Pubblicato il 04/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire PDF in Word con Android e iOS

Come convertire documenti PDF in file DOCX editabili con l'applicazione Word per smartphone e tablet Android e iPhone o con Office Beta per Android

Creare dei PDF da documenti editabili è piuttosto semplice. Lo si può fare p.e. anche con un PC Windows, senza programmi aggiuntivi da installare, utilizzando la stampante virtuale Microsoft Print to PDF.

Invece la conversione da PDF in documenti modificabili, come quelli in formato DOCX di Word, è più difficoltosa anche se esistono molti strumenti online per effettuarla, tool però che pongono delle limitazioni di peso per i file.

La conversione da PDF a DOCX può essere svolta con l'applicazione Word di Microsoft Office che però non è gratuita. La sua versione online accessibile da OneDrive non possiede infatti questa funzionalità.

I programmi Microsoft Office sono però anche distribuiti sotto forma di applicazioni per dispositivi mobili in modo del tutto gratuito. Si può quindi avere Word per Android e per iOS nei nostri smartphone e tablet senza pagare nulla. In questo post vedremo come con tale applicazione sia possibile convertire PDF in DOCX editabili.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra la procedura per la conversione da PDF in Word.



Per usare questa funzionalità occorre innanzitutto installare Word nel nostro dispositivo mobile:

  1. Microsoft Word per Android
  2. Microsoft Word per iPhone e iPad.

Gli utenti Android possono installare anche l'applicazione Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint in Beta dopo essere diventati dei Beta Tester seguendo queste istruzioni. Questa applicazione Microsoft Office, per adesso ancora sperimentale e solo per Android, racchiude tutte le altre app Word, Excel e Powerpoint.

COME CONVERTIRE PDF IN DOCX CON IL MOBILE

Dopo l'installazione della app Word, o di quella Office Beta, si apre un File Manager del dispositivo e si seleziona il PDF da convertire. In tutti gli smartphone e tablet c'è un File Manager. Tra le opzioni si sceglie Apri.

Ci verranno mostrate le applicazioni disponibili per aprire quel determinato file. Tra di esse si sceglie Word.

conversione dei pdf in word con app mobile

Il PDF verrà visualizzato nella app. Si tocca sulla icona della matita per modificarlo. Verrà mostrato un popup.

Si visualizzerà il messaggio che una copia del PDF verrà convertita in un documento di Word con un risultato che potrebbe essere leggermente diverso dall'originale. Si clicca su OK e si attende la fine del rapido processo.

modifica del file PDF convertito in DOCX

Toccando sull'icona del floppy disk, si salva una copia del file che abbiamo convertito in un formato editabile.

Nella schermata successiva si sceglie la cartella di destinazione, si digita il nome del file quindi si va su Salva.

Il file DOCX creato può adesso essere modificato toccando sulla icona della matita. In basso si visualizzerà l'editor di Word che non ha le stesse funzionalità del programma desktop ma con cui si possono fare molte cose. 

modifiche applicabili ai file docx con word

Oltre alla classica tastiera con cui digitare del nuovo testo o eliminare quello selezionato, si può selezionare una porzione di testo per evidenziarlo, cambiarne colore, cambiare famiglia di font, aggiungere o togliere grassetto e corsivo, inserire elenchi puntati e numerati, modificare l'allineamento, inserire apici e pedici, ecc... 

Toccando su Home si visualizzerà un menù in cui scegliere tra le altre schede Inserisci, Disegno, Layout, Revisione e Visualizza proprio come si fa con la barra multifunzione della applicazione Word per il desktop.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy