operazione su più immagini, e farlo singolarmente può essere davvero frustrante, specie se si tratta di decine se non centinaia di foto.

Con il software gratuito e multipiattaforma GIMP c'è però la possibilità di installare un plugin molto interessante che ci permette di fare delle operazioni in gruppo (batch).

In questo articolo mostrerò come ridimensionare contemporaneamente più immagini, che possono essere selezionate singolarmente oppure archiviate in in una cartella. Il plugin in oggetto è disponibile solo per l'ultima versione di GIMP, la numero 2.10, e non funziona con le versioni precedenti del programma.

Lo stesso plugin può però essere utile in molte altre operazioni in batch, ovvero che riguardino un numero più o meno grande di immagini a cui applicare lo stesso tipo di modifica. Se ancora non avete GIMP nel vostro computer o se volete aggiornarlo all'ultima versione, aprite la sua Homepage e cliccate su Downaload 2.10.14 per poi scegliere il file di installazione adatto al vostro sistema operativo (Wind0ws, Mac o Linux).



Pubblicato il 24/01/20 - aggiornato il  | 16 commenti :

BreadCrumbs data-vocabulary.org deprecated, come risolvere in Blogger

Google ha annunciato lo scorso 21 Gennaio che il markup di dati strutturati data-vocabulary.org è stato deprecato e ha invitato gli webmaster a convertire i propri siti a schema.org prima del 6 Aprile 2020.

Il risultato sarà che, a partire da quella data, le pagine per essere idonee ai risultati avanzati di Google, dovranno adeguarsi. Questo non significa che le pagine web che non lo faranno saranno eliminate dall'indice di Google, ma è certo che subiranno una penalizzazione nelle SERP che è difficile quantificare.

Per quello che riguarda gli utenti di Blogger, che sono quelli presi in carico da questo sito, i dati strutturati del tipo Blogposting sono già aggiornati a schema.org, mentre non lo sono quelli BreadCrumb.

Devo dire che Google non ha perso tempo e il giorno dopo l'annuncio che i dati strutturati del tipo data-vocabulary-org non saranno più supportati, in quanto amministratore  di questo sito, ho ricevuto una email in merito. Sono entrato in Search Console e ho cliccato su BreadCrumbs nella colonna di sinistra.



Pubblicato il 22/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere sfondo da immagini e fare fotomontaggi con Windows

I sistemi operativi Windows dopo ogni aggiornamento si arricchiscono di nuove funzionalità, che rendono inutili le installazioni di programmi di terze parti e che invece erano essenziali in un recente passato.

È per esempio il caso degli antivirus che non sono più necessari, almeno quelli gratuiti, visto che su Windows 10 c'è già una protezione in tempo reale. Anche gli editor video possono essere ottimamente sostituiti dalla applicazione Foto con cui si possono creare video e presentazioni di immagini.

In un post di qualche settimana fa abbiamo visto come utilizzare l'applicazione Paint 3D per creare oggetti in tre dimensioni che poi possono essere visualizzati con una app di Windows e utilizzati per stampare in 3D.

Con questa stessa applicazione possiamo scontornare degli oggetti da delle immagini e fare pure dei fotomontaggi, senza utilizzare programmi specifici come Gimp o il costoso Photoshop.



Pubblicato il 21/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare slideshow di immagini e video su Instagram

Instagram sta soffrendo la concorrenza di TikTok ma è ancora il social preferito dalle celebrità per condividere immagini e anche video. Le foto e i filmati presenti negli account pubblici di Instagram possono essere scaricati anche da cellulare mentre i video possono essere caricati anche da computer.

Gli Slideshow sono un sistema di presentare le foto in modo che si riproducano automaticamente una dietro l'altra e non per niente in italiano si chiamano appunto Presentazioni. Gli account di Instagram sono solitamente pubblici e possono essere seguiti da tutti. Si possono poi aggiungere like e commenti a foto e video degli account che si seguono. Ho scoperto un servizio gratuito che permette di convertire, in modo molto semplice, le foto e i video di un account in uno slideshow di cui si può impostare anche la velocità di riproduzione.

Gli slideshow possono essere visualizzati a schermo intero e lo si può fare anche da mobile. Inoltre è possibile creare slideshow di account, anche diversi dal nostro, oppure di hashtag, ovvero di tutte le foto e i video che abbiano inserito nelle rispettive descrizioni un determinato #hashtag. Gli slideshow di account saranno preceduti dal simbolo della chiocciola ( @ ) mentre quelli degli hashtag dal simbolo del cancelletto ( # ). 



Pubblicato il 20/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

14 programmi e app per DJ e per mixare musica

Gli appassionati di musica hanno come sogno nel cassetto quello di diventare dei Disc Jokey, più comunemente chiamati DJ, e, non fosse altro che per una sola sera, di scegliere le playlist musicali e di mixare i brani che stanno terminando con quelli che stanno iniziando a riprodursi.

Si può cominciare subito con dei software da professionisti, che però non sono gratuiti, oppure optare per software di libero utilizzo, tanto per fare delle prove, e, nel caso, passare a programmi più sofisticati.

La maggior parte di questi software sono naturalmente per computer ma non mancano anche applicazioni per dispositivi mobili, da usare magari con un tablet. Ci sono anche programmi professionali con versioni gratuite, da usare con delle limitazioni, per poi decidere se acquistare o meno le versioni a pagamento con molte più funzionalità.

In questo post vedremo quelle che sono le applicazioni più interessanti per aspiranti DJ. C'è da dire che ce ne sono anche di professionali dal costo più che abbordabile e per tutte le piattaforme.



Pubblicato il 19/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire file video in MP4, MKV e WebM

In questo sito ho spesso consigliato agli utenti di Windows di usare il programma gratuito Video To Video Converter, per convertire i file video in altri formati. Questo programma rimane molto utile ma purtroppo non viene più aggiornato da anni. Addirittura ufficialmente supporta solo Windows 7 e non gli OS successivi.

In realtà può essere installato anche su Windows 10 e vi funziona senza problemi. Vista la mancanza di aggiornamenti, non ha tutti i codec audio e video più recenti. Mi sono quindi messo a cercare su internet un programma che fosse gratuito e che consentisse di convertire tutti i formati di file video.

Il software che mi ha soddisfatto maggiormente è stato HandBrake, open source per Windows, Mac e Linux, disponibile per Windows solo a 64-bit ,con la possibilità di scaricare anche una versione portatile.



Pubblicato il 18/01/20 - aggiornato il  | 1 commento :

Come personalizzare l'interfaccia di GIMP

GIMP è sicuramente la migliore alternativa gratuita a Photoshop, per quello che riguarda gli editor grafici. Attualmente è arrivato alla versione 2.10.14, con un corposo aggiornamento ricevuto pochi mesi fa dopo sei anni di soltanto piccole modifiche.  È supportato da Windows, Mac e Linux e si può installare dalla sua Homepage

Si clicca sul pulsante Download, che mostrerà anche il numero della versione corrente. Un utente Windows aprirà un'altra pagina in cui cliccare su Download GIMP Directly, visto che l'opzione Bit Torrent è decisamente più complicata. Verrà scaricato il file gimp-2.10.14-setup.exe, dove il numero della versione cambierà con i nuovi aggiornamenti. Si fa un doppio click sul file .exe e si seguono le finestre di dialogo per completare l'installazione.

Si tratta di un file di 214MB che non è enorme se paragonato a Photoshop ma neppure troppo piccolo. Nella procedura di installazione si sceglie la lingua italiana che viene rilevata anche dal programma come lingua del sistema. Se questo non fosse avvenuto si potrà comunque cambiare facilmente la lingua in seguito.



Pubblicato il 17/01/20 - aggiornato il  | 1 commento :

Come ripristinare una chiavetta USB con Windows

Vi sarà certamente capitato di mettere una chiavetta USB nel computer che non funziona, che non viene rilevata o che il computer mostri l'avviso di formattarla, senza che questo poi sia possibile farlo.
Si tratta di una situazione frustrante che però si può recuperare, anche se c'è da dire subito che sarà pressoché impossibile recuperare eventuali file che fossero presenti al suo interno.

Le ragioni per cui una pendrive smette di funzionare possono essere parecchie. Può subire dei traumi come cadute o urti o venire a contatto con liquidi che la possano danneggiare. Ci sono però anche cause informatiche più specifiche come il naturale degrado dei componenti o il suo utilizzo sbagliato.
Una delle cause più comuni è quella dovuta alla estrazione della chiavetta dal PC prima che sia terminata l'operazione che era chiamata a fare. Un indizio di malfunzionamento della pendrive è l'avviso di formattarla che il computer mostra quando viene inserita. Se la formattazione va a buon fine, allora si perdono eventuali dati presenti al suo interno ma la chiavetta è salva. A me però è capitato di ricevere l'avviso di formattazione, che ho provveduto a fare, e un popup mostrato subito dopo con la scritta che la formattazione era impossibile.


Pubblicato il 16/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiornare Windows 7 a Windows 10 gratuitamente

Il 14 Febbraio 2020 è terminato il supporto della Microsoft a Windows 7 come programmato da tempo. I computer con questo sistema operativo continueranno comunque a funzionare ma potrebbero nascere problemi di sicurezza, visto che la Microsoft non provvederà più agli aggiornamenti necessari.

La casa di Seattle aveva previsto negli anni passati un passaggio gratuito verso Windows 10 dai sistemi operativi più vecchi. Era stata comunicata anche una data ultima per aggiornare il computer al nuovo sistema operativo.

Nonostante tale data sia stata superata da anni, è ancora possibile aggiornare il vecchio computer verso Windows 10 in modo assolutamente gratuito. L'unico requisito richiesto è che l'hardware del computer soddisfi le esigenze di Windows 10 che sono ampiamente alla portata anche dei PC più vecchi.

Ecco in sintesi quali sono i requisiti di base perché in un computer si possa installare Windows 10:
  1. Processore da 1GHz o superiore
  2. RAM almeno da 1GB per i sistemi a 32-bit e di almeno 2GB per quelli a 64-bit
  3. Spazio su disco di almeno 16GB per i sistemi a 32-bit e di almeno 32GB per quelli a 64-bit
  4. Scheda video DirectX 9 o successiva
  5. Schermo di almeno 800x600 pixel
  6. Connessione internet - necessaria per gli aggiornamenti e per alcune funzionalità.
Se avete un vecchio PC Windows 7, o anche Windows 8 o 8.1, che soddisfa queste caratteristiche di base, è altamente consigliabile l'aggiornamento a Windows 10 perché è ancora fattibile e gratuito.



Pubblicato il 15/01/20 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come convertire documenti Word (DOCX) e PDF in EPUB

Il formato EPUB è diventato uno standard per la pubblicazione di libri digitali ed è supportato da quasi tutti i lettori di ebook presenti sul mercato, anche se persistono i formati proprietari di ciascuno di loro per esempio AZW3 per il Kindle di Amazon. Rispetto al formato PDF, che è il più usato per i documenti, il formato EPUB è molto più leggero e quindi occupa meno spazio nelle librerie digitali.

Se abbiamo creato o ricevuto un documento in formato editabile di Word o in PDF, può nascere l'esigenza di convertirlo in EPUB per poterlo leggere con un lettore di ebook. Ci sono molti servizi online che consentono questa conversione in modo gratuito e di cui ne elencherò qualcuno alla fine del post.

Si può però operare una tale conversione anche con programmi e strumenti che sono già presenti in molti computer. In questo post vedremo nello specifico come convertire DOCX e PDF in EPUB con il programma Calibre e con gli strumenti presenti nel servizio di cloud storage Google Drive.



Pubblicato il 14/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per cambiare server DNS IPv4 e IPv6 in Android su rete mobile

In un precedente articolo abbiamo visto a cosa servono i server DNS e come cambiarli in Windows e in Android. Abbiamo anche analizzato le caratteristiche di ciascun server DNS e indicato quali siano i migliori per velocità, affidabilità e sicurezza.

Ricordo che i server DNS sono in ultima analisi dei traduttori che convertono delle quartine di numeri in indirizzi testuali per poterli ricordare e organizzare meglio. Pensate per esempio a questo sito se invece di avere indirizzo ideepercomputeredinternet.com avesse un URL di questo genere 216.239.32.21 che poi è quello effettivo.

Il protocollo IPv4 permette di creare 232= 4.294.967.296 indirizzi, formati ciascuno da una quartina di numeri che vanno da 0 a 255. Gli oltre 4 miliardi di indirizzi non sono però sufficienti perché il grande sviluppo della telefonia mobile necessita di un numero maggiore di indirizzi. Per questa ragione è stato creato il protocollo IPv6 con indirizzi formati da 8 quartine di numeri esadecimali in grado di creare 2128=3,40282×1038 indirizzi.



Pubblicato il 13/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Masterizzare CD Audio e CD Mp3 con Windows senza programmi

In precedenti post abbiamo visto come masterizzare CD Audio e CD MP3 utilizzando programmi esterni, anche gratuiti come Ashampoo Burning Studio. Fino a qualche anno fa venivano pre-installati nei computer Windows dei software per la masterizzazione come Nero Burning ROM.

In questi ultimi tempi la masterizzazione ha perso di importanza, perché vengono utilizzati altri tipi di supporto per la musica, come le chiavette USB e ha pure preso piede lo streaming musicale, con servizi come Spotify, Google Play Musica, Amazon Music Unlimited, Apple Music, Deezer  e altri player del settore.

Però i lettori CD e DVD non sono del tutto scomparsi. Per esempio nella mia auto ho un lettore CD che uso per ascoltare la musica mentre sono alla guida. Quando si parla di lettori CD però bisogna fare delle precisazioni. Quelli più recenti sono in grado di riprodurre oltre ai CD Audio classici anche i CD Dati con file MP3.

Ce ne sono però di meno recenti che non supportano la riproduzione di CD MP3 ma solo di CD Audio. La differenza sta nel formato dei file presenti nel disco. Nei CD MP3 il formato è appunto MP3, formato compresso con perdita di dati ma che mantiene una buona qualità. Nei CD Audio invece il formato è CDA che può contare su una maggiore qualità a discapito però di un maggiore spazio richiesto.



Pubblicato il 12/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare le icone di cartelle, programmi e collegamenti in Windows 10

I sistemi operativi Windows hanno una buona dotazione di icone per personalizzare cartelle, file, collegamenti e altri elementi del computer e rendere più agevole il suo utilizzo.

Le icone sono scelte di default dal sistema operativo, ma possono anche essere personalizzate dall'utente, che può usare altre icone già presenti su Windows, scaricarne di gratuite da siti specializzati o crearle da soli in modo molto semplice. In questo post vedremo appunto come personalizzare le icone di desktop, cartelle, app e collegamenti.

Farò riferimento a un computer con sistema operativo Windows 10, ma la maggior parte delle procedure può essere applicata anche a versioni precedenti. Se si decide di scegliere delle icone diverse da quelle disponibili nel nostro sistema operativo, si può fare una ricerca su internet o sui 12 siti che ho selezionato per cercare le icone.

Possono essere selezionate le icone già presenti nel sistema operativo che abbiano estensione .exe, .dll o ico. In questo articolo vedremo anche come creare una icona personalizzata a partire da una nostra immagine e utilizzarla al posto di quella di default. Le icone personalizzate possono servire per evidenziare una tipologia di cartelle o anche per nasconderla. Ricordo che in Windows è anche possibile modificare le miniature dei video.


Pubblicato il 11/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come allegare file ai documenti di Word

Nei documenti editati con l'editor Word della Suite Microsoft Office possiamo inserire direttamente diverse tipologie di file. Non solo le immagini, ma anche i video, utilizzando il codice fornitoci per esempio da Youtube.

In certi casi è opportuno aggiungere file come allegati, invece che mostrarli direttamente nel layout di Word. Questa applicazione ci consente infatti di allegare quasi tutti i tipi di file al documento, che poi potrà essere aperto semplicemente facendoci sopra un doppio click, sempre che il computer usato abbia installato un software in grado di aprire il formato di file allegato. Facciamo un esempio pratico di un grafico che sta lavorando a un progetto.

Lo sta facendo utilizzando Photoshop e, in una corrispondenza con un collega, ritiene utile allegare il suo progetto ancora incompiuto, dopo aver illustrato nel documento di cosa si tratta e quali siano le sue idee per completarlo.



Pubblicato il 10/01/20 - aggiornato il  | 2 commenti :

Registrare lo schermo di un TV Box o di una Smart TV Android

I televisori stanno attraversando un periodo di grandi cambiamenti e non mi riferisco solo alle frequenze del digitale terrestre che ben presto saranno modificate. Le televisioni più moderne sono chiamate Smart TV e, oltre a visualizzare i normali canali televisivi, si possono integrare con i servizi legati ad internet.

Tra le altre cose possono ricevere i programmi televisivi direttamente dalla rete, senza utilizzare antenne per il digitale terrestre o parabole per i canali satellitari. In commercio ci sono Smart TV di di diversi produttori. La maggior parte delle aziende utilizza il sistema operativo Android anche per le Smart TV, così come è successo per i cellulari. Si tratta infatti di un sistema operativo che, pure se sviluppato da Google,  è rilasciato sotto forma di licenza libera ed è utilizzato anche dai dispositivi indossabili come orologi e occhiali e pure dalle automobili.

Chi ha ancora un televisore perfettamente funzionante, invece di acquistare una Smart TV, può utilizzare i servizi internet attraverso un piccolo dispositivo, denominato TV Box, che può essere collegato alla rete internet con un cavo Ethernet o con lo Wi-Fi, e al televisore con un cavo e una porta HDMI.



Pubblicato il 09/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rimuovere macchie, oggetti e persone dalle immagini con Photoshop

In un precedente articolo abbiamo visto come eliminare oggetti, anche di grandi dimensioni, usando un plugin di Gimp. Sempre con Gimp si possono usare anche strumenti nativi come il Cerotto e il Clone per nascondere macchie, imperfezioni e oggetti non troppo grandi.

Ovviamente anche Photoshop ha i suoi tool per rimuovere imperfezioni e oggetti indesiderati dalle foto. In questo articolo vedremo nello specifico come usare il Pennello Correttivo al Volo e lo strumento Riempi

Il primo serve per nascondere delle piccole imperfezioni nelle foto come un neo, un tatuaggio o un brufolo dalla pelle o una macchia da un vestito. Il secondo invece è ottimo per rimuovere oggetti o persone dalle foto anche in aree di grandi dimensioni. Rispetto a Gimp, i tool di Photoshop sono di utilizzo più semplice anche se il primo è gratuito mentre il secondo è piuttosto costoso, anche se può essere installato in prova gratis.



Pubblicato il 08/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Quali sono i migliori server DNS e come cambiarli in Windows e Android

Gli indirizzi web nativamente sono un insieme di numeri che sarebbero molto difficili da ricordare. Per questa ragione vengono tradotti in stringhe testuali. Il protocollo IPv4 per esempio traduce in indirizzi mnemonici delle quartine di numeri che vanno da 0 a 255 e che sono separati da un punto.

Recentemente il protocollo IPv4 ha però quasi esaurito i suoi indirizzi. Nel mondo ci sono miliardi di telefonini e con quartine di numeri che vanno da 0 a 255 si possono al massimo impostare 4 miliardi di IP ovvero 232. In realtà sono di meno perché alcuni indirizzi sono riservati a utenze particolari.

Per questa ragione è stato introdotto il protocollo IPv6 con indirizzi formati da 8 gruppi di cifre esadecimali separati da 2 punti. Ricordo che le cifre esadecimali sono quelle decimali a cui vengono aggiunte le lettere A, B, C, D, E, F, che, nel caso degli indirizzi IPv6 sono indicate in forma minuscola. Quando un gruppo è formato da una quartina di 4 zeri può essere indicato con uno zero soltanto, o addirittura essere tralasciato ed essere sostituito dai due punti. Un esempio di indirizzo IPv4 potrebbe essere questo 192.168.1.1 mentre un esempio di indirizzo IPv6 potrebbe essere il seguente  2001:0db8:85a3:0000:1319:8a2e:0370:7344.



Pubblicato il 07/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come risparmiare il traffico dati su Android

La maggior parte dei contratti di telefonia mobile, a fronte di una spesa mensile o settimanale, offrono un numero sovrabbondante di telefonate e di SMS gratuiti, spesso illimitati, ma non sono così generosi con il consumo di dati con un limite mensile o settimanale.

Quando lo si supera, la connessione a internet può risultare molto più lenta o addirittura si deve pagare per i GB che abbiamo utilizzato in più rispetto a quelli previsti dal contratto. In realtà anche chi sta tutto il giorno fuori casa e utilizza il cellulare di continuo, con alcuni accorgimenti, può agevolmente rientrare nei limiti di GB imposti dal suo contratto con il provider. In questo post mi riferirò esclusivamente a cellulari Android.

In tali dispositivi esistono delle impostazioni per monitorare costantemente il consumo di dati e per limitarlo. Inoltre ci sono delle applicazioni sviluppate proprio a questo scopo, possiamo modificare le impostazioni delle singole applicazioni per consumare meno dati e, non ultimo, si può usare in modo più intelligente la connessione Wi-Fi, quando sia disponibile, per gli aggiornamenti e per scaricare file di grosse dimensioni.


Pubblicato il 06/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come compilare i PDF editabili da smartphone Android e iPhone

La Pubblica Amministrazione, ma pure moltissime aziende private, permettono agli utenti di scaricare la modulistica in forma digitale, quasi sempre in formato PDF. Tali moduli si possono stampare e compilare a mano in forma cartacea. Spesso però vengono forniti in formato editabile ovvero con la possibilità di aggiungere i campi mancanti direttamente con il dispositivo con cui si sono aperti, per poi stamparli successivamente.

Abbiamo già visto come sia piuttosto semplice creare un modulo PDF compilabile mediante il programma gratuito LibreOffice. Mentre la stragrande maggioranza degli italiani possiede uno smartphone, ci sono però alcune persone che non usano il computer o che comunque preferiscono fare tutto dal cellulare, dispositivo che conoscono meglio. In questo post vedremo appunto come compilare i PDF editabili anche da smartphone.

Prima di affrontare il tema però facciamo un piccolo riassunto sui PDF compilabili e su come realizzarli. Si installa la suite gratuita LibreOffice per Windows, Mac e Linux, si fa andare e si apre la app Documento Writer.
 


Pubblicato il 05/01/20 - aggiornato il  | 1 commento :

Inserire lettere e numeri cerchiati, dentro quadrati, con sfondo scuro e dentro le parentesi

Il consorzio Unicode è una organizzazione che assegna un ID univoco ai caratteri, indipendentemente dalla lingua utilizzata. Avvengono nuove assegnazioni tutti gli anni e per esempio ogni emoticon o emoji ha il suo codice identificativo Unicode.  I simboli Unicode vengono rappresentati con U+ seguito da 4 o 6 cifre esadecimali ovvero che oltre ai numeri decimali contengono anche le lettere A, B, C, D e F.

I caratteri Unicode possono essere inseriti in una pagina web o in un documento se conosciamo il suo identificativo. Si possono aggiungere tramite il tastierino numerico quando se ne conosca la combinazione di tasti da utilizzare.

Questa operazione però è piuttosto laboriosa. Gli utenti Windows possono usare la Mappa Caratteri, digitandone il nome dopo aver cliccato sul pulsante Start. Non è però semplice trovare il carattere che ci interessa.

Le vocali maiuscole accentate non sono presenti nelle tastiere fisiche e possono essere trovate nella Mappa Caratteri così come le note musicali. Gli utenti Windows 10 però possono aggiungere le maiuscole accentate tramite la tastiera virtuale così come, tramite la stessa funzionalità, possono essere aggiunte alcune emoji ai documenti. Tali simboli sono essi stessi dei caratteri e non appesantiscono in alcun modo il documento.



Pubblicato il 04/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Shotcut per aggiungere ai video colori di sfondo con gradiente

Recentemente il programma gratuito e multipiattaforma Shotcut ha ricevuto un nuovo aggiornamento che, oltre a eliminare alcuni bug, ha aggiunto dei nuovi filtri audio e video. Tra questi ho trovato particolarmente interessante un filtro per aggiungere colori di sfondo scelti dall'utente, con gradiente lineare o radiale personalizzabile.

Ricordo che Shotcut può essere installato dalla sua Homepage andando su Click to Download per poi scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo Windows (32-bit e 64-bit), MacOS e Linux. È disponibile anche una versione portatile di Shotcut che non ha bisogno di installazione.

L'aggiunta di colori di sfondo con gradiente ai video può essere utile quando si vogliano creare degli effetti particolari. In questo post vedremo come applicare il filtro Gradiente con Shotcut che può essere aggiunto con diverse modalità unione che ricordano quelle già viste nei programmi di grafica come Gimp e Photoshop.

Dopo l'installazione del programma, che non presenta difficoltà per un utente Windows, si va su Aggiorna per verificare che si stia usando l'ultima versione. È opportuno controllare sempre, perché gli aggiornamenti di Shotcut sono molto frequenti. Nella finestra centrale Nuovo Progetto è meglio selezionare Automatico, per creare un video con la stessa risoluzione e lo stesso frame rate del primo video aggiunto alla Timeline.



Pubblicato il 03/01/20 - aggiornato il  | 4 commenti :

Stampare lettere in serie per più destinatari con LibreOffice

Se avete una attività economica con un database dei vostri clienti, avrete certamente la necessità di inviarli periodicamente delle comunicazioni mediante lettera cartacea o email. Tali documenti saranno identici per ciascun destinatario ad eccezione di Nome, Cognome, Indirizzo e altri campi come per esempio Email, CAP, Città, Codice Cliente ed altri dati specifici per ciascun destinatario.

Nel precedente post abbiamo visto come realizzare la Stampa Unione con Word e creare tutta una serie di lettere, o di email, con un modello predefinito in cui cambiare solo indirizzo e alcuni campi nel corpo della lettera. 

L'applicazione Word fa parte della Suite Office della Microsoft che è a pagamento anche se può essere scaricata in prova. In questo articolo vedremo come utilizzare una funzionalità simile della Suite LibreOffice che supporta l'italiano e moltissime altre lingue, è gratuita e multipiattaforma installabile su Windows, MacOS e Linux.

Se non avete ancora installato LibreOffice nel vostro computer vi consiglio di farlo dalla Homepage di LibreOffice. Si va su Scaricate ora e si sceglie il tipo di file di installazione adatto al nostro sistema operativo.



Pubblicato il 02/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare stampa unione con Word per stampare in serie

Quando vi arrivano delle email o delle lettere, che probabilmente sono state mandate anche a molte altre persone, probabilmente vi chiederete come abbiano fatto a automatizzare il lavoro, visto che è da escludere che abbiano redatto le lettere o le email singolarmente.

Eppure nella lettera è visibile solo il vostro indirizzo e quello di nessun altro, e spesso il vostro nome è menzionato anche nel corpo della lettera, o della email, magari insieme a qualche altro dato, come il numero di codice cliente o l'URL di un vostro sito. Per realizzare questi documenti in serie si possono utilizzare gli editor più conosciuti come Word della Suite della Microsoft o il gratuito Writer di LibreOffice.

Con questo sistema si possono stampare lettere con lo stesso contenuto, ma che abbiano nomi e indirizzi diversi, partendo da un modello del documento da inviare e da un database di contatti da usare per riempire i campi che dovranno essere personalizzati. In questo articolo vedremo come procedere con Word.