In questi ultimi anni Amazon ha investito molto nella pubblicità dei suoi assistenti vocali che si attivano quando gli utenti pronunciano la parola "Alexa". Se il dispositivo Amazon è acceso, si attiva anche se a pronunciare la parola è una voce che esce dalla televisione o dalla radio. Questo le prime volte provoca divertimento ma, come tutte le cose quando si ripete spesso, comincia a diventare irritante. Per fortuna si può cambiare tale parola di attivazione.
Non si può però scegliere una parola qualsiasi ma selezionarla tra le poche disponibili. La procedura può essere completata solo attraverso la app Alexa installata in uno smartphone o in un tablet. Tutti i possessori di dispositivi Amazon hanno già installato l'app Alexa, anche solo per completare la configurazione dello stesso dispositivo.
In questo sito abbiamo già mostrato come si possa installare gli Amazon Echo Dot, gli Amazon Echo Show e gli Amazon Fire TV Stick. Per completare la configurazione di questi dispositivi Amazon ci vogliono le app Alexa.
- Amazon Alexa per Android;
- Amazon Alexa per iPhone e iPad.
Oltre al cambiamento della parola di attivazione, si può cambiare anche il nome di ciascun dispositivo per individuarlo più facilmente se ce fossero altri nell'appartamento. Entrambe le modifiche si possono fare solo con la app Alexa. Si apre quindi l'app installata da uno degli Store e nella Home si tocca in basso su Dispositivi.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui mostro come cambiare nome e parola di attivazione.
Nella schermata dei dispositivi si tocca sul pulsante Echo e Alexa per poi scorrere tutti i dispositivi installati.
Si tocca su quello prescelto e si va in alto a destra sulla rotellina della ruota dentata per aprirne la schermata.
Si scorrono verso il basso le Impostazioni del dispositivo fino a arrivare a toccare su Parola di Attivazione.
Oltre ad Alexa le altre parole disponibili sono Amazon, Computer e Echo. Sono tutte piuttosto comuni per essere sicuri di evitare interferenze. Dopo aver selezionato un'altra parola, Echo nello screenshot, si visualizzerà l'avviso che ci vorrà qualche tempo per completare l'aggiornamento. Si va su OK e si attende qualche minuto.
Per modificare il nome di un dispositivo Amazon si parte dalla Home si sceglie Dispositivi in basso come prima.
Si tocca poi su Echo e Alexa quindi si sceglie il dispositivo a cui cambiare il nome tra quelli installati. Nella schermata che si apre si tocca su Modifica Nome sotto al nome corrente. Le lettere del nome diventeranno editabili. Si cancella il nome preesistente e se ne digita uno nuovo. Per salvarlo si tocca sulla spunta della tastiera.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy