OpenAI, dopo aver lanciato ChatGPT per generare risposte con l'intelligenza artificiale, negli scorsi mesi ha rilasciato anche DALL·E per creare immagini a partire da un prompt di testo. Con lo stesso strumento si possono anche caricare nostre foto per modificarle. Più recentemente è stata rilasciata la versione DALL·E 3.
Tale tool può essere utilizzato anche dal browser Microsoft Edge che ha sulla destra una colonna con diversi strumenti tra cui quello Image Creator che sfrutta appunto la tecnologia di DALL·E 3. Sarà questo l'argomento di questo articolo con un esempio di descrizione e conseguente creazione di immagini generate con la AI. Con questo tool del browser Edge però al momento si possono generare immagini ma non caricare nostre foto per modificarle.
Gli strumenti di Bing presenti nella colonna di destra di Edge possono essere utilizzati anche senza essere loggati con un account Microsoft. Inoltre la descrizione dell'immagine da generare può essere scritta anche in italiano.
I prompt in lingua inglese però forse portano alla creazione di immagini più dettagliate e più precise. Talvolta può capitare che per un prompt venga bloccata la generazione delle immagini per violazione delle norme. Spesso però si tratta solo di malintesi che sono più rari se si digitano prompt in inglese. Dopo aver cliccato sul pulsante per generare le immagini si attendono pochi secondi per poi visualizzare i risultati tra cui scegliere quello che ci piace.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial sul funzionamento di Image Creator di Edge con DALL·E 3.
Si fa andare Edge e si clicca sul pulsante della B di Bing in alto a destra per visualizzarne gli strumenti in colonna.
I tool disponibili al momento sono Chat di Bing, Cerca su Bing, Shopping, Strumenti, Giochi, Microsoft 365, Outlook, Image Creator, Drop, E-Tree. Andando sul Più si possono aggiungere anche altri strumenti come WhatsApp, Instagram, Spotify, Facebook, Amazon, Yahoo! Mail, Hulu, Messenger, TikTok, eBay, Walmart.
Nel campo in alto della colonna che si apre si digita la descrizione dell'immagine che intendiamo creare.
Il prompt che ho usato come test è stato il seguente: "Due donne che giocano in un prato fiorito con due cani, con colline sullo sfondo e con farfalle che svolazzano in un cielo limpido e luminoso, fotorealistico
La tipologia dell'immagine come fotorealistica è da preferire se si vogliono immagini che sembrano delle foto. Si possono scegliere anche altri stili come fantasy, pixel art, cyberpunk, ritratto, bianco e nero, fish-eye, ecc...
Solitamente vengono generate 4 immagini. Cliccando su ciascuna di esse verrà visualizzata in grande al centro della scheda. Le immagini saranno quadrate con risoluzione 1024x1024 pixel. Andando su Condividi se ne può copiare il link per postarlo dove si crede. Se si clicca su Salva verrà salvata nel nostro account, se siamo loggati.
Cliccando su Scarica ci sarà il download dell'immagine in JPEG. In Creazioni si visualizzeranno le nostre ultime realizzazioni mentre in Esplora Idee ci saranno le immagini create da altri utenti con i relativi prompt. Infine su Aiuto si potranno scorrere le FAQ su Image Creator di Microsoft Edge per realizzare immagini con la AI.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy