L'area delle notifiche di Windows 10 era molto ampia, forse anche troppo. Quando si cliccava nella apposita icona posta a destra della Barra delle Applicazioni si visualizzava una colonna verticale che mostrava, oltre alle notifiche, anche i pulsanti di azione rapida per esempio per attivare o disattivare il bluetooth o l'hotspot mobile.
Il Centro Notifiche di Windows 10 veniva mostrato cliccando sul pulsante a forma di documento di testo. Tale pulsante è però scomparso da Windows 11. In Windows 10 si poteva anche disattivare andando su Start > Impostazioni > Sistema > Notifiche e Azioni > Attiva o disattiva icone di sistema. Nella finestra che si apriva si poteva agire sul cursore per attivare o disattivare la visualizzazione del Centro Notifiche.
Un'altra opzione per aprire il Centro Notifiche in
Windows 10 era la scorciatoia da tastiera
Non si chiama più Centro Notifiche ma prende il nome di Impostazioni Rapide. In questo post vedremo appunto come personalizzare tali impostazioni per eliminare quelle che non ci servono e per aggiungerne altre che invece ci sembrano utili, scelte tra quelle disponibili. Le Impostazioni Rapide di Windows 11, oltre che con la già citata scorciatoia da tastiera, si possono aprire anche cliccando sulla icona della connessione internet.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per personalizzare le Impostazioni Rapide di Windows 11.
Si aprono le Impostazioni Rapide digitando
Si visualizzerà il link Modifica Impostazioni Rapide con il pulsante della matita. Se non è la prima volta che modificate queste Impostazioni, la icona della matita sarà mostrata in basso insieme alla ruota dentata.
In ogni caso si clicca sulla Matita per scegliere quali funzionalità visualizzare tra le Impostazioni Rapide.
Cliccando sulla icona del Pin, posta in alto a destra delle impostazioni visibili, si potranno eliminare. Invece andando su +Aggiungi si visualizzerà l'elenco delle Impostazioni disponibili attualmente non visualizzate.
L'elenco completo delle Impostazioni Rapide è il seguente: Wi-Fi, Bluetooth, Assistente notifiche, Condivisione in prossimità, Luce Notturna, Risparmia Batteria, Accessibilità, Hotspot mobile, Layout di tastiera, Modalità Aereo, Proietta e Trasmetti. Dopo l'aggiunta degli elementi che ci servono, e la eliminazione di quelli che riteniamo inutili, si va su Fine per rendere effettive le modifiche apportate.
Dopo essere andati sulla Matita delle Impostazioni Rapide, oltre ad aggiungere e rimuovere elementi, si potranno anche riordinare con il drag&drop del cursore per poi andare su Fine per salvare la nuova disposizione.
Se si clicca sulla icona della ruota dentata, si apriranno le Impostazioni di Windows nella finestra Sistema dove, in Assistente Notifiche, si potranno settare le regole per la ricezione delle stesse notifiche.
L'elemento Layout di tastiera serve per modificare la tastiera da italiana a inglese, francese, o in altra lingua, tra quelle che abbiamo aggiunto in Impostazioni -> Data/Ora e Lingua -> Lingua e Area Geografica.
Con Accessibilità invece si potranno attivare Lente di Ingrandimento, Filtri Colori, Assistente Vocale, Audio Mono e Tasti Permanenti. Aggiungendo tutte le opzioni si formeranno 4 righe di 3 elementi.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy