VLC Media Player è un riproduttore multimediale che supporta quasi tutti i formati audio e video e che è multipiattaforma e quindi installabile in Windows, Mac e Linux. Essendo versatile e gratuito costituisce la scelta di elezione per riprodurre file audio e video ed è uno di quei programmi che non possono mancare nei computer.
Sono in molti gli utenti di ogni OS che lo scelgono come programma predefinito per riprodurre file multimediali in modo che basterà fare un doppio click sui file audio o video per riprodurli con VLC Media Player.
In un commento sotto un video di Youtube mi è stata fatta una domanda su una particolarità di VLC su cui non avevo mai indagato. Quando si visualizza un video con VLC, all'inizio della riproduzione, e per qualche secondo, viene mostrato il titolo del file video seguito da un punto e dalla sua estensione ovvero il suo formato.
L'oggetto della domanda era se fosse possibile nascondere il titolo del video per quei pochi secondi che compare all'inizio della riproduzione. Effettivamente si può fare e questo sarà l'oggetto di questo post nella speranza che a una tale personalizzazione non sia interessata solo la persona che ha posto la domanda ma anche altri utenti di VLC.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un brevissimo tutorial che illustra come nascondere il titolo del video.
Si fa andare VLC e si va nel menù su Strumenti -> Preferenze per aprire la finestra delle impostazioni.
Nella schermata successiva si mette la spunta a Tutto invece che a Semplice, in basso a sinistra.
Con questa scelta si visualizzeranno completamente tutte le Preferenze e non solo quelle più importanti.
Tali preferenze saranno suddivise in sezioni. Si scorre la colonna di sinistra fino a trovare la sezione Video.
Ci si clicca sopra per selezionarla. Nella parte destra della finestra si vedrà l'opzione su cui intervenire.
Si toglie la spunta a Mostra titolo del media nel video. Si va poi su Salva per applicare la modifica apportata.
Prima all'inizio della riproduzione si visualizzava titolo e estensione del file che adesso non saranno più mostrati.
Per tornare a visualizzare il nome del file video all'inizio della riproduzione basterà rimettere la spunta alla opzione a cui si è tolta o andare su Ripristina Preferenze ma in questo caso saranno reimpostate tutte quelle Predefinite.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy