Il Codice Catastale di un Comune italiano serve per individuare una parte del territorio del Paese e sotto certi aspetti svolge un compito simile a quello del Codice di Avviamento Postale (CAP). Quest'ultimo è fondamentale per favorire lo smistamento della corrispondenza e, in questi ultimi anni, anche degli articoli acquistati online.
Il Codice Catastale di un Comune è invece deputato alla individuazione univoca del comune a cui si riferisce per metterlo come riferimento quando si pagano delle tasse locali come IMU o TARI. È formato da una stringa alfanumerica di 4 caratteri, una lettera e tre numeri, assegnati in ordine alfabetico a partire da Abano Terme.
Il Codice Catastale di Abano Terme è A001, quello di Abbadia Cerreto è A004 e poi via via fino a Zungoli con M203 e Zungri con M204. Il codice catastale è presente anche nel nostro Codice Fiscale che come è noto è formato da 16 cifre alfanumeriche. La 12°, la 13°, la 14° e la 15° sono quelle del Codice Catastale del comune di nascita. Chi è nato all'estero ha il codice dello Stato mentre la 16° cifra è un carattere di controllo.
Per conoscere il codice catastale del comune in cui siamo nati basta quindi dare uno sguardo al nostro codice fiscale. Se per qualche ragione abbiamo la necessità di conoscere il codice catastale di un qualsiasi altro comune, ci sono degli strumenti online che ci aiutano in questo compito. Tale argomento sarà l'oggetto di questo articolo.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un breve tutorial che illustra il funzionamento di questi tool.
Ci sono due tipi di ricerca, partendo dal comune per trovare il codice e partendo dal codice per trovare il comune.
COME TROVARE IL CODICE CATASTALE DI UN COMUNE
Come primo esempio vediamo come trovare il codice a partire dal nome del comune con due strumenti online.
Comuni Italiani è un portale che offre uno strumento di semplice utilizzo. Nella Home vengono visualizzate le prime lettere dei comuni in ordine alfabetico. Si clicca sul link che corrisponde alla nostra ricerca. Per esempio si clicca su VIM-VIZ se vogliamo trovare il Codice Catastale di Viterbo. Si scorre la finestra successiva.
Si clicca sul nome del comune di cui vogliamo trovare il codice catastale per aprire la relativa scheda.
Insieme ad altre informazioni si potrà visualizzare il codice catastale, nel caso di Viterbo è M082.
Anche le Pagine Bianche offrono uno strumento per il calcolo del Codice Catastale.
Si può fare una ricerca per Regioni ma è più semplice digitare il nome del comune e andare su Trova.
Verrà mostrato il codice catastale del comune digitato sotto forma di codice alfanumerico di 4 caratteri.
Nel tool delle Pagine Bianche c'è pure la scheda Trova il Comune che serve per il Codice Catastale Inverso.
COME TROVARE IL CODICE CATASTALE INVERSO
Se si conosce il Codice Catastale è possibile risalire al comune a cui si riferisce. Nel tool delle Pagine Bianche linkato qui sopra si sceglie la scheda Trova il Comune quindi si digita il Codice Catastale e si va su Trova.
Si potrà quindi visualizzare il nome del Comune a cui si riferisce il codice digitato.
Un altro strumento per trovare il Codice Catastale Inverso si può trovare sul sito Codice Inverso.
Si digita il codice quindi si va su Trova Comune per visualizzare il Comune a cui si riferisce il codice immesso.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy