Pubblicato il 02/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare Ashampoo Office Free come alternativa a Microsoft Office

Come scaricare e installare la suite Ashampoo Office Free come alternativa a Word, Excel e Powerpoint di Microsoft Office da desktop e a Office 365

L'azienda produttrice di software Ashampoo attua una politica commerciale molto interessante. Offre delle versioni gratuite dei suoi software che hanno poche funzionalità in meno delle versioni a pagamento. È un po' la stessa strategia utilizzata dalla Blackmagic Design con il suo DaVinci Resolve. In questo sito ho già avuto modo di segnalare diversi programmi di Ashampoo veramente interessanti e installabili gratuitamente dagli utenti.

L'unica condizione che viene posta è quella della registrazione di un account. All'indirizzo email inserito poi verranno inviati dei messaggi pubblicitari che, anche se sono rari e poco invasivi, possono essere comunque bloccati scorrendo le email verso il basso e cliccando sul link Unsubscribe per togliere il nostro indirizzo dalla mailing list.

Ho già illustrato come installare e utilizzare software gratuiti della Ashampoo come il programma di masterizzazione Burning Free e Music Studio per registrare, mixare audio e creare copertine di CD e DVD.

I software della Ashampoo sono supportati solo dai sistemi operativi della Microsoft e, se avete un Windows 10 o un Windows 11, non avete nel computer la suite Microsoft Office e non vi piace molto l'alternativa open source LibreOffice, ecco che potete installare l'interessante alternativa Ashampoo Office Free con tre applicazioni, rispettivamente alternative ai tre programmi principali di Microsoft Office cioè Word, Excel e Powerpoint.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come installare e usare Ashampoo Office Free.



Prima di procedere al download del file di installazione è consigliabile creare un account Ashampoo. Si va in alto a destra della pagina linkata sopra e si clicca su Accedi → Crea l'account qui. Si aprirà un modulo in cui digitare un nostro indirizzo email e una password per due volte. Si va poi sul pulsante Attiva l'account ora.

Riceveremo un messaggio con un link di verifica dell'account. Si effettua quindi l'accesso con le nostre credenziali e si va sul pulsante Scaricare Gratis. Ci sarà il download del file ashampoo_office_free_24760.exe su cui fare un doppio click per l'installazione. Nella prima schermata si va su Accetto e Procedo per aprire una nuova scheda.

chiave attivazione

In una campo dovremo digitare la chiave di licenza che però non possediamo. Si clicca quindi su Ottieni una chiave di attivazione gratuita. Si aprirà una scheda del browser con il nostro indirizzo email nel primo campo.

Dovrebbe essere inserito automaticamente ma, se così con fosse, basterà digitarlo quindi si va su Richiedi Chiave per versione completa gratuita. Riceveremo una nuova email da Ashampoo con un link da aprire.

richiesta di chiave di attivazione ashampoo

Se non avessimo ricevuto la email, si può andare nel menù della freccetta che punta verso il basso accanto al nostro nome per poi scegliere Licenze. Si scorrono le licenze in ordine alfabetico fino a trovare la nostra che copieremo.

Si torna nel programma che stavamo installando, si incolla la licenza nel campo apposito e si va su Attiva Ora quindi su Avanti. Finalmente inizierà l'installazione del programma. Si sceglie la lingua italiana e si può scegliere tra 3 tipologie di Office Free:  Tipica, Personalizzata e Completa. Si seleziona Tipica se non si hanno esigenze particolari. Si attende la copia dei file e il termine della installazione che aggiungerà tre icone nel desktop.

Con un doppio click su ciascuna di esse si apriranno rispettivamente i programmi TextMaker FREE, PlanMaker FREE e Presentations FREE. Sono le alternative gratuite rispettivamente a Word, Excel e Powerpoint.

TEXTMAKER FREE

TextMaker Free è l'alternativa a Word ed è particolarmente intuitivo con una interfaccia molto ben navigabile.

Al suo avvio ci viene mostrato un modulo da compilare almeno nel nome e cognome che può essere anche di fantasia. Visualizzeremo poi un suggerimento ad ogni avvio della applicazione così come delle altre due.

interfaccia di textmaker

Nella sua interfaccia sono presenti i più importanti menù e pulsanti per la realizzazione di documenti di testo formattato. Si possono aggiungere oggetti, immagini, collegamenti e si può formattare il testo e organizzare la struttura del documento che potrà essere stampato o salvato in PDF andando sull'apposito pulsante.

Si potranno realizzare volantini, lettere, articoli scientifici, romanzi e tesi di laurea senza alcun problema o limitazione. Il documento poi potrà essere salvato nel formato proprietario .TMD o in .DOCX di Word.

PLANMAKER FREE

Con questa applicazione possono essere aperti e editati i file in formato .XLSX nello stile di Microsoft Excel.

planmaker free app ashampoo

Si possono creare rapidamente dei fogli di calcolo e applicare 330 formule. Si possono poi creare grafici dai dati e l'applicazione è pienamente compatibile con Excel di Microsoft Office. C'è anche l'esportazione diretta in PDF.

PRESENTATIONS FREE

Anche l'ultima delle applicazioni, Presentations Free, è compatibile con Powerpoint. Si possono quindi aprire e editare file in formato .PPTX ma anche i modelli .POTX. Si possono editare e salvare anche direttamente in PDF.

app presentations free

Si potranno creare design professionali e presentazioni di qualità con animazioni e transizioni basate sul DirectX. Inoltre in tutte e tre le app si potrà accedere al manuale della applicazione scaricato col programma.

Si va nel menù sul Punto Interrogativo quindi si clicca su User Manual. Si tratta di un manuale in formato PDF che verrà aperto con l'applicazione predefinita per aprire quella estensione. È in lingua inglese ma non dovrebbe essere un problema anche per chi non conosce tale lingua tradurre la guida in italiano dopo averla scaricata.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy