DaVinci Resolve è un eccellente video editor installabile su Windows, Mac e Linux che ha una versione gratuita e una a pagamento denominata DaVinci Resolve Studio. Anche la versione installabile gratis ha numerosissime funzionalità molte delle quali paragonabili a software molto costosi come Adobe Première.
In questo sito sono stati pubblicati diversi articoli con guide alle principali funzionalità di DaVinci Resolve. Per la sua installazione si apre la pagina linkata in precedenza e dedicata al programma da Blackmagic Design, l'azienda che produce dispositivi fotografici e cinematografici che lo distribuisce. Si clicca sul pulsante Scarica.
Verrà aperto una pagina popup in cui al momento è possibile scaricare la versione 17, ancora in Beta, e la versione 16 stabile. Sulla sinistra ci sono i pulsanti per scaricare la versione gratuita e a destra quelli per la versione a pagamento. Per ogni opzione ci sono tre pulsanti rispettivamente per Windows, Mac e Linux.
Dopo aver selezionato il sistema operativo, si dovrà compilare un modulo con alcuni dati personali, tra cui nome, cognome, email e paese di residenza, prima di andare su Registrati & Scarica. Un utente Windows scaricherà un file ZIP su cui cliccare con il destro del mouse e andare su Estrai tutto per visualizzarne il contenuto, costituito da un file in formato .exe, su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.
Ecco un elenco di post su strumenti e personalizzazioni utilizzabili in DaVinci Resolve per editare i video:
- Come editare video con la Edit Page
- Come stabilizzare un video tremolante
- Come riprodurre un video al contrario
- Come rallentare, velocizzare e frizzare i video
- Come applicare gli Zoom In, Zoom Out e Dinamico
- Come specchiare, ribaltare e ruotare i video
- 15 Effetti Audio per i video
- Come aggiungere titoli animati ai video
- Come animare le immagini nei video
- Come tagliare parti interne dei video
- Come inserire transizioni nei video
- Come cambiare lo sfondo di un video
- Aggiungere una registrazione vocale ai video
- Come creare video con sfondo trasparente
- Come nascondere watermark nei video
- Come creare introduzioni per i video
- Come usare la scheda Cut
- Come usare la scheda Fusion
- Come usare la scheda Fairlight
- Come creare Database locali
- Come aggiungere testo 3D ai video
- Installare il database PostgreSQL
- Impostare la risoluzione dei video
- Aggiungere titoli scorrevoli ai video
- Aggiungere sottotitoli ai video anche con file
- Doppiare un video con copione
- Come creare video HEVC H.265
- Come creare video in 4K e 8K
- Come disegnare nei video
- Playlist Youtube di video tutorial su DaVinci Resolve.
Per iniziare a editare i video, si fa andare il programma e, nella prima interfaccia, si apre un progetto già salvato o si clicca su New Project, gli si dà un nome e si clicca su Create. Una delle caratteristiche negative di DaVinci Resolve è quella di non supportare l'italiano. Un'altra particolarità di cui non capisco l'esigenza è quella di avere il tempo della Timeline che non inizia da 00:00 come ci si potrebbe aspettare ma da 01:00:00:00 cioè da un'ora.
Questa caratteristica in genera non inficia il risultato finale. Ci sono però delle eccezioni, come quella in cui si aggiungono sottotitoli al video. I file dei sottotitoli sono dei file di testo con l'indicazione del tempo iniziale e di quello finale in cui vengono visualizzati. Se si lascia tale impostazione non ci sarà sincronizzazione con il video.
Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida per modificare lo Start Time della Timeline di DaVinci Resolve.
La prima operazione da compiere è quella di andare nel menù su DaVinci Resolve -> Preferences.
Verrà aperta una finestra popup in cui cliccare sulla scheda User e selezionare Editing nella colonna di sinistra.
Nella prima riga viene visualizzato lo Start Timecode a 01:00:00:00. Si modifica tale valore in 00:00:00:00 quindi si clicca su Save per salvare l'impostazione. Il Timecode della Timeline rimarrà però lo stesso.
Per cambiarlo, si trascina un video nella Timeline che aggiungerà la miniatura della stessa nella Media Pool.
Ci si clicca sopra con il destro del mouse e, nel menù contestuale, si sceglie Timelines -> Starting Timecode.
Nella finestra popup che si apre si cambia il valore da 01:00:00:00 a 00:00:00:00 per poi cliccare su OK. Finalmente il tempo che verrà visualizzato nella Timeline, con l'indicatore di riproduzione all'inizio, sarà proprio quello desiderato. Quando si comincerà un nuovo progetto dovremo però ripetere la seconda operazione, perché il tempo iniziale tornerà a essere quello di default. Dovremo farlo però solo quando è strettamente necessario.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy