Aggiornato:  | Nessun commento :

ClipChamp: creare presentazioni di foto con testo, transizioni e musica

Come creare delle presentazioni di foto con ClipChamp, video editor da browser e da Store, e come aggiungervi testo, transizioni e sottofondo musicale

In questo sito abbiamo già visto come con il video editor ClipChamp si possa zoomare nei dettagli, aggiungere transizioni, usare il Green Screen, mostrare oggetti sovrimpressi, convertire testo in audio con la sintesi vocale, regolare il volume, applicare 50 filtri, aggiungere testo animato anche con effetto digitazione e aggiungere sottotitoli in ogni lingua. Si può aprire ClipChamp dal browser o come app dal Microsoft Store.

Nel precedente post abbiamo visto anche come aggiungere grafica sovrimpressa ai video. Considerato che siamo in periodo di vacanze la maggior parte delle persone scatteranno delle foto ai luoghi che stanno visitando.

Con ClipChamp si possono importare nell'editor anche delle immagini direttamente dagli smartphone, sia Android che iPhone. Questo però lo vedremo in un prossimo articolo mentre in questo post mostrerò come con ClipChamp, e quindi senza l'aiuto di programmi di terze parti ma esclusivamente con una applicazione per il browser, si possa creare una presentazione di foto inserendo testo, transizioni e anche un sottofondo musicale.  

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare presentazioni di foto con ClipChamp.



ClipChamp può anche essere aggiunto come app PWA tramite un collegamento nel desktop creato con il browser Chrome, ma anche con Edge. Dopo aver aperto ClipChamp nel browser, e essersi loggati, si va sul menù dei tre puntini in alto a destra e tra le voci si sceglie Installa ClipChamp quindi si va su Installa nel popup che si apre.

Nella Home di ClipChamp si clicca su Crea un nuovo video - Inizia da zero per aprirne l'editor. Nella colonna di sinistra si va su I Tuoi Multimediali e si trascinano nell'area adiacente le immagini della presentazione.

Si possono aggiungere anche file audio per creare un sottofondo musicale. Si aggiunge la prima foto nella Timeline. Verrà creata una clip di 5 secondi. Con il mouse si può agire sul bordo di destra per modificarne la durata.

Le immagini possono essere aggiunte anche cliccando sul pulsante del Più visibile nella loro miniatura. In questo caso la foto creerà una clip nel punto in cui si trova l'indicatore di riproduzione. Le immagini possono essere riordinate nella Timeline sempre tramite il drag&drop del cursore. Avremo quindi una Timeline come questa.

foto in timeline

Andando in alto a destra si potrà scegliere il rapporto tra larghezza e altezza del progetto. Di default è 16:9 quindi per creare un video orizzontale. Se con un tale aspect ratio vogliamo aggiungere anche foto verticali si può procedere inserendo delle barre laterali sfocate come facciamo con i video con Shotcut e DaVinci Resolve.

Si trascina l'immagine verticale nella Timeline quindi la si trascina una seconda volta nella traccia sovrastante. Si pareggiano nelle loro durate e si seleziona la clip che sta sotto. Nell'anteprima, sulla sinistra della foto verranno mostrati dei pulsanti: Fill, Crop, Picture in Picture, Rotate, Flip Horizontal e Flip Vertical.

foto verticali

Si clicca su Fill per riempire tutto lo schermo. Sempre con la stessa clip selezionata si va sulla destra su Effects.

Si clicca su Blur per applicare una una sfocatura alla immagine che sta sotto di cui potremo regolare l'intensità.

aggiungere sfocature laterali

Per evitare che ci sia un passaggio troppo repentino tra una foto e un'altra possiamo aggiungere delle transizioni.

AGGIUNGERE TRANSIZIONI ALLA PRESENTAZIONE

Si va nella colonna di sinistra su Transizioni. Alcune sono a pagamento ma la maggior parte sono gratuite.

Si trascina una transizione tra due clip e si lascia il sinistro del mouse quando si visualizza il Più nella Timeline.

aggiunta di transizioni nella presentazione

Le transizioni gratuite sono moltissime. Tra queste ricordo: Dissolvenza Incrociata, Fasci, Cuore, Barn Door Verticale, Barn Door Orizzontale, Terzi, Striature Liquide, Targhetta Circolare, Mosaico, Effetto Inchiostro, ecc.

Selezionando una transizione con un click, sulla destra se ne potrà regolare la durata a partire da 0,25 secondi.

AGGIUNGERE TESTO ALLA PRESENTAZIONE

Si seleziona Testo nella colonna di sinistra, si sceglie uno stile e si trascina nella traccia sopra a quella delle foto.

Si regola la durata del testo quindi si va sulla destra per digitarlo al posto di quello di default e per personalizzarlo.

aggiunta di testo sulle foto

Si può scegliere la sua famiglia di font, il suo colore, la sua dimensione, il suo allineamento e la sua posizione.

Il testo potrà durare per una sola immagine o per più immagini e si possono inserire anche più elemento di testo.

COME AGGIUNGERE MUSICA DI SOTTOFONDO

ClipChamp offre della musica di sottofondo gratuita da aggiungere ai nostri progetti. Si va su Musica e SFX per scorrere la libreria della musica e degli effetti sonori. Ciascun audio può essere riprodotto e aggiunto alla Timeline.

Si può aggiungere anche una nostra musica caricandola su I Tuoi Multimediali per poi trascinarla in Timeline.

aggiungere musica alla timeline

Per regolarne la durata si posiziona l'indicatore di posizione alla fine delle foto, si seleziona la clip dell'audio che verrà inserita sotto alla traccia delle immagini quindi si clicca sul pulsante delle Forbici per dividerla. Si clicca con il destro del mouse sulla parte della clip eccedente e si sceglie Delete dal menù contestuale per eliminarla.

Si può regolare volume dell'audio e aggiungervi una dissolvenza in entrata e/o in uscita andando sulla destra.

personalizzare il volume e la dissolvenza

Infatti dopo aver selezionato con un click la traccia audio si può andare su Volume e agire sul cursore per regolarlo e andare su Fade per impostare la durata di una eventuale dissolvenza in entrata e uscita. Si riproduce la Timeline.

Se siamo soddisfatti, si dà un titolo al video quindi si va su Export per poi scegliere la risoluzione 1080p. Inizierà contestualmente la codifica del video che verrà scaricato quando sarà terminata. Cliccando su Crea link al video potremo salvare il filmato nei server di ClipChamp e ottenerne il link per inviarlo via email, per condividerlo con WhatsApp o Facebook Messenger, per ottenerne il codice HTML e per inviarlo agli altri social supportati.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy