Aggiornato:  | Nessun commento :

Collegare un adattatore a porta USB/C per connettervi gli altri dispositivi

Come installare una docking station per aggiungere adattatori multipli alla porta USB/C di dispositivi Windows come Surface e MacOS come il MacBook

La tendenza nei computer portatili è quella di renderli sempre più sottili e leggeri eliminando tutto quello che è superfluo. Ormai sono anni che non vengono più aggiunti i masterizzatori e spesso sono ridotte all'osso anche le porte per connettere altri dispositivi. Nei Surface Go e nei MacBook per esempio c'è una sola porta USB/C.

Chi ha acquistato questi piccoli gioielli tecnologici spesso ha l'esigenza di utilizzare dispositivi esterni o di connettersi a internet con una rete via cavo ethernet piuttosto che usare lo Wi-Fi. La presenza di una sola porta è quindi fortemente limitante in questo senso. In questo post vedremo come risolvere con l'utilizzo di una docking station.

In sostanza si tratta di collegare alla porta USB/C un dispositivo che moltiplica le porte e che le diversifica. Con questi adattatori si potranno quindi connettere ai Surface e ai MacBook cavi Ethernet e HDMI e molto altro.

Solitamente le docking station sono supportate da Windows, Mac e Linux mentre non si può dire niente per quello che riguarda gli Android, gli iPhone e gli iPad. Qualche porta potrebbe funzionare ma niente più.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come utilizzare questi adattatori multipli

Su Amazon ho trovato due esempi di docking station ma ce ne sono molti di più:

  1. Hub USB-C Multi-Port con HDMI 4K, porte USB 3.0 1, porta Type-C 3.0 al costo di 14,99€;
  2. ORICO Docking Station, 6 in 1 USB/C con HDMI 4K + 3 USB 3.0 + Ethernet al costo di 23,01€.

Entrambi gli adattatori splitter sono Plug&Play, basta collegarli con il computer e non c'è bisogno di installazione.

Nella immagine qui sotto alla docking station sono stati collegati un monitor con la porta HDMI, un microfono e una fotocamera esterna con le porte USB, una SD card con adattatore e un cavo ethernet con apposito adattatore.

collegamenti della docking station

Il cavo HDMI non l'ho collegato direttamente al monitor ma a uno splitter HDMI in cui passare dallo schermo del Surface Go a quello di un Amazon Fire TV Stick. Con la seconda docking station linkata in precedenza non c'è bisogno di un adattatore da ethernet a USB/C perché c'è già una porta atta a questo scopo.

Le porte USB 3.0 poi hanno una gran varietà di adattatori per poterci collegare dispositivi di tutti i tipi.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy