Aggiornato:  | Nessun commento :

Come farsi leggere i PDF da dispositivi mobili Android e iOS

Farsi leggere i documenti PDF da cellulari e tablet Android e iOS utilizzando l'app gratuita Adobe Reader disponibile per Android per iPhone e iPad

In questi ultimi anni si è assistito a un grande sviluppo degli audiolibri, sviluppo che è ulteriormente accelerato con l'aumento della qualità della sintesi vocale. Anche un normale utente può convertire ebook di qualsiasi formato, e anche in italiano, in audiolibro mediante un programma gratuito. Naturalmente si sfrutta la sintesi vocale.

Tale strumento è presente non solo nei computer ma anche nei dispositivi mobili e viene utilizzato per farsi leggere gli ebook. Lo possiamo fare con l'applicazione Google Play Libri e con quella Amazon Kindle. Ci sono però delle limitazioni. Per esempio con Google Play Libri non si possono leggere i libri con la sintesi vocale da desktop.

Gli ebook in PDF inspiegabilmente non si possono leggere con la sintesi vocale né su Play Libri né su Amazon Kindle. Esaudendo la richiesta di un lettore, in questo post mi occuperò appunto di come farsi leggere i PDF.

La lettura dei PDF da desktop la si può attivare tramite il programma gratuito Adobe Acrobat Reader DC. Per la lettura da mobile si può usare l'applicazione corrispondente che è disponibile gratis per Android e per iOS.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come farsi leggere i PDF da dispositivi mobili.

Per la lettura automatica dei PDF da cellulari e tablet bisogna installare le seguenti applicazioni per Android e iOS:

  1. Adobe Acrobat Reader per Android;
  2. Adobe Acrobat Reader per iPhone e iPad.

La procedura per attivare la lettura ad alta voce presumo sia la stessa per entrambe le versioni. Nel seguito dell'articolo mi riferirò esclusivamente alla applicazione per Android. Conviene partire dal file PDF piuttosto che dalla applicazione. In un File Manager si apre la cartella in cui si trova il PDF da leggere e ci si tocca sopra.

Visualizzeremo tutte le opzioni delle applicazioni che ci propone lo smartphone per l'apertura del file PDF.

apertura PDF  con Adobe Acrobat Reader

Se si visualizza subito Adobe Reader ci si tocca sopra altrimenti si va su Altro per poi selezionarla in seguito.

Verrà visualizzato il PDF con la app Adobe Reader con cui si potranno effettuare un sacco di cose anche gratuite come disegnarci sopra, aggiungere testo in rettangoli ridimensionabili e compilare i PDF editabili.

lettura ad alta voce adobe reader

Per farsi leggere la pagina corrente ad alta voce, si va sul menù dei tre puntini in alto a destra. Si aprirà un menù in basso della pagina. Tra le varie voci si sceglie quella Leggi ad alta voce che è abilitata anche per gli account gratis.

La sintesi vocale inizierà a leggere a partire dal primo paragrafo della pagina. La parte del PDF in riproduzione vocale verrà evidenziata di giallo. In basso al centro è visibile il pulsante per mettere in pausa la lettura.

Ai lati dello stesso pulsante ci sono due frecce per passare alla lettura rispettivamente del paragrafo precedente e di quello successivo. In basso a sinistra si può visualizzare la velocità di riproduzione vocale del testo.

Di default è impostata su 1.0x per una lettura naturale ma si può velocizzare toccandoci sopra e passare a una lettura 1.5x e una ancora più veloce 2.0x. Con un altro tocco si attiverà invece una lettura più lenta con velocità 0.5x.

Per interrompere la lettura ad alta voce si tocca sulla freccia che punta verso sinistra in alto a sinistra. Particolarmente interessante è il pulsante a forma di mappamondo in basso a destra. Se ci si tocca sopra potremo selezionare un'altra lingua tra le moltissime disponibili. Dopo la selezione cambierà la lingua della riproduzione con la sintesi vocale. Quello del cambio di lingua è uno strumento utile per farsi leggere documenti internazionali.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy