ChatGPT è arrivata in Italia come un tornado alla fine di Gennaio dell'anno in corso e da allora l'intelligenza artificiale è diventato l'argomento numero uno nel mondo del web e non solo. Si tratta di uno strumento rilasciato dalla organizzazione OpenAI che può essere utilizzato da browser desktop aprendo la pagina web di ChatGPT.
Si può accedere con le credenziali di Google, di Microsoft, di Apple o registrandoci mediante un indirizzo email e una password.kpuò aiutarci nella scrittura creativa di poesie o romanzi ma anche per scoprire ricette. C'è un rapporto stretto tra OpenAI e la Microsoft che ha permesso alla casa di Redmond di implementare ChatGPT su Edge e su Bing e di sviluppare e rilasciare agli utenti il progetto del Copilot.
Da tempo ChatGPT è anche utilizzabile da dispositivi mobili Android e iOS attraverso le omonime applicazioni:
Si può usufruire dei servizi di ChatGPT gratuitamente con delle limitazioni o creare un account a pagamento per maggiori funzionalità. Gli utenti paganti avevano la possibilità di chattare anche vocalmente con ChatGPT.
Da pochi giorni, o forse da poche ore, questa possibilità è stata estesa anche ai possessori di un account gratuito.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui mostro come chattare vocalmente con ChatGPT da mobile.
Dopo l'installazione della applicazione si accede con lo stesso account utilizzato per il desktop. Nella parte bassa della schermata, accanto al campo per digitare domande testuali, c'è l'icona delle cuffie su cui toccare per configurare.
Nella schermata successiva dovremo scegliere la voce sintetica da ascoltare durante le conversazioni. Si potranno ascoltare in anteprima, si seleziona quella che si preferisce per poi andare su Confirm per il passaggio successivo.
Si aprirà una pagina in cui consentire all'applicazione di accedere al microfono. Benché sia prevista la rilevazione automatica della lingua, quando si vede la scritta Listening è meglio pronunciare in inglese una frase come questa:
"I speak italian please reply in italian"
Può essere utile tenere premuto il dito sulla scritta Hold for manual control mentre si pronuncia la domanda.
Ho notato che la risposta spesso viene riprodotta a un volume più basso di quello impostato nello smartphone. In ogni caso la conversazione, anche in italiano, può continuare sullo stesso argomento con cui è iniziata in maniera oserei dire quasi umana. Le chat create con domande e risposte con la sintesi vocali vengono salvate nell'account.
Si potranno pure visualizzare le trascrizioni testuali delle domande e risposte andando nel menù in alto a sinistra.
Le chat vocali avranno accanto a You il simbolo del microfono e accanto alla icona di ChatGPT quello di un rombo con linee verticali. Le chat realizzate vocalmente su smartphone potranno anche essere visualizzate trascritte nello stesso account aperto con il browser desktop. Si tratta di una funzionalità che ci aspettiamo migliori ulteriormente.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy