Nel desktop di Windows 10 gli utenti solitamente inseriscono dei collegamenti per aprire i programmi che usano maggiormente ma non è raro che aggiungano pure file e cartelle da tenere sempre in primo piano. Molti software inseriscono una propria icona nel desktop, in fase di installazione, per poterli aprire con un doppio click.
In questo post vedremo come aggiungere nel desktop dei collegamenti, non solo ad applicazioni ma anche a file, cartelle, pagine web e ad alcuni comandi del sistema operativo. Queste scorciatoie sono utili per aprire file e cartelle con un doppio click lasciandole nel loro percorso naturale. I collegamenti così creati poi possono essere eliminati facilmente e sostituiti da altri collegamenti senza il rischio di eliminare i contenuti del computer.
Ricordo che su Windows 10 si possono anche creare dei desktop virtuali per organizzare meglio il lavoro. Sempre nel desktop di Windows 10 si possono anche nascondere e criptare delle cartelle. La procedura per creare questi collegamenti nel desktop è piuttosto semplice, anche se diversa a seconda della loro tipologia.
Ho pubblicato sul Canale Youtube il tutorial che illustra come creare collegamenti nel desktop di Windows 10.
Iniziamo a vedere come creare collegamenti a file e cartelle in modo da aprirli con un doppio click.
CREARE COLLEGAMENTI A FILE E CARTELLE IN WINDOWS 10
Si apre Esplora File e si clicca con il destro del mouse sul file di cui intendiamo creare un collegamento sul desktop.
Nel menù contestuale che si apre si sceglie Invia a -> Desktop (Crea Collegamento).
Verrà creato un collegamento al file visibile nel desktop. Se ci si fa sopra
un doppio click, si aprirà il file collegato. Si potrà eliminare il
collegamento senza rischiare di eliminare il file. Basterà selezionarlo e
andare su
La procedura è identica anche per creare collegamenti a cartelle. Si clicca con il destro del mouse sulla cartella e si sceglie Invia a -> Desktop (crea collegamento). Verrà immediatamente aggiunta la sua icona nel desktop.
Facendoci sopra un doppio click si aprirà la cartella in
Esplora File. Il collegamento potrà essere eliminato
selezionandolo e andando su
CREARE COLLEGAMENTI NEL DESKTOP A PAGINE WEB
Con i browser Google Chrome e Microsoft Edge si possono anche creare collegamenti a determinate pagine web.
Funzionalità utile se apriamo spesso un data pagina di un sito, per poterlo fare con un doppio click, anche senza aver aperto il browser. Mi limiterò a indicare come procedere con Chrome per aprire una scheda o una finestra.
Si apre la pagina in oggetto con Chrome e si clicca sul menù in alto a destra quindi si va su Altri Strumenti.
Si clicca poi su Crea Scorciatoia e si digita il nome della pagina, comunque rilevato di default.
Dopo aver eventualmente modificato il nome della pagina, si va su Crea. Prima di farlo si può flaggare o meno il quadratino di controllo di Apri come finestra. Senza spunta, con un doppio click sul collegamento, si aprirà la pagina web in una scheda del browser mentre, con la spunta, verrà aperta una finestra indipendente del browser.
L'icona del collegamento avrà l'aspetto della favicon del sito. Volendo si può aggiungere il collegamento alla pagina web anche alla Barra delle Applicazioni, per aprire la pagina con un solo click. Si clicca con il destro del mouse sulla icona della pagina nella TaskBar quindi si va su Aggiungi alla Barra delle Applicazioni.
CREARE COLLEGAMENTI ALLE APPLICAZIONI
Di solito i programmi installati creano automaticamente un collegamento nel desktop. Se questo collegamento non esistesse più, o se lo avessimo erroneamente cancellato, si può creare un nuovo collegamento in modo semplice.
Si clicca su Start e nell'elenco delle applicazioni si cerca quella di cui creare il collegamento.
Basterà trascinare l'icona del programma nel desktop per creare automaticamente un collegamento.
Un altro metodo è quello di cercare il file dell'applicativo in Esplora File oppure di cliccarci sopra nelle app di Start e scegliere Altro -> Apri percorso file. Si clicca con il destro del mouse sul file .exe.
Nel menù contestuale si sceglie Crea Collegamento. Verrà quindi creato un nuovo file con l'aggiunta di (2) o di Collegamento. Si trascina tale file nel desktop per copiarlo e creare un collegamento sullo schermo.
Dopo la creazione del collegamento, il file aggiunto in Esplora File potrà essere eliminato.
CREARE COLLEGAMENTI VUOTI NEL DESKTOP
Concludo osservando che si possono creare anche dei collegamenti vuoti per aprire delle particolari funzionalità di Windows. Però lo si potrà fare solo se si conoscono i comandi a cui rispondono tali strumenti.
Si clicca con il destro del mouse in un punto vuoto dello schermo e si va su Nuovo -> Collegamento.
Nella finestra che si apre si digita il comando del collegamento. Per esempio per creare un collegamento al Pannello di Controllo si digita control.exe mentre per creare un collegamento a Esplora File si digita explorer.exe.
Si va su Avanti e, nella finestra successiva, si
digita il nome da dare al collegamento per poi andare
su Fine. Verrà quindi creato un collegamento sul desktop che,
con un doppio click, aprirà il comando che abbiamo impostato. Anche questi
collegamenti possono essere
eliminati senza rischi selezionandoli e andando su
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy