La Posta Elettronica Certificata, o PEC come viene comunemente definita tramite acronimo, dopo qualche anno di sperimentazione gratuita viene offerta a pagamento da molti soggetti pubblici e privati. I messaggi inviati tramite PEC hanno valore legale di raccomandata solo se ricevuti da un altro indirizzo di posta certificata PEC.
Personalmente ho creato un indirizzo PEC tramite il servizio delle Poste Italiane acquistando un account per tre anni rinnovabili. In un articolo precedente abbiamo visto come si possa inserire la nostra PEC nell'elenco INAD del domicilio digitale. Le Pubbliche Amministrazioni dal 6 Luglio 2023 devono prima verificare se nel database dell'INAD c'è un indirizzo PEC collegato al codice fiscale del cittadino e, in quel caso, sono obbligate a usare tale indirizzo per inviare in forma digitale le comunicazioni con valore legale senza spedire raccomandate cartacee.
Le imprese e anche i professionisti sono obbligati ad avere un indirizzo PEC. Un semplice cittadino solitamente non ne sente l'esigenza ma molte volte può essere utile intraprendere una corrispondenza tramite PEC perché tali messaggi avranno un valore legale. In caso di reclami è consigliabile usare una PEC al posto di una normale email.
In questo post vedremo come creare una PEC che sarà gratuita per sempre con la limitazione che lo sarà solo per la ricezione dei messaggi mentre si dovrà pagare per le email inviate. Tale indirizzo PEC potrà comunque essere aggiunto al database di INAD per ricevere messaggi e non raccomandate dalla Pubblica Amministrazione.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per attivare un indirizzo PEC gratuitamente con Namirial.
Si apre la pagina di SpidMail di Namirial e si clicca su Attiva Gratis sotto la scritta della PEC gratis per sempre.
Dopo il click sul pulsante si visualizzeranno le specifiche del servizio offerto da SpidMail di Namirial.
L'invio del primo certificato è incluso nell'attivazione, la PEC sarà gratis per sempre in ricezione, lo spazio disponibile è di 1GB e potremo ricevere notifica di ricezione di un messaggio nella casella di posta ordinaria indicata.
Si clicca su Attiva Subito. Nel passaggio successivo dovremo prendere nota delle Condizioni Generali. Si mette la spunta ai primi due quadratini di controllo mentre il terzo è facoltativo. Poi si clicca su Prosegui.
Il passaggio successiva sarà quello dell'accesso tramite SPID in modo da essere autenticati automaticamente.
Si clicca sul servizio utilizzato per ottenere lo SPID, nel mio caso quello di Poste Italiane, quindi si accede con una seconda autenticazione da parte della app dello smartphone. Si va su Acconsento per inviare i dati a Namirial.
Sarà aperto un modulo da compilare con un indirizzo email ordinario per ricevere le notifiche di ricezione.
Più in basso si digita il numero del cellulare, l'indirizzo del domicilio con città e codice postale. Si va su Avanti per visualizzare una finestra modale in cui digitare il codice che ci è stato inviato alla email digitata. Si va su Avanti.
Nella finestra successiva potremo scegliere nome utente e dominio della PEC. Si va su Verifica Disponibilità.
Se l'indirizzo scelto è disponibile si va su Prosegui. Si visualizzerà un altro modulo per l'autenticazione del mittente.
Si clicca su Richiedi il Codice Via SMS. Dopo che si è ricevuto, si inserisce nel campo e si clicca su Autentica.
Si visualizzerà un PDF di due pagine con il contratto di servizio già precompilato con i nostri dati.
Si mette la spunta ai 2 quadratini di controllo nella seconda pagina quindi si applica la firma digitale con un click.
A questo punto è tutto pronto e potremo iniziare a utilizzare la casella postale della nostra PEC di SpidMail. Per l'accesso dovremo usare lo SPID dopo aver aperto la pagina web. Ci sarà 1 invio disponibile nella versione Free.
Potremo acquistare altri Invii cliccando su Aggiungi Pacchetti Invii con tagli da 1 a 50 con costo diversificato.
In basso viene mostrato lo spazio disponibile di 1GB e quello occupato. In alto a destra si può passare dalla versione Free a quella Full al costo di 9,99€ l'anno. Sulla sinistra ci sono le cartelle per visualizzare Posta in Arrivo, Bozze, Posta Inviata e Cestino. Le email verranno aperte nell'area centrale mentre a destra ci sono le Opzioni.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy