Pubblicato il 09/10/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Generare sottotitoli automatici nei video con Adobe Express

Come generare in automatico sottotitoli per poi sovrasciverli sui video. L'utente potrà personalizzarli scegliendone lo stile e modificarne il testo.

La società Adobe ha migliorato significativamente il suo strumento online Express e ha creato il New Adobe Express. Si tratta di uno strumento gratuito che resterà tale per sempre, come viene evidenziato nello stesso sito.

Per poterlo utilizzare basta accedere a Adobe Express con un account Google, Facebook o Apple. Alternativamente si può creare un account con mail e password che funzionerà anche come Adobe ID per accedere a tutti i servizi Adobe. Abbiamo già visto come con gli strumenti di Express si possa tra l'altro rimuovere lo sfondo dalle foto, creare immagini con la AI, creare e editare pagine di PDF, creare fotomontaggi e generare personaggi animati in sincrono con l'audio parlato. In questo post vedremo come da un video con un parlato si possano generare automaticamente dei sottotitoli per poi essere sovrimpressi. 

Si accede al New Adobe Express linkato nella prima riga e nella sezione Cosa vuoi fare? si clicca sul pulsante Video per visualizzare le Azioni Rapide per Video. Tra i vari tool si sceglie appunto Sottotitola Video.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come creare e personalizzare i sottotitoli dei video.

Verrà aperta una finestra modale in cui trascinare il video su cui operare o alternativamente trascinarcelo con il drag&drop del cursore. Sulla destra si sceglie la lingua parlata nello stesso video tra le molte disponibili.

sottotitoli per il video

Il video verrà prima caricato, poi analizzato e infine verranno generati i sottotitoli del parlato. Si potrà riprodurre il filmato e si visualizzeranno i sottotitoli automatici sovrimpressi. Sulla destra si potrà scegliere lo stile dei sottotitoli.

I sottotitoli generati automaticamente potranno essere editati se il tool avesse recepito male le parole pronunciate.

editor sottotitoli adobe express

Gli stili disponibili sono i seguenti: Standard, Basico, Esplosione, Blocchi, Vistoso, Moderno, Nastro, Rapido, Inclinato, Striscia e Luminoso. Dopo aver cliccato su uno stile se ne visualizzerà l'anteprima.

Toccando sul Play si riprodurranno i sottotitoli sovrimpressi sul video. Quando viene visualizzata una riga di sottotitoli, il relativo testo sarà mostrato in alto a destra in un campo editabile dallo stesso utente. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile per correggere eventuali errori nella generazione automatica dei sottotitoli.

Si riproduce il video fino alla fine in modo da correggere tutto quello che c'è da correggere. Alla fine di questa operazione ci sono due opzioni. La prima è quella del download del video cliccando su Scarica.

Alternativamente si può andare sul pulsante Apri nell'editor per eventuali ulteriori modifiche al video, oltre alla creazione dei sottotitoli. Limitandoci alla personalizzazione di quest'ultimi si potrà selezionarne la traccia.

personalizzare i sottotitoli

Tale traccia sarà colorata di viola e si visualizzerà sopra a quella del video. Dopo la selezione si potrà agire sul sottotitolo nell'anteprima con il cursore per posizionarlo in altro punto dello schermo. Altre personalizzazioni sono visibili sulla sinistra dell'anteprima. Si potrà aggiungere una animazione e modificare la modalità di fusione.

Però la funzione più utile è forse quella del cursore Opacità con cui aggiungere una percentuale di trasparenza al sottotitolo. Dopo le eventuali modifiche si va in alto su Scarica, si lascia MP4 come formato di output, si sceglie la risoluzione 1080p che è la massima disponibile. Si va su Scarica e si attendo il download del filmato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy