Con la versione più recente di Audacity sono state modificate le procedure per applicare alcune funzionalità a cui eravamo abituati da molto tempo. Abbiamo già visto come adesso per spostare le clip non ci sia più lo strumento spostamento ma si debba fare tutto con il cursore. Anche gli strumenti per la divisione delle tracce sono cambiati.
In questo post vedremo quello che è mutato e pure delle funzioni che erano già presenti ma che sono state potenziate e rese più abbordabili. Nello specifico vedremo come applicare l'esportazione multipla delle tracce.
Mostrerò come applicarla per salvare più tracce e come invece utilizzarla per esportare contemporaneamente più clip in cui sia stata divisa una singola traccia. La divisione verrà effettuata inserendo le Etichette nei punti limite.
Audacity è un programma open source e quindi gratuito installabile su Windows, Mac e Linux anche con una versione portatile. Un utente Windows cliccherà sul pulsante Download Audacity per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo e completare il processo di installazione del software.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui si illustrano tutte queste funzionalità di Audacity.
ESPORTAZIONE MULTIPLA
Si fa andare Audacity e per importare gli audio nel programma
si può andare su File -> Importa -> Audio oppure più
semplicemente trascinare i file audio nella parte centrale della interfaccia.
Ciascun file creerà una traccia, con uno o due spettri
d'onda, a seconda che l'audio sia mono o
stereo. Per eventualmente tagliare delle parti degli audio importati, si
seleziona quello da togliere con il cursore dopo aver
cliccato sullo strumento
Per eliminare la parte selezionata si va sul pulsante
Taglia raffigurato dalle forbici o si digita
Nella stessa finestra si sceglie il formato di esportazione, la qualità in funzione del bitrate, si lascia la spunta a Tracce e si va su Esporta. Verranno aperte successivamente tante finestre quante sono le tracce esportate.
In ciascuna finestra si potranno opzionalmente modificare o aggiungere i Tag MP3. Si va su OK in ciascuna. Prima della esportazione si potrà anche modificare il nome di una o di più tracce cliccandoci sopra e andando su Nome.
DIVIDERE LE TRACCE
In Audacity ci sono almeno tre sistemi per dividere le tracce in un punto determinato. Si parte sempre dall'indicatore di riproduzione che deve essere posizionato con un click nel punto in cui dividere la traccia.
Si può poi andare su Modifica -> Limiti Clip -> Dividi o cliccarci con il destro del mouse e andare su Dividi.
La terza opzione è quella di usare la scorciatoia da tastiera
Si controlla che sia selezionato lo strumento
Assumerà uno sfondo di colore bianco rispetto a quello grigio del resto della traccia. Si va quindi su File -> Esporta -> Esporta audio selezionato. Visualizzeremo una finestra in cui scegliere la cartella di destinazione, dare un nome al file, scegliere il formato di uscita, selezionare la qualità, la modalità stereo o mono e andare su Salva.
Si può ripetere l'operazione per tutte le altre clip da salvare estratte dalla traccia con lo strumento Dividi.
COME AGGIUNGERE LE ETICHETTE E DIVIDERE LE TRACCE
Le tracce audio possono essere divise anche con la funzionalità delle Etichette. Inserendo una Etichetta contestualmente si crea una clip tra l'inizio della traccia e la posizione in cui è stata inserita l'etichetta.
Aggiungendo una nuova etichetta si creerà una seconda clip tra la prima e la seconda etichetta e così via.
Si inserisce con un click l'indicatore di riproduzione nel punto in cui aggiungere una etichetta. Si va quindi su Modifica -> Etichette -> Aggiungi Etichetta a selezione. Verrà aggiunta una traccia delle etichette.
Cliccando sul campo della stessa se ne potrà digitare il nome. Un sistema più
rapido per creare le etichette è quello di digitare la combinazione di tasti
Per dividere tutto il file in parti non occorre creare etichette delle clip ma basta inserirle in modo puntuale.
Le etichette possono anche essere esportate in un file di testo con il loro nome e i loro punti di inizio e di fine. Per farlo si va su File -> Esporta -> Esporta etichette per poi scegliere la cartella di output e andare su Salva.
Le etichette puntuali avranno lo stesso numero per inizio e fine mentre quelle delle clip avranno i loro punti limite.
ESPORTAZIONE MULTIPLA CON ETICHETTE
Per esportare le clip create con le etichette puntuali si va su File -> Esporta -> Esportazione multipla.
Si aprirà la stessa finestra vista all'inizio in cui scegliere cartella di destinazione, formato dei file e loro qualità. In questo caso si lascia la spunta a Etichette e si va su Esporta quindi su OK nelle finestre dei Tag.
Opzionalmente si può aggiungere anche la dissolvenza in entrata e in uscita alla fine della clip che termina e all'inizio di quella che comincia. Si selezionano rispettivamente la parte finale o iniziale delle clip adiacenti.
Si va quindi su Effetti -> Dissolvenza in uscita per la clip che termina e Dissolvenza in entrata per quella che inizia.
Si passa quindi alla Esportazione Multipla come abbiamo visto più volte in questo articolo. La prossima volta vedremo come selezionare delle clip non adiacenti come abbiamo fatto stavolta e come esportarle tutte insieme.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy