Le immagini animate in formato GIF fanno parte della preistoria del web quando rappresentavano gli unici oggetti animati presenti nelle pagine web, visto che ancora non vi si potevano inserire dei video. In realtà concettualmente sono molto simili a dei filmati perché non sono altro che la riproduzione di immagini una dopo l'altra, a intervalli predefiniti, più o meno come avviene quando si visualizza un filmato, il cui frame rate è il numero di fotogrammi del filmato che vengono riprodotti ogni secondo. Come cercare immagini animate in GIF nel web?
Per evitare problemi di copyright, se si vuole utilizzare una GIF per i nostri progetti, è opportuno scegliere delle GIF che non abbiano limitazioni di ripubblicazione. Abbiamo già visto come trovare GIF su Giphy ma questo sito non garantisce che le animazioni in esso contenute siano riutilizzabili in altri contesti specie se commerciali.
Consiglio quindi di andare sulla Ricerca Avanzata di Immagini di Google per aprire l'apposito modulo. Nella prima riga si digita la parola o la frase chiave per filtrare i risultati di ricerca. Nelle righe successive si può lasciare tutto di default escluso le ultime due. In Qualsiasi Formato si seleziona GIF e in Diritti di Utilizzo si sceglie Licenze Creative Commons che permettono di ripubblicare le immagini inserendo un link di attribuzione.
Si va sul pulsante Ricerca Avanzata che mostrerà i risultati. Si clicca sulla immagine che ci interessa per visualizzarla sulla destra in una dimensione più grande. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Apri immagine in un'altra scheda. Si clicca con il destro del cursore in tale scheda e si va su Salva immagine con nome per aprire Esplora File in cui scegliere cartella di destinazione, dare un nome alla GIF e andare su Salva.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per estrarre i singoli fotogrammi da una GIF animata.
Se le GIF non sono altro che una successione di fotogrammi, per estrarli si potrebbe aprirle in GIMP dove i singoli frame sarebbero trattati come Livelli per poi passare alla loro esportazione separata. Questo è possibile quando la GIF è ottenuta convertendo un video ma non sempre è fattibile se invece è frutto di un progetto grafico.
Per aprire una GIF con GIMP si fa andare il programma quindi si clicca su File -> Apri e si seleziona la GIF.
I fotogrammi da cui è costituita la GIF verranno importati come livelli e visualizzati in basso a destra nell'apposita finestra. Nel caso della GIF importata come test il fotogramma principale è quello dello sfondo mentre gli altri sono costituiti solamente da delle immagini con sfondo trasparente che aggiungono elementi allo sfondo stesso.
Quindi in realtà i livelli di molte GIF non sono esportabili come fossero dei fotogrammi. Per estrarre i singoli frame di una GIF occorre quindi seguire un altro metodo come quello di rivolgersi a degli strumenti online.
EZGIF è uno dei più noti. Ci sono tool per creare GIF, per convertire video in GIF, per ridimensionare le GIF, per ruotare le GIF, per ritagliare le GIF, per tagliare le GIF, per ottimizzare le GIF, per aggiungere effetti alle GIF.
Ci sono poi anche delle sezioni per convertire le GIF in formati simili come WebP, APNG e AVIF. Per estrarre i fotogrammi di una GIF clicchiamo sul pulsante Split. Nella finestra che si apre si va su Scegli File per aprire Esplora File e selezionare la GIF. Si clicca poi su Upload per caricarla nello strumento di EzGIF.
La GIF può essere caricata anche incollandone l'URL se fosse già online. Questo strumento oltre a estrarre i frame delle animazioni in GIF ci consente anche di fare lo stesso per quelle in WebP, APNG, FLIF, MNG e AVIF.
Dopo essere andati su Upload visualizzeremo l'anteprima della animazione. Si clicca in basso su Split to frames!
Prima di cliccare sul pulsante bisogna però assicurarci che sia stata selezionata l'opzione giusta in Split Options.
Si deve cioè scegliere dal menù quella Redraw every frame width details from previous frames. In questo modo lo sfondo, che come visto in GIMP è inserito in un solo livello, verrà aggiunto a tutti i fotogrammi.
Dopo aver cliccato su Split Frames visualizzeremo tutte le immagini dei fotogrammi estratti elencati verticalmente. Si scorrono tutti verso il basso fino ad arrivare ai pulsanti Edit animation e Download as ZIP.
Il primo pulsante serve per modificare l'animazione cambiando l'intervallo di tempo in cui viene mostrato ciascun fotogramma mentre il secondo è quello che ci consente di scaricare un file ZIP con tutti i fotogrammi.
Lo ZIP può essere scompattato con 7-ZIP oppure ci si può cliccare sopra con il destro del mouse nei PC Windows e andare su Estrai Tutto -> Estrai per creare una cartella con tutte le immagini dei fotogrammi della GIF.
I fotogrammi sono tutti in formato GIF ma sono immagini statiche e non animate.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy