Come navigare su Instagram da browser Chrome e Edge con l'estensione Versione Desktop di Instagram con cui pubblicare foto e inviare messaggi
Instagram è nata come applicazione per iPhone e iPad, per poi diventare disponibile anche per Android. Successivamente ha rilasciato anche una versione per browser desktop che però ha delle limitazioni.
Aprendo Instagram da browser e non da app possiamo accedere con le stesse credenziali, modificare il profilo, visualizzare i post degli utenti che si seguono, iniziare a seguire altre persone, ma non possiamo postare immagini e video e non possiamo inviare messaggi o rispondere a quelli che ci sono stati mandati.
Si può visualizzare Instagram da browser desktop con un aspetto simile a quello del mobile, utilizzando lo Strumento per Sviluppatori presente nei principali browser. Con Chrome si clicca con il destro del mouse sulla pagina per poi scegliere Ispeziona. Verrà mostrato un riquadro nella parte bassa della pagina che potrà essere spostato anche lateralmente. Alternativamente si può andare nel menù di Chrome e cliccare su Altri Strumenti > Strumenti per Sviluppatori. Una terza opzione è quella della hotkey Ctrl + Shift + I .
Nel riquadro dello strumento si clicca sul secondo pulsante posto in alto a sinistra denominato Toggle Device Toolbar, che ci permetterà di visualizzare la pagina di Instagram come da dispositivi mobili. Con questo sistema però non si potranno comunque postare foto, pubblicare video, inviare e rispondere ai messaggi.
Sono stati però messi a punto dei componenti aggiuntivi che permettono di avere una ottima esperienza d'uso di Instagram anche da desktop. Si potrà fare tutto anche dal desktop del PC escluso la pubblicazione di video.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per installare e usare queste estensioni di Chrome e Edge.
In un precedente post abbiamo visto come importare le estensioni di Chrome su Edge ma l'addon che presenterò fa parte sia del Chrome Web Store che del Microsoft Store. Iniziamo a mostrare l'addon di Chrome.
VERSIONE DESKTOP INSTAGRAM PER CHROME
Versione Desktop Instagram è una estensione per Chrome che permette di visualizzare la pagina del browser desktop di Instagram come se la aprissimo da mobile. Si clicca sul pulsante Aggiungi -> Aggiungi estensione.
Verrà mostrata l'icona dell'addon nella barra del browser. Cliccandoci sopra si aprirà la finestra della app di Instagram. Se siamo già loggati, visualizzeremo i post degli utenti che stiamo seguendo, mentre vedremo il pulsante Accedi se ancora non abbiamo fatto il login. Sulla destra c'è un cursore con cui scegliere la visualizzazione da smartphone o da tablet. Dopo l'accesso si visualizzerà il pulsante a forma di aeroplanino con cui inviare messaggi.
Nella parte bassa sono visibili gli stessi cinque pulsanti della applicazione per dispositivi mobili, quello della Home, quello della Ricerca, quello delle Attività e quello del Profilo. Al centro c'è il pulsante del Più.
Cliccando su quest'ultimo, si aprirà il File Manager con cui selezionare una foto da pubblicare su Instagram. Sono supportati solo i formati delle immagini come JPG, JPEG, JFIF, PJP e PJPEG. Si possono quindi pubblicare foto ma non video. Dopo aver selezionato l'immagine potremo ritagliarla e aggiungere filtri.
Si va quindi su Avanti per aprire un'altra finestra in cui scrivere una didascalia, aggiungere degli hashtag, indicare il luogo della immagine, e eventualmente taggare le persone, per poi andare su Condividi.
Con questo addon si possono inviare e rispondere ai messaggi ricevuti. Si clicca sulla icona in alto a destra a forma di aeroplanino, visibile nella scheda Home, per visualizzare tutte le conversazioni e eventuali richieste.
Si clicca su una chat per visualizzare la conversazione e eventualmente inviare un messaggio, aggiungere una foto o un cuore. Si va sulla icona della matita per cercare altri utenti con cui iniziare una conversazione. La scheda della chat con un singolo utente presenta l'icona ⓛ in alto a destra. Cliccandoci sopra si può eliminare la chat, bloccare l'utente o segnalarlo. Si possono anche disattivare le notifiche per i messaggi di quell'utente.
VERSIONE DESKTOP DI INSTAGRAM PER EDGE
Versione Desktop di Instagram per Edge è un addon del Microsoft Store. Si va su Aggiungi -> Aggiungi estensione per visualizzare l'icona dell'addon nella barra del browser. Tale componente aggiuntivo funziona su Edge esattamente come in Chrome. È possibile pubblicare foto, aggiungere cuoricini e commenti, visualizzare e modificare il profilo, inviare e rispondere ai messaggi ma non è possibile caricare video dal browser.
Per poter caricare video anche da PC desktop bisogna usare un emulatore di Android come BlueStacks. Con tale programma si inganna Instagram e si possono condividere filmati anche da computer desktop.
Però non è possibile modificare le didascalie di una foto. Era una funzione utile presente nella precedente versione della app instagram per Windows e che è stata levata nella versione 42.0.2.0. Hai mica qualche suggerimento?
RispondiEliminaNon ne sono a conoscenza, mi spiace
Elimina@#
Ciao Ernesto volendo iscrivermi a istagram quale strada migliore mi consigli, tenendo conto che vorrei pubblicare foto collegabili al mio blog visibile anche nella pg. fb? io ho un account sia di google che di fb. Grazie
RispondiEliminaInstagram può essere usato da mobile e da desktop indifferentemente. A Instagram puoi collegare gli account Facebook e Twitter quindi puoi accedere con Facebook e impostare che le foto pubblicate su Instagram vadano anche su Facebook.
EliminaCon IFTTT si possono ripubblicare anche in altri social
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/01/ifttt-applet-trigger-action-service-ingredients.html
@#
Grazie mille.
Eliminascusa dimenticavo che vorrei avere tutto collegato sullo smartphone, grazie
RispondiElimina