Pubblicato il 17/09/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere e sostituire lo sfondo dalle immagini con 2 app Android

La rimozione dello sfondo da una immagine è una delle operazioni grafiche più comuni. La si può effettuare manualmente con gli strumenti dei programmi di elezione per editare le foto come Photoshop e Gimp.

Negli ultimi tempi però è molto più semplice e rapido rimuovere lo sfondo con gli strumenti che utilizzano l'intelligenza artificiale come Adobe Express e ClipDrop. Si può usare la AI insieme a Gimp per eliminare lo sfondo dalle immagini, anche se hanno una risoluzione molto elevata. Tutti questi strumenti però hanno bisogno di un computer per essere utilizzati. Alcuni tool possono essere aperti anche da smartph0ne ma sono impossibilitati a sostituire il vecchio sfondo con uno nuovo scelto dall'utente. Sarà questo l'argomento di questo articolo.

Nel seguito del post mostrerò infatti come eliminare in automatico lo sfondo dalle immagini, come eventualmente migliorare il risultato, come salvare la foto con lo sfondo trasparente in PNG e come sostituire il vecchio sfondo con una nuova immagine. Tutto questo lo potremo fare con 2 applicazioni gratuite con acquisti in-app per Android.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come eliminare lo sfondo e sostituirlo con un altro.

Le applicazioni che utilizzerò per questo scopo possono essere installate dal Google Play Store dai seguenti link:

  1. PhotoRoom Studio Photo Editor per Android;
  2. Aggiungi Filigrana sulle Foto per Android.

La seconda applicazione, anche se è stata originariamente pensata per aggiungere watermark alle foto, può servire per posizionare su uno sfondo una immagine in PNG con sfondo trasparente proprio come fosse una filigrana.

Si apre l'app PhotoRoom quindi si concedono tutte le autorizzazioni richieste e si rifiuta di usare l'app PRO.

app photoroom

Si tocca sul pulsante Inizia da una Foto quindi nella schermata successiva si sceglie di scattarla sul momento con la fotocamera o di aprirla scegliendola dalla Galleria. Dopo averla selezionata verrà aperta dall'app PhotoRoom.

L'algoritmo inizierà immediatamente a rimuovere lo sfondo dall'immagine. Verrà quindi mostrata senza sfondo.

salvare immagine in PNG

In basso si sceglie l'opzione Trasparente quindi opzionalmente si va in Ritaglio. Con questa operazione si può ritagliare la foto e eventualmente cancellare delle aree dello sfondo non eliminate e/o ripristinare quelle rimosse erroneamente. Si va in alto a destra su Fatto per salvare l'immagine con lo sfondo trasparente.

Tale sfondo verrà mostrato con un motivo a quadretti grigi come su Photoshop e Gimp. Ci sono in basso delle interessanti funzioni: Livelli, Inserisci, Testo, Sfondi, Ombre e Ridimensiona. In questo contesto non si usano ma mi ripropongo di farlo in un prossimo articolo su questa interessante applicazione per Android.

Si va su Esporta quindi si tocca su Salva nella Galleria. Verrà aggiunto un piccolo watermark in basso a destra.

salvare immagine nella galleria

Per rimuovere il logo occorre sottoscrivere la versione PRO al costo di 3,99€ a settimana o di 69,99€ all'anno. Quando si inizia un progetto, invece di partire da zero, si possono scegliere anche le dimensioni adatte per il social in cui utilizzare il progetto. Le immagini con lo sfondo trasparente verranno salvate in PNG e si potranno ritrovare nella cartella PhotoRoom, sottocartella di Pictures.  Poi si chiude PhotoRoom e si apre Aggiungi Filigrana.

Nella Home della app Aggiungi Filigrana sulle Foto si tocca su Applica alle immagini.

selezionare sfondo per la foto

Si seleziona il nuovo sfondo per la foto quindi si va sul pulsante del Check. Nella schermata successiva si tocca sul pulsante Seleziona dalla Galleria quindi si tocca l'app relativa. La foto più recente è quella salvata da PhotoRoom.

La si seleziona e immediatamente verrà posizionata sopra allo sfondo. Dovremo riposizionarla e ridimensionarla.

posizionare PNG sulla foto del nuovo sfondo

Lo si può fare con il dito o anche agendo sul primo cursore in basso. Con il secondo si può ruotare la foto PNG.

Si tocca su Colore e si imposta una Opacità del 100% per eliminare la trasparenza. Si va in alto a destra, prima su Applica e poi su Salva per applicare le modifiche e quindi per salvare la foto nella Galleria in formato JPG.

Le immagini in PNG salvate nella cartella omonima possono essere usate anche per posizionarle sopra a un video con l'applicazione VN Video Editor per Android. Si apre l'app quindi si tocca sul pulsante del Più.

foto su video con VN Video Editor

Nella schermata successiva si va su New Project quindi si seleziona un video dalla Galleria. Il video verrà aggiunto alla Timeline di VN Video Editor. Si tocca sulla traccia posizionata sopra e denominata Tap to Add Sticker. Nella schermata successiva si sceglie Photos/Videos e si seleziona l'immagine PNG appena creata.

Verrà quindi creata una nuova traccia che potrà essere regolata come durata. Si posiziona e si ridimensiona l'immagine PNG che verrà mostrata sopra al video. Tale immagine potrà anche essere animata con i Keyframes.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy