Pubblicato il 27/09/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare immagini da mobile con l'intelligenza artificiale dell'app AI Art

Come generare immagini con l'intelligenza artificiale delle app AI Art Generator per Android e per iOS scegliendo anche lo stile artistico della foto

Gli strumenti per generare immagini da descrizioni testuali mediante schede del browser si sono moltiplicati e come c'era da attendersi sono sbarcati anche nei dispositivi mobili. Da browser desktop si possono creare immagini di fantasia senza copyright con Midjourney, solo a pagamento, con DALL·E, Leonardo, BlueWillow, ecc...

Anche aziende di prima grandezza come Adobe e Google si stanno impegnando in questo settore rispettivamente con Firefly e Bard. Gli strumenti accessibili come applicazioni per dispositivi mobili per l'intelligenza artificiale in grado di creare immagini da una descrizione sono ovviamente meno performanti di quelli utilizzabili da desktop.

Nei miei test ho potuto constatare che in molti casi queste applicazioni non hanno neppure una versione gratuita e bisognerebbe pagare anche per testare il tool. Tra le varie app ne ho trovata una che probabilmente non sarà la migliore ma che ci permette di generare gratis immagini da prompt. Ha il difetto di avere una pubblicità molto invasiva ma se ci serve generare una foto artistica da descrizione con lo smartphone fa appieno il suo dovere.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare i 4 strumenti di AI Art Generator.

Per installare l'applicazione AI Art Generator si devono seguire i seguenti link sul Play Store e sull'App Store.

Dopo l'installazione, si fa andare l'app, si concedono le poche autorizzazioni richieste e si chiude la pubblicità.

  1. AI Art Generator per Android;
  2. AI Art Generator per iPhone e iPad.

Nella homepage ci sono quattro strumenti: AI Profile, Text To Art, Image to Art, AI Video. Il primo strumento serve per creare una foto del profilo artistica. Però bisogna caricare almeno 10 immagini della stessa persona con foto catturate con la stessa modalità come per esempio i fotogrammi di un breve video ripreso con un selfie.

Lo strumento Image To Art dovrebbe aggiungere altri elementi descritti nel prompt all'immagine caricata dall'utente. Nel mio test ho notato che viene creata l'immagine del prompt ma viene dimenticata la foto caricata.

ai art generator app

Lo strumento AI Video in realtà non crea un video ma solo uno slideshow di fotogrammi, al massimo 8 con un account gratuito, con i fotogrammi creati con delle variazioni della descrizione digitata nel prompt.

In compenso il tool Text To Art funziona benissimo. Toccando nel pulsante della ruota dentata in alto a destra si può andare su Language e scegliere la lingua tra Inglese, Spagnolo, Hindi e Tedesco. Come prompt ho usato il seguente: Real girl, elegant, white dress, white skin, light brown, highly detailed che si può tradurre in italiano come: Ragazza reale, elegante, abito bianco, pelle bianca, luce marrone, molto dettagliata

generare immagini artistiche

In basso si può opzionalmente scegliere lo stile artistico dell'immagine tra Anime. Picasso, Van Gogh, Dark, Epic, Ghibli, Unreal, Graffiti, Cyberpunk, Real Girl, AI Girl, Digital e Sketch. Si va su Generate.

Dopo un rapido processo verrà mostrata l'immagine generata. Si va poi su Save per salvare il risultato. Ci sono due opzioni di salvataggio. Più in alto c'è quella della sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale.

salvare immagine di AI Art Generator

Si va su Remove Watermark per attivarla. Se invece si va su Normal ci dovremo sorbire 30 secondi di un annuncio pubblicitario. Alla fine della pubblicità l'immagine verrà scaricata nella cartella Pictures del dispositivo (Android). Si potrà anche condividere l'immagine toccando nei rispettivi pulsanti sotto Share To.

La versione PRO può essere attivata al costo di 3.09€ al mese e di 19,99€ per un anno. Verrà eliminata la pubblicità, verranno supportate tutte le lingue e non ci saranno limiti alle creazioni di immagini con la AI.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy