Pubblicato il 17/08/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Compilare i documenti PDF editabili con il PC e con Android e iPhone

Come compilare i documenti PDF editabili con Adobe Acrobat Reader come app installabile su computer e su dispositivi mobili Android e iPhone e iPad

Ieri abbiamo visto come creare dei file PDF editabili, esattamente come quelli che siamo soliti ricevere dalla Pubblica Amministrazione per poi compilarli e inviarli in forma digitale o dopo averli stampati.

I PDF compilabili si possono creare facilmente con LibreOffice che è open source e installabile su Windows, MacOS e Linux. La loro compilazione è anche più semplice utilizzando un programma gratuito per il computer e applicazioni per Android e per iOS, sempre gratuite. Si tratta sempre dello stesso programma Adobe Acrobat Reader con le versioni per i rispettivi sistemi operativi. In questo articolo vedremo appunto come compilare i PDF.

Per installare Adobe Acrobat Reader sul computer si apre la pagina linkata e si clicca sul pulsante Scarica Lettore PDF per aprire un'altra schermata in cui assicurarsi che non ci sia la spunta sulla installazione di un programma sponsor. Si va quindi su Scarica Acrobat Reader per scaricare un file .exe nel PC Windows.

Ci si fa sopra un doppio click e si seguono le finestre di dialogo per completare l'installazione del software che serve per aprire i file PDF ma anche per compilare quelli editabili. Altre informazioni si trovano in questo post.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per compilare i PDF editabili da desktop e da mobile.

Quando riceviamo un PDF da compilare da parte della Pubblica Amministrazione è prassi comune aprire la email dallo smartphone. Si può quindi scaricare il PDF nel dispositivo mobile e compilarlo senza trasferirlo nel PC.

Per tale scopo occorre installare nello smartphone una applicazione in grado di compilare i PDF editabili.

  1. Adobe Acrobat Reader per Android;
  2. Adobe Acrobat Reader per iPhone e iPad.

Sono entrambe gratuite e offrono anche acquisti in-app che non sono altro che un modo per passare alla versione a pagamento Adobe Acrobat Pro. Iniziamo e vedere come compilare i PDF editabili con il computer.

COMPILARE I PDF EDITABILI CON IL COMPUTER

Dopo l'installazione di Adobe Acrobat Reader si fa andare quindi si clicca su File → Apri. Si seleziona il file del PDF editabile che verrà mostrato nell'area di lavoro. I campi compilabili saranno evidenziati di celeste.

editare campi compilabili

La maggior parte dei campi sono caselle di testo. Per la loro compilazione si clicca sui campi e si digita il contenuto.

Ci possono poi essere dei quadratini di controllo e dei pulsanti di scelta. Per la data si può visualizzare un calendario.

pdf compilato con acrobat reader

Dopo la compilazione si passa al salvataggio. Si va nel menù e si clicca su File → Salva con nome. Si seleziona la cartella di destinazione in Esplora File, si dà un nome al documento compilato e si clicca su Salva.

COMPILARE I PDF EDITABILI CON IL CELLULARE

Mi riferirò alla applicazione Acrobat Reader per Android ma la procedura dovrebbe essere la stessa anche per iPhone e iPad. Si apre l'applicazione, si tocca sulla icona del Più e si seleziona il file PDF da compilare.

I campi editabili saranno evidenziati di celeste e si potranno compilare esattamente come visto per il computer.

compilare PDF editabili con smartphone

Cliccando sui campi con la data visualizzeremo un calendario in selezionarla. Dopo la compilazione si tocca sul menù dei tre puntini in alto a destra e si sceglie Salva una copia, funzione che non ha bisogno di un account PRO.

In questo modo si lascia comunque l'originale e si dà un nome diverso al file compilato che poi potrà essere stampato o inviato direttamente in formato digitale a chi ha richiesto che venisse completato con i nostri dati.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy