Quando si pensa alla qualità delle immagini solitamente ci si riferisce alla nitidezza con cui si visualizzano i dettagli. Sia su Photoshop che su Gimp esistono degli strumenti specifici per aumentare la nitidezza delle foto.
In questo sito ho già mostrato come aumentare la nitidezza delle immagini con Photoshop. In futuro illustrerò anche come aumentarla con Gimp. In questo post vedremo un metodo alternativo, anche migliore, per aumentare la nitidezza delle foto senza perdere in qualità e migliorando la visibilità dei dettagli. Per questa miglioria utilizzerò gli strumenti di Photoshop CC che sono disponibili anche nelle versioni successive e in molte delle precedenti.
Migliorare la qualità delle immagini è necessario quando siano state scattate da un dispositivo a bassa risoluzione o quando siano state scaricate dal web con dimensioni piuttosto piccole. Se si aumenta la dimensione delle immagini con Photoshop o Gimp, vi sarete accorti dell'insorgenza di un effetto sgranatura che può essere mitigato aumentandone la nitidezza. Per ovviare a questo problema sono state introdotte le immagini vettoriali di cui mi sono occupato più volte ma che non saranno trattate in questo post in cui mi limiterò alle immagini raster.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come aumentare la nitidezza di un'immagine.
Si fa andare Photoshop e nella sua interfaccia si trascina l'immagine su cui operare. Per apprezzare meglio le modifiche che saranno apportate si può creare una copia della stessa immagine con Esplora File di Windows.
L'immagine importata creerà il Livello dello Sfondo. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Duplica Livello. Nella finestra che si apre si sceglie un nome per il livello denominato Sfondo Copia, p.e. 2, e si va su OK.
Si clicca ancora con il destro del mouse sul livello Sfondo e si duplica un'altra volta denominandolo p.e. 1.
Si seleziona il livello copiato più in alto, il livello 2 se avete usato le denominazioni che ho consigliato.
Si va poi nel menù su Immagine → Regolazioni → Inverti quindi si clicca con il destro del mouse sul livello.
Nel menù contestuale che si apre si sceglie Converti in Oggetto Avanzato per preservare l'originale.
Sempre con il Livello 2 selezionato si cambia la Modalità di Fusione da Normale in Luce Vivida.
Ancora con il livello più in alto selezionato, si va nel menù in alto su Filtro → Sfocatura → Controllo Sfocatura.
Nella piccola finestra che si apre si imposta un raggio di sfocatura da 5 a 7 pixel e si va su OK.
Nel mio test ho scelto un raggio di
5,5. Tenendo premuto
Si va poi nel pulsante in basso, terz'ultimo da destra, per creare un nuovo gruppo. Dopo averlo creato ci si fa sopra un doppio click per dargli un nome, p.e. Acuisci. La modalità di fusione di default sarà Attraversa.
Si cambia modalità di fusione in Sovrapponi. Si clicca poi con il destro del mouse sul livello Sfondo.
Nel menù contestuale si sceglie Unisci Visibili per tornare ad avere un solo livello.
L'immagine iniziale sarà diventata più nitida. Per rendercene conto si va su File → Apri e si sceglie la copia della foto importata per apprezzarne le differenze. Per esportare l'immagine migliorata si va su File → Salva con nome.
Si aprirà una finestra in cui scegliere la cartella di output, dare un nome alla foto e andare su Salva. Si aprirà un nuovo popup cui impostare la massima qualità per l'immagine esportata e infine andare su OK.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy