Uno degli obiettivi di chi si occupa di creare contenuti per il web è quello di raggiungere il maggior numero di persone. Ben presto quindi si sentirà l'esigenza di superare i confini geografici e soprattutto linguistici.
Se i contenuti sono testuali si possono creare siti multilingue o lasciare agli utenti l'onere di tradurre le pagine con gli strumenti presenti nei maggiori browser. Il discorso diventa decisamente più complicato se i contenuti sono dei podcast audio o dei video con un parlato. In questo post vedremo come con un tool che sfrutta l'intelligenza artificiale si possa tradurre il parlato dei video in 60+ lingue con la voce sintetica che sia un clone della originale.
Il servizio è generalmente a pagamento ma si può usare gratuitamente in prova per 2 traduzioni che poi possono diventare anche di più compilando un sondaggio o più semplicemente creando altri account. Ricordo di aver presentato un altro servizio che clonava la voce ma che non forniva un servizio di traduzione automatica dei video.
Il tool in oggetto ovviamente può essere usato anche per la traduzione automatica di audio perché supporta gli input di file in formato WAV per poi esportarne la traduzione sempre nei formati audio. Con un piano di abbonamento si può anche editare la trascrizione dell'audio modificando parole tradotte o riposizionandole meglio nella Timeline.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare Rask per tradurre il parlato dei video.
Si apre la pagina in italiano di Rask quindi si clicca sul pulsante Prova Gratis. Ci si può poi loggare con le credenziali di Google oppure creare un account sul momento digitando email e password e andando su Sign Up.
Ci verrà inviato un messaggio con un codice numerico da inserire nel campo che ci verrà mostrato nel modulo per verificare il nostro indirizzo. Si potrà quindi accedere e visualizzare un altro modulo in cui dare delle informazioni.
In sostanza si tratta di selezionare quella più vicina a noi tra le risposte a scelta multipla che ci vengono mostrate.
Si sceglie la nostra qualifica e il tipo di attività per poi andare su Create Account. Ci verrà subito mostrata la schermata per tradurre il nostro primo video. Si va su Upload original video per poi selezionarlo e aprirlo.
I formati supportati sono MP4, MOV, WebM, MKV e WAV. Opzionalmente si può cambiare il nome del progetto e inserire la lingua di input, anche se questa viene rilevata automaticamente. Si sceglie poi la lingua della traduzione.
Si va su Next e quindi ancora su Next nella finestra successiva. È sempre meglio indicare la lingua originale.
Nella schermata seguente si sceglie il numero degli "speakers". All'inizio credevo fosse il numero degli altoparlanti poi però mi sono reso conto che erano gli speakers in senso letterale cioè il numero di voci presenti nel video.
Possono essere rilevati automaticamente ma meglio indicarlo, andare su Translate e attendere la traduzione. Come vedete dallo screenshot si può cliccare su Start Survey per rispondere a quattro domande di un sondaggio e avere diritto a un'altra traduzione gratuita. Quando il video è pronto verrà mostrato nella pagina con il pulsante del Play.
Si potrà poi riprodurre l'audio originale e quello tradotto nella lingua selezionata che avrà un timbro di voce identico alla voce originale. Andando su Download potremo scaricare il video in formato MP4. Cliccando su Edit Video visualizzeremo la trascrizione dell'audio nella lingua originale e la sua traduzione testuale nella lingua prescelta.
Gli utenti di un piano gratuito non potranno editare la trascrizione, funzione a beneficio di quelli a pagamento.
Per avere più informazioni su Rask e per conoscere i costi degli abbonamenti si apre la loro Home. Se lo si fa da non loggati, si potrà andare su Prova Gratis e registrare un altro account. Scorrendo la pagina verso il basso visualizzeremo le funzionalità di questo servizio di traduzione basato sulla intelligenza artificiale.
Cliccando sul menù in Prezzi potremo conoscere i costi degli abbonamenti che possono essere annuali o mensili.
La fatturazione annuale è meno cara ma si va sempre da un minimo di 39$/mese per il Piano Base a un massimo di 99$/mese per il Piano Pro. Per le imprese è disponibile anche un Piano Personalizzato da contrattare.
Scorrendo la pagina verso il basso si potranno leggere anche le FAQ del servizio in cui sono indicati i metodi di pagamento, la sicurezza dei dati finanziari immessi e la possibilità di recedere dall'abbonamento in ogni momento.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy