Pubblicato il 30/10/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere, cambiare o generare copertine per ebook con Calibre

Guida per caricare ebook su Calibre e aggiungerci una copertina scaricata da internet, creata da noi come immagine JPG o generata automaticamente

Nei file audio, specialmente negli MP3, è possibile aggiungere metadati che riguardano titolo del brano, autore, album in cui è inserito, anno di pubblicazione e soprattutto anche una immagine di copertina, che sarà visualizzata quando il brano viene riprodotto da un lettore multimediale che supporti tale funzionalità come VLC.

Tali metadati possono essere editati e quindi si può anche cambiare l'immagine di copertina con MP3Tag o con Ashampoo Music Studio. Una procedura analoga vale anche per i libri elettronici. Anche negli ebook  possono essere aggiunti dei metadati come nei brani musicali. I metadati sono ovviamente il titolo del libro, il suo autore ma anche l'immagine di copertina che poi viene visualizzata come miniatura nei lettori degli ebook.

Se un libro non ha immagine di copertina, può essere più difficile individuarne il titolo e il suo autore. Nella cover degli ebook è infatti una regola mostrare titolo e autore del libro insieme a una immagine più o meno descrittiva.

In questo post vedremo come aggiungere le copertine agli ebook che non le hanno e come cambiarle a quelli che le hanno, ma che non ci piacciono perché brutte o con risoluzione troppo piccola. Potremo anche aggiungere copertine a nostri documenti salvati in PDF e le cover potranno anche essere generate automaticamente con vari stili.

Tutto questo potrà essere fatto con Calibre, programma open source per Windows, Mac e Linux che in molti usano per organizzare la loro libreria di libri elettronici. Con Calibre si possono anche convertire gli ebook praticamente in tutti i formati, aprire i file CBZ dei fumetti e creare un ebook con i post di un sito.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come aggiungere e cambiare copertine agli ebook.



Per installare Calibre si clicca su Download Calibre per poi fare un altro click sul pulsante relativo al sistema operativo del nostro computer. Un utente Windows scaricherà un file in formato .MSI su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Nella prima finestra si sceglierà la lingua da usare e la cartella di destinazione della nostra libreria. È meglio prepararla precedentemente, magari all'interno di un servizio di cloud come Dropbox, Google Drive o OneDrive per poter leggere gli ebook anche con i dispositivi mobili

Si va poi su Avanti e si sceglie il lettore di ebook. Se non ne abbiamo uno preferito, si seleziona Generico dalla prima colonna e Dispositivo e-ink generico dalla seconda per poi andare ancora su Avanti. Si va poi sul pulsante Fine per applicare le impostazioni. Nella interfaccia di Calibre si va su Aggiungi Libri per inserirli nella libreria.

libreria di calibre

Il programma supporta libri elettronici nei formati EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR, TXT. Rileverà i loro metadati e li organizzerà per autori, lingue, serie, formati, editori e valutazione.

In basso si va su Disposizione e si clicca su Visualizza Griglia delle Copertine per visualizzare gli ebook in una griglia formata dalle cover. Si mostra poi la Barra di Ricerca, il Navigatore dei Tag e i Dettagli de libro.

Con questo tipo di visualizzazione, quando si clicca su un libro, nella colonna di destra si visualizzeranno i suoi dettagli come il suo autore, il suo formato, il suo ID e un link per aprirne il percorso cioè una finestra di Esplora File. Nella colonna di sinistra i libri si filtrano per categorie mentre si cercano con la barra di ricerca in alto.

cambio della copertina

Se il libro a cui cambiare copertina non lo si visualizzasse direttamente nella griglia, lo si cerca digitandone titolo o autore nella casella di ricerca. Successivamente ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Modifica Metadati -> Modifica i metadati individualmente per aprire una finestra con tutti i dettagli del libro.

Si controlla che il Titolo sia stato digitato correttamente così come gli Autori dell'ebook.

modificare i metadati ebook

Si clicca poi sulle freccette verdi poste alla destra dei due campi per inserire correttamente il loro ordinamento.

Per controllare se ci sia una copertina migliore di quella corrente si clicca su Scarica Copertina. Calibre farà una ricerca su Amazon.com e su Open Library e mostrerà le immagini trovate con le relative dimensioni. 

Se ne seleziona una e si clicca su OK per applicarla. La copertina possiamo anche generarla automaticamente.

generare una copertina

Calibre mostrerà una copertina con il solo titolo e il solo autore del libro elettronico senza immagini.

Cliccando ancora su Genera Copertina si potranno scorrere tutti gli stili disponibili (più di dieci). Si va su OK per applicarla. Se invece si clicca su Rimuovi verrà eliminata la copertina corrente. Con Rifila i Bordi si potrà ritagliare la copertina nel caso avesse un rapporto di dimensioni diverso da quello richiesto che è di 1200:1600.

I bordi possono essere rifilati automaticamente o manualmente con un ritaglio di una selezione rettangolare. Le copertine possono essere cercate anche su internet p.e.su Google Immagini digitandone le parola chiave.

COME AGGIUNGERE UNA COPERTINA A UN EBOOK

Se abbiamo nel computer un ebook o un documento a cui vogliamo aggiungere una copertina, lo si carica su Calibre cliccando su Aggiungi Libri per poi selezionarlo. Il libro o il documento può essere di uno dei formati supportati.

aggiungere copertina a ebook

Se fosse già presente su Calibre lo si cerca con la barra di ricerca quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse.

Come in precedenza si va su Modifica Metadati -> Modifica i Metadati individualmente. Si aprirà la stessa finestra già vista. Stavolta dovremo aver preparato nel computer una immagine JPG da 1200x1600px.

Si va su Sfoglia, si seleziona l'immagine da Esplora File quindi si clicca su Apri.

copertina personalizzata

L'immagine caricata si visualizzerà nello spazio della copertina. Si va quindi su OK per applicarla.

Nella griglia di Calibre adesso l'ebook sarà visualizzato con la nuova copertina. Questa procedura è quella da seguire anche quando si cambia una copertina con una immagine cercata e scaricata dopo una ricerca su internet.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy