Nei sistemi operativi Windows a breve arriverà la funzione denominata Copilot di cui si può già visualizzare l'anteprima creando un apposito collegamento nel desktop. Adesso il Copilot è stato introdotto anche nell'app del browser Edge per Android. Lo si può usare già con Edge stabile nella versione 118 o, se ancora non fosse presente, si potrà utilizzare con la versione 119 che è installata nella app Edge Beta, sempre per Android.
Mi risulta cha almeno per adesso il Copilot non sia presente nelle app di Edge per iPhone e iPad. Se ancora non avete installato questi browser li potete scaricare gratuitamente dal Google Play Store seguendo i link sottostanti.
- Microsoft Edge con IA per Android;
- Microsoft Edge Beta per Android.
Nel momento in cui scrivo questo post Edge stabile è arrivato alla versione 118.0.2088.81 mentre per Edge Beta è stata rilasciata la versione 119.0.2151.24. L'icona del Copilot è posizionata in basso al centro dello schermo.
Toccandoci sopra si può abilitare l'utilizzo di GPT-4. Una funzionalità presente di default è quella di generare un riepilogo della pagina che è stata aperta. Si tratta di uno strumento ancora sperimentale che può mostrare errori.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare il Copilot su Edge per Android.
Al momento con il mio cellulare OnePlus in cui è installato Android 13 non ho trovato differenze tra le applicazioni Edge e Edge Beta. Quando si apre il browser si visualizza al centro in basso l'icona del Copilot.
Si può controllare quale versione di Edge stia girando nel dispositivo andando sul menù dei tre segmenti. Si va poi su Impostazioni → Informazioni su Microsoft Edge per controllare la versione che è stata installata.
Toccando sul pulsante del Copilot possiamo abilitare o meno la versione 4 di ChatGPT. Si possono quindi iniziare delle chat con l'intelligenza artificiale ponendo delle domande per ottenere delle risposte.
Le risposte possono poi essere eliminate andando sulla icona della ramazza o salvate nella Cronologia.
Dopo aver ottenuto la risposta, si può rinominare la chat, eliminarla o condividerla. In questo caso verrà acquisita una schermata di domanda e risposta che potrà essere condivisa sui social o inviata ad altri per email.
Andando sul pulsante della Cronologia in alto a sinistra si visualizzeranno le ultime chat che abbiamo iniziato. Toccando su Mostra Tutti i Toni nel menù dei tre puntini si potrà scegliere tra Creativo, Bilanciato e Preciso.
Si possono creare chat con la AI anche caricando immagini dagli album della Galleria o scattando foto sul momento. Si tocca sulla icona posta a sinistra di quella del microfono per selezionare una immagine.
Al posto della digitazione si può usare anche il microfono per porre delle domande. In tutti questi casi, la prima volta che usiamo queste funzionalità, bisogna concedere l'autorizzazione all'accesso a Album di foto e a microfono.
Con il browser Edge possiamo ovviamente navigare, fare delle ricerche e quindi aprire delle pagine web.
Se si tocca sul Copilot dopo aver aperto una pagina web possiamo crearne un riassunto con la AI di ChatGPT.
L'intelligenza artificiale analizzerà la pagina web e mostrerà suddivisi in punti gli argomenti salienti trattati nella pagina. Al momento Copilot su Edge è ancora sperimentale ma promette di essere una novità molto interessante.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy