Pubblicato il 22/09/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare, editare, convertire e estrarre pagine dai PDF con Adobe Express

Come editare, creare, convertire, ruotare, unire, organizzare, estrarre e eliminare pagine gratis dai file PDF con lo strumento online Adobe Express

Il nuovo strumento online di Adobe Express ha aggiunto anche delle funzionalità molto utili per la gestione dei PDF. Ricordo che si può accedere gratuitamente ai tool di questo strumento loggandoci con Google, con Apple, con Facebook oppure creando un account con email e password. Abbiamo già visto come con Adobe Express si possano editare immagini e video, segnatamente per rimuovere lo sfondo dalle foto, per creare un fotomontaggio, per generare immagini con la AI e per creare animazioni sincronizzate con l'audio.

L'azienda Adobe, oltre ad essere quella di Photoshop, è anche quella che ha sviluppato e reso uno standard il formato PDF per i documenti. C'era quindi da attendersi che tra gli strumenti gratuiti inseriti su Adobe Express ci fossero anche delle funzionalità che riguardassero i PDF anche se non proprio tutto il pacchetto di Acrobat PRO.

Ho testato questi strumenti e devo dire che sono decisamente utili nel caso ci fosse la necessità di intervenire in un PDF. Solo uno non ha funzionato ma ho comunque trovato il modo di applicare tali funzionalità con un altro tool.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare, convertire e editare gratis i file PDF.

Si apre e ci si logga a Adobe Express cliccando sul link della prima riga. Nella sezione Che vuoi fare? si clicca su Documenti quindi si va in basso su Azioni rapide per documenti. Sono disponibili sei strumenti: Converti in PDF, Modifica PDF, Unisci File, Organizza Pagine, Converti da PDF e Converti in JPG.

L'ultimo strumento serve per la conversione delle immagini da PNG a JPG e non farà parte di questo tutorial.

1) CONVERTI IN PDF

Si tocca su Converti in PDF e si seleziona o si trascina una immagine o un file Word, Excel o Powerpoint. Dopo la selezione da Esplora File si va su Apri. Vengono supportati documenti al massimo di un peso di 100MB.

Visualizzeremo l'anteprima del PDF nella parte di sinistra della finestra. Si va su Scarica per ottenere il PDF.

convertire in PDF

Visto che la tecnologia con cui è stata effettuata la conversione è quella di Adobe Acrobat PRO verrà perfettamente mantenuta la formattazione del documento originale da cui il PDF erediterà anche il nome.

2) MODIFICA PDF

Editare un PDF è una delle operazioni più complicate e il risultato spesso non è entusiasmante. Si va sul pulsante Modifica PDF quindi si clicca su Sfoglia e si seleziona il PDF da editare. Al momento però si vede la scritta Preparazione del file per la modifica per diversi minuti  e poi non succede niente.Probabilmente è un bug e in futuro lo strumento tornerà a funzionare. Si può comunque risolvere andando in alto su Inizia da un file PDF.

editare i pdf in adobe express

In una finestra si selezionerà il PDF. Visualizzeremo le funzioni disponibili e il PDF si aprirà in un editor.

Sulla sinistra si visualizzeranno le opzioni di modifica mentre si potrà cliccare sul PDF per selezionare i rettangoli di testo da modificare o le immagini da eliminare, spostare o da sostituire. Si potranno anche modificare i font.

editare i pdf

I rettangoli di testo selezionati potranno essere editati, vi si potrà inserire grassetto, corsivo o sottolineato e si potranno modificare anche i font e le loro dimensioni. Andando su Riempimento → Personalizzato si potranno modificare i colori del testo selezionato e di tutto lo sfondo della pagina visualizzata. Sulla destra si visualizzeranno tutti i rettangoli di testo rilevati dallo strumento che potranno essere selezionati anche da lì con un click.

Se si modifica il colore dello sfondo questo verrà applicato solo alla pagina corrente. Ci si sposta da una pagina all'altra cliccando sulle frecce di navigazione poste a sinistra e a destra del layout della pagina.

editare i pdf

Si potranno anche aggiungere immagini da Adobe Express o dal computer. Si sceglie la pagina a cui aggiungere una immagine. Nella colonna di sinistra si va su Multimedia quindi in alto si clicca su Carica da dispositivo.

Si sceglie una immagine da Esplora File quindi la si posiziona sul PDF con il trascinamento del cursore.  L'immagine poi potrà essere ridimensionata con le maniglie poste sui mordi e eventualmente anche ruotata.

aggiungere immagini a PDF

Quando siamo soddisfatti delle modifiche si va in alto a destra su Salva. Si sceglie se salvare solo la pagina corrente o tutte le pagine del PDF. Si seleziona il formato PDF quindi si va su Scarica. I video, le animazioni e gli audio, eventualmente aggiunti alle pagine, però non funzioneranno dopo la esportazione in formato PDF.

3) UNISCI I FILE PDF

Con Adobe Express si potranno unire anche due o più file PDF o anche creare un PDF da più file Word.

Si clicca su Unisci i File quindi si seleziona il primo file. Verranno visualizzate le miniature delle sue pagine.

unire i file PDF

Le singole pagine potranno essere selezionate con un click quindi eliminate o ruotate cliccando sugli appositi pulsanti. Si potranno aggiungere più file PDF andando su Aggiungi un File nell'ultima miniatura.

Per salvare l'unione dei PDF così creata si clicca su Scarica. Il file PDF ci verrà inviato nella cartella Download.

4) ORGANIZZA PAGINE PDF

Si clicca sullo strumento Organizza Pagine e si apre un file PDF dal computer. Si possono caricare, oltre ai PDF, anche file Microsoft Office quali Word, Excel, Powerpoint e immagini PNG e JPG. Si va su Apri.

Le miniature delle varie pagine verranno mostrate in una finestra. Si potranno selezionare e, con il drag&drop del cursore, si potranno spostare per riordinarle. Sarà anche possibile ruotarle cliccando sulla apposita icona.

organizzare le pagine di un PDF

Sulla destra si visualizzeranno il numero delle pagine selezionate. Andando su Scarica ci sarà il download solo delle pagine selezionate che prima eventualmente potrebbero essere state ruotate, eliminate e riordinate.

5) CONVERTI DA PDF

La conversione da PDF in un formato più facilmente editabile è una delle funzionalità più complicate e anche strumenti di alto livello come Word e LibreOffice spesso non riescono a mantenere la formattazione del layout.

Probabilmente gli strumenti della Adobe, essendo l'azienda che ha creato i PDF, saranno i più evoluti per una tale funzionalità. Si va quindi su Converti da PDF e si apre il PDF da convertire in un formato editabile.

convertire da PDF

Sulla sinistra della finestra che si apre si visualizzeranno le pagine del PDF. Sulla destra si selezionerà il formato di esportazione tra PowerPoint, Excel, Rich Text RTF, Word DOC, Word DOCX, PNG e JPG.

Si clicca su Scarica per completare la conversione del file PDF in una immagine o in un formato Office editabile.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy