Pubblicato il 07/09/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere un voice over a un video con ClipChamp

Registrare audio da microfono su un video che si riproduce con ClipChamp illustrando quello che accade e come esportare il video con narrazione vocale

Dopo aver registrato un video con uno dei tanti dispositivi preposti a questo scopo si può avere l'esigenza di aggiungervi una narrazione vocale in tutto o in parti dello stesso video. Abbiamo già visto come procedere in tal senso con Shotcut e con DaVinci Resolve ma in questo post vedremo come risolvere con ClipChamp.

La procedura che andrò a mostrare sarà anche più semplice di quella usata in DaVinci Resolve e più affidabile di quella che ho utilizzato su Shotcut. Si utilizza la funziona Registra Schermo di ClipChamp per poi eliminare la traccia del video e lasciare solo quella dell'audio, dopo averla scollegata. Il video originale può avere o meno l'audio.

Nel caso lo avesse, si potrà scegliere di eliminarlo completamente, di lasciarlo invariato o di diminuirne il volume. Anche l'audio che abbiamo registrato potrà essere regolato come volume e riposizionato sopra alla traccia del video.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per aggiungere una narrazione vocale ai video con ClipChamp.

Ricordo che ClipChamp è un tool che può essere usato dalla scheda del browser, eseguendo l'accesso con Google, con Microsoft o con un account creato con indirizzo email e password dopo essere andati su Accedi.

Alternativamente si può usare ClipChamp anche come app installata dal Microsoft Store o come Progressive Web App aggiunta come collegamento nel desktop del computer. In quest'ultimo caso, dopo aver aperto ClipChamp con Chrome o con Edge, si va nel menù in alto a destra e si clicca su Installa ClipChamp.  In ogni caso dovremo accedere con una delle modalità già indicate. Dopo il login si va su Crea un nuovo video.

Verrà aperto l'editor di ClipChamp. Si clicca nella colonna di sinistra e si va nella scheda I Tuoi Multimediali. Nell'area subito a destra si trascina il video in oggetto per poi aggiungerlo alla Timeline sempre con il drag&drop.

video con audio su clipchamp

Con la traccia del video selezionata, si va sulla destra in alto e si clicca su Audio. Se il video avesse un sonoro, possiamo agire sul cursore del volume per eventualmente diminuirne l'intensità. Se invece vogliamo sostituire l'audio con una nostra narrazione vocale si va su Scollega Audio. La traccia verrà suddivisa in due parti.

Si clicca con il destro del mouse sulla traccia audio colorata di celeste per poi andare su Elimina. Se si volesse eliminare l'audio solo da una parte del video, si deve delimitare una clip cliccando sul pulsante delle forbici all'inizio e alla fine della stessa. Poi la si seleziona con un click, si va su Audio, poi su Scollega Audio e si elimina dalla clip.

Poniamo di avere un video senza audio, o con un audio già regolato nel volume, a cui aggiungere una narrazione vocale. Si trascina nella Timeline da I Tuoi Multimediali e si va su Registra e Crea nella colonna di sinistra.

registra e crea su clipchamp

Si clicca sulla opzione Schermo per visualizzare un pulsante circolare rosso in basso a sinistra. Si clicca sulla icona del microfono. Si seleziona il microfono con cui catturare l'audio quindi si clicca sul pulsante circolare rosso.

Si aprirà un popup in cui scegliere la scheda Finestra e cliccare sulla scheda di Chrome (o Edge) di ClipChamp.

iniziare a registrare audio con clipchamp

Quando si va su Condividi si inizierà a registrare. In contemporanea si va sul Play dell'anteprima di ClipChamp per riprodurre il video. Si parla al microfono e l'audio sarà sincronizzato con quello che vediamo nel video.

Per terminare si tocca su Interrompi condivisione. Alternativamente si può cliccare sul pulsante quadrato.

interrompere la registrazione

Il video registrato verrà mostrato e riprodotto in una finestra modale in cui andare su Salva a Modifica.

salvare il video registrato

Il video salvato verrà posizionato alla fine del video già presente nella Timeline. Ci si clicca sopra per selezionarlo quindi, con l'aiuto del cursore, si posiziona nel punto in cui deve iniziare la narrazione vocale.

Il video registrato nasconderà quello originale sottostante. Ci si sposta quindi su Audio nella colonna di destra.

scollegare audio da video

Si clicca su Scollega Audio. La traccia della registrazione verrà suddivisa in due tracce, quella del video e quella dell'audio. Si clicca con il destro del mouse su quella del video che non ci interessa e si va su Elimina nel menù.

La traccia video verrà eliminata e si potrà visualizzare il video originale nella traccia sottostante mentre rimarrà la traccia dell'audio che abbiamo registrato da microfono. Si va in alto a sinistra e si digita il titolo del video.

eliminare traccia video registrato

Per salvare il video con la narrazione vocale si tocca su 16:9 per eventualmente scegliere un altro rapporto tra le dimensioni di larghezza e altezza. Si va poi su Esporta e si sceglie il formato 1080p per la migliore qualità.

Verrà aperta un'altra schermata in cui visualizzare il procedere della codifica del video che verrà scaricato nella cartella Download. Sarà in formato MP4 e potrà essere riprodotto con un doppio click. Il progetto rimarrà nell'account di ClipChamp e potrà essere rieditato. Le registrazioni audio e video verranno automaticamente scaricate sempre nella cartella Download del computer per poter eventualmente rieditare l'audio con Audacity.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy