Questa mattina su VivaRai2 di Fiorello ho visto una performance di Annalisa con il video del brano che ruotava di 360 gradi durante la riproduzione. Forse era addirittura lo streaming che veniva mostrato ruotante con continuità.
Ho quindi pensato di mostrare come, anche con i nostri modesti strumenti, possiamo far girare un video su sé stesso durante la riproduzione. Lo si può fare naturalmente con DaVinci Resolve ma anche con il più semplice Shotcut.
Quando si ruota un video si visualizza sempre il nero esterno allo schermo. Per minimizzarlo bisogna utilizzare un video quadrato e per eliminarlo del tutto bisogna applicare lo zoom che sarà meno intenso se il video è quadrato.
Vedremo come ruotare i video applicando i Fotogrammi Chiave di Shotcut al Filtro Dimensione, Posizione e Rotazione. Mostrerò anche come ruotare il video in senso orario e in quello antiorario applicando i Keyframes, segnatamente al parametro Rotazione. Ricordo che per installare Shotcut si va su Click To Download, si chiude il banner pubblicitario quindi, un utente con PC Microsoft, cliccherà su Windows Installer per scaricare un file .exe da installare su Windows 10 e 11 o su Windows 7 e 8. Si fa un doppio click su tale file .exe e si seguono le finestre di dialogo per completare l'installazione di Shotcut sul nostro computer.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un video tutorial in cui si illustra come ruotare i video nella riproduzione.
Si fa andare Shotcut e si imposta una risoluzione quadrata. Per farlo si va nel menù su Settings → Modalità Video → Non broadcast → Quadrato 1080 30fps con 30fps che indicano il numero di frame per secondo.
Si va quindi su Elenco Riproduzione e, nella finestra omonima, si trascina il video quadrato su cui operare. Se non fosse quadrato, si può ritagliare come illustrato in questo articolo. Sempre con il drag&drop del cursore si aggiunge alla Timeline. Si riproduce il video per visualizzarne l'anteprima. Si può anche vederne la lunghezza.
La rotazione non può riguardare un video molto lungo ma solo alcuni secondi dello stesso quindi, nel caso il video non fosse breve, so utilizza il pulsante Dividi su Testina Riproduzione per delimitare una clip più breve.
Si seleziona la clip e si va su Filtri sotto il menù. Si clicca sul pulsante del Più, si sceglie la scheda Video e si scorre verso il basso fino a Dimensione, Posizione e Rotazione. Si clicca sui pulsanti dei Fotogrammi Chiave.
Verranno aggiunte le icone a forma di rombo nella Timeline dei Fotogrammi Chiave con Zoom e Rotazione impostati con i valori di default, rispettivamente di 100% e a o gradi. Poniamo di girare di un quarto di giro il video ogni 1,5 secondi. Visto che il video è di 30fps farà un quarto di giro ogni 1 secondo e 15 fotogrammi.
Ci si sposta quindi in avanti di 1.15 secondi e si aggiungono gli stessi Fotogrammi Chiave. Si va poi al punto 3.00 secondi e si sposta lo zoom al valore di 225% mentre la rotazione si imposta a 90 gradi. Ci si sposta poi a 4.15 secondi, si lascia lo stesso valore di Zoom e si imposta la rotazione a 180 gradi. I passaggi successivi si faranno rispettivamente a 6.00 secondi e a 7.15 secondi. Si lascia sempre al 225% lo zoom in entrambi i punti.
Come rotazione si passa invece prima a 27o gradi e poi a 360 gradi. Se adesso si riproduce il video assisteremo a una rotazione di 360° in senso orario del video preceduta da una zoomata al 225% nella prima parte del video.
Per effettuare una rotazione in senso antiorario si usa lo stesso sistema applicando uno zoom superiore al 200% ma passando a rotazioni con senso opposto. Si parte da 360° per poi andare prima a 270°, poi a 180°, in seguito a 90° e infine a 0°. Se si riproduce il video la rotazione si visualizzerà in senso antiorario.
Per l'esportazione della clip, che ruota in senso orario, in senso antiorario o in entrambi i sensi, si va su Esporta sotto il menù. Si seleziona Predefinito in Assortimento per un video in formato MP4. Si clicca su Esporta File.
Verrà aperta una finestra di Esplora File in cui scegliere la cartella di destinazione del filmato, dare un nome a quest'ultimo e cliccare su Salva per la codifica del video di cui si vedrà la percentuale di completamento su Attività.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy