Pubblicato il 01/08/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare DVD video con o senza menù

Come creare un DVD video con DVDStyler con cui creare una immagini ISO di un DVD con o senza menù e masterizzarla con Ashampoo Burning Studio 2022

Anche se ormai come supporto per i filmati girati con camera e smartphone si preferiscano le chiavette USB, non è raro che alcuni amino ancora archiviare video propri o altrui in dischi DVD per poi riprodurli con appositi lettori o con un computer, dotato di masterizzatore integrato o esterno, e di un programma in grado di leggere i DVD video.

In questo post vedremo come creare un DVD video in due passaggi e con due differenti opzioni. Con il primo programma creeremo una immagine ISO di un DVD, con o senza menù iniziale, mentre con il secondo masterizzeremo l'immagine ISO in un DVD-R o in un DVD-RW. In realtà con il primo programma si potrebbe anche masterizzare ma ho notato che talvolta la scrittura del DVD non va a buon fine e quindi è preferibile salvare il lavoro in una immagine ISO. I programmi che servono sono DVDStyler e Ashampoo Burning Studio 2022.

Si tratta di due programmi gratuiti per Windows supportati anche da Windows 11. Per installare DVDStyler si clicca su Download Now per scaricare il file di installazione della versione 3.2.1. DVD Styler supporta anche l'installazione su Mac e Linux. Un utente Windows andrà sul link relativo alla versione per 32-bit o per 64-bit.

Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Per installare Ashampoo Burning Studio 2022 si clicca sul pulsante Scaricare gratis per ottenere un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire il wizard della sua installazione. Alla fine della installazione, per usare il software, dovremo inserire un nostro indirizzo email e una password per creare un account su Ashampoo e ottenere una licenza gratis. Nel desktop verrà aggiunto anche il collegamento Ashampoo Deal che rimanda a una pagina web di pubblicità e che può essere eliminato. Il nostro indirizzo email verrà inserito nel database della newsletter di Ashampoo da cui ci potremmo cancellare cliccando sul link Unsubscribe in basso della newsletter.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro la procedura per creare DVD video.



Iniziamo a vedere come creare un DVD senza menù con DVDStyler per poi passare a crearlo con il menù.

Successivamente salveremo il risultato in una immagine ISO. Con DVDStyler si possono creare DVD al massimo con risoluzione HD cioè di 720p e non è disponibile la risoluzione più usata, cioè la Full HD o da 1080p.

CREARE IMMAGINI ISO DI VIDEO SENZA MENÙ

Si fa andare DVDStyler e si configura il progetto scegliendo un nome per il DVD e lo spazio necessario.

configurare DVDStyler

Di default il nome è DVD mentre lo spazio è quello classico da 4,7GB ma si può creare anche un CD da 700MB che contiene dei filmati come dei DVD con spazio illimitato.  Si mette poi la spunta a PAL, a 16:9, a AC3 e si va su OK.

Nella finestra successiva si clicca su Nessun Tema nella finestra in cui ci vengono mostrati tutti i Temi disponibili.

Nella Timeline si visualizzerà la miniatura di un menù che in questo caso non ci interessa. Ci si clicca quindi sopra con il destro del mouse e si sceglie Cancella per poi confermare la volontà di eliminare il menù. Si va poi sulla colonna di sinistra su Esplora File e si seleziona la cartella in cui sono posizionati i video da inserire nel DVD.

Tali video si trascinano nella Timeline. Si può trattare di un solo filmato o di più video da mettere in ordine.

creare video dvd

Se abbiamo trascinato nella Timeline un solo video, allora ci clicchiamo sopra con il destro del mouse per andare poi su Proprietà. Nella finestra che si apre, in Post comandi si sceglie Exit. Se invece i video nella Timeline fossero più di uno, la scelta di Exit si fa solo per il video più a destra mentre con gli altri si sceglie Jump Next Title.

In questo modo, durante la riproduzione del DVD, si passerà da un video a quello seguente per poi interrompere la riproduzione. Per creare l'immagine ISO si clicca sul pulsante Scrivi per aprire un'altra finestra.

creare immagine ISO con DVDStyler

Si mette opzionalmente la spunta su Anteprima per visualizzare l'anteprima del video che stiamo creando. Si toglie la spunta a Genera Solamente e si mette la flag a Crea l'immagine ISO per poi scegliere la cartella di destinazione e il nome del file .ISO, di default dvd.iso. Si va su Inizio per iniziare la creazione del file.

Alla fine della riproduzione dell'anteprima visualizzeremo un messaggio per creare l'immagine ISO.

creazione della immagine ISO

Si va sul e si attende la fine del processo di salvataggio del file ISO.

CREARE IMMAGINI ISO DI VIDEO CON MENÙ

Si fa andare DVDStyler e si imposta il progetto come in precedenza. Stavolta però si sceglie un menù e si va su OK.

Il menù del modello e il suo sottomenù verranno inseriti nella Timeline. Se avete intenzione di creare un DVD con menù e sottomenù vi consiglio di consultare il post in cui sono ci sono le istruzioni con dovizia di particolari.

Se optate per un menù senza sottomenù, cliccate sul sottomenù con il destro del mouse e andate su Cancella per poi confermare l'eliminazione cliccando sul. Nei modelli di menù ci sono anche dei link con pulsanti di navigazione.

Se non vi interessano, cliccateci sopra per selezionarli quindi andate su Canc nella tastiera. Andate nella colonna di sinistra su Esplora File, selezionate la cartella con i video quindi trascinateli nel layout del modello.

creare DVD con menù

I video trascinati creeranno delle miniature e verranno aggiunti nella Timeline in Insieme 1 dopo la miniatura del menù su cui cliccare con il destro del mouse e andare su Proprietà per aprire la sua finestra di configurazione.

In tale finestra si può opzionalmente scegliere un'altra immagine di sfondo selezionandola dal computer e un audio di sottofondo sempre scegliendolo da Esplora File del PC. Si va su OK per salvare le impostazioni.

impostazioni dei video

Si clicca poi con il destro del mouse su ciascun video dell'Insieme 1 per poi scegliere Proprietà. Nella finestra che si apre, in Post Comandi, si sceglie Call VMGM Menù 1 per poi andare su OK. In questo modo, se si clicca sulla miniatura di un video lo riprodurremo e, quando finirà, si tornerà alla visualizzazione del menù.

Si clicca quindi sul pulsante Scrivi oppure si va su File -> Scrivi DVD per aprire la finestra di configurazione già vista in cui flaggare l'anteprima con VLC, selezionare Crea Immagine ISO per poi andare su Inizio. Dopo la riproduzione del video di anteprima si clicca poi su Crea immagine ISO di questo video che verrà salvata.

COME CREARE DVD DA IMMAGINE ISO

La procedura per masterizzare un DVD da immagine ISO è la stessa per DVD creati con menù o senza menù. Si apre Ashampoo Burning Studio 2022. Nella interfaccia si va su Immagine disco -> Masterizza immagini.

masterizzare immagini ISO

Nella finestra successiva si clicca su Sfoglia e si sceglie il file ISO creato con DVDStyler per poi andare su Avanti.

Si inserisce il DVD nel masterizzatore e si attende che il programma dia l'OK. Si va quindi su Scrivi DVD.

masterizzazione ISO in DVD

Alla fine del processo visualizzeremo il messaggio che l'immagine ISO è stata masterizzata correttamente. Il DVD verrà espulso dal masterizzatore ma lo potremo riprodurre anche dal computer usando il gratuito VLC.

COME RIPRODURRE UN DVD CON VLC MEDIA PLAYER

In taluni computer basta introdurre un DVD in un masterizzatore per riprodurlo automaticamente. In altri si può cliccare con il destro sulla unità del masterizzatore e scegliere Riproduci con VLC. Non sempre però è così semplice.

In linea di massima per essere sicuri di riprodurre un DVD con VLC, bisogna inserire il disco nel masterizzatore.

riproduzione DVD con VLC

Si apre quindi VLC e si va su Media -> Apri Disco per visualizzare una finestra in cui scegliere la scheda Disco, mettere la spunta a DVD e cliccare su Riproduci per riprodurre il DVD creato con DVDStyler.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy