Aggiornato:  | Nessun commento :

Threads di Facebook (Meta) come alternativa a X (Twitter)

Come iscriversi e usare il social Threads rilasciato da Meta a cui ci si può loggare con l'account di Instagram e che è un'alternativa a X, ex Twitter

Negli scorsi mesi sembrava cosa fatta l'organizzazione dello scontro a base di arti marziali tra Elon Musk e Mark Zuckerberg da svolgersi addirittura in una località storica italiana; poi però non se n'è fatto più nulla.

La rivalità tra Musk e Zuckerberg però non si è affatto sopita. Dopo l'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, con il cambio di nome in X, Mark Zuckerberg ha deciso di creare un nuovo social per far concorrenza a X.

Il nuovo social network di Meta si chiama Threads e da ieri è accessibile anche nella Unione Europea e quindi pure in Italia. Si può visualizzare da desktop e da applicazione per dispositivi mobili per Android e per iOS.

È molto simile a Twitter, adesso X, e permette agli utenti di navigarci con o senza profilo. Nel secondo caso si potranno visualizzare i contributi degli altri utenti ma non si potrà interagire e non si potrà pubblicarvi nulla.

Se si decide di creare un Profilo, lo si farà usando quello di Instagram. Al momento non si può creare un account con indirizzo email e password ma solo utilizzare le credenziali di Instagram. Dal browser desktop si deve aprire la pagina web di Threads che ci mostrerà le due opzioni di navigazione. Visualizzeremo quindi i due pulsanti: Continua con Instagram e Usa senza profilo. Nel primo caso potremo accedere con l'account di Instagram.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro le funzionalità principali di Threads.

Dopo il login ci verrà chiesto se seguire quegli account che già stiamo seguendo su Instagram per quindi diventare loro follower. I dati del Profilo su Instagram compresi avatar, descrizione e link verranno importati su Threads.

L'interfaccia di Threads è costituita da 5 schede: Home, Cerca, Thread, Cuore e Profilo. Nella scheda Home si visualizzano i Thread degli altri utenti, con Cerca si possono cercare altri account digitando una parola chiave, su Profilo visualizzeremo quello importato da Instagram che potrà essere modificato in tutti i suoi dati e immagini.

thread instagram

Cliccando sulla icona del cuore potremo scorrere i nome dei nostri follower per eventualmente contraccambiare.

Andando sul pulsante centrale si aprirà un popup in cui digitare un nostro Thread con alcune limitazioni.

pubblicare il thread

Si possono digitare fino a un massimo di 500 caratteri per thread, si possono aggiungere foto e video con una durata massima di 5 minuti. È possibile aggiungere degli hashtag così come avviene negli altri social network.

Alcuni hashtag vengono suggeriti cliccando sulla icona del cancelletto. L'icona sulla destra serve per aggiungere al thread un sondaggio mentre con quella sulla sinistra si aggiungono immagini e video di cui si vedrà l'anteprima.

Si va su Pubblica per rendere visibile il thread ai nostri followers. Cliccando sulla icona di Threads posta in alto a sinistra visualizzeremo i thread dei followers e quelli suggeriti dalla piattaforma. Dopo aver pubblicato un thread potremo eliminarlo, fissarlo nel Profilo, come accade su Facebook e nascondere il numero dei Mi Piace.

azioni sui threads

Si può anche selezionare chi può rispondere al thread tra Tutti, Profili che segui e Profili selezionati. Selezionando un thread visualizzeremo anche le schede Risposte e Repost che mostreranno le risposte ricevute dal thread e le condivisioni da parte di altri utenti. Nel Profilo c'è anche l'icona per aprire quello di Instagram.

Nei thread possono essere inseriti, oltre a testo immagini e video, anche link e, per qualsiasi thread pubblico, è consentito copiarne il link per condividerlo o generarne il codice HTML per pubblicarlo in una pagina web.

interagire con i thread

In basso di ogni thread ci sono quattro pulsanti: Mi Piace, Rispondi, Ripubblica e Condividi.

Più in basso è visibile il numero di risposte ottenute dal thread e il link Visualizza Attività con i nominativi degli account che hanno interagito e con la tipologia della interazione (risposta, mi piace o condivisione).

THREADS SU DISPOSITIVI MOBILI

Il nuovo Threads di Meta può essere usato anche da dispositivi mobili Android e iOS (al momento solo iPhone).

  1. Threads app su Android;
  2. Threads app per iPhone

Anche da mobile si può navigare su Threads con o senza profilo e quest'ultimo non sarà altro che quello importato da Instagram. Le schede in cui è suddivisa l'interfaccia sono le stesse cinque viste da desktop con le stesse funzioni.

screenshot threads da mobile

Nella scheda del Profilo da mobile, se si clicca, sul pulsante a forma di rete sferica posto in alto a sinistra, si apre la schermata della Privacy. Tra le opzioni presenti si può impostare il profilo come Privato, si possono disattivare gli aggiornamenti e si può scegliere cosa fare per le parole nascoste. Si possono cioè spostare in una sezione coperta parole, frasi o emoji offensive e si possono filtrare tali risposte in modo che solo gli autori e i loro follower possano vederle. Infine si possono anche gestire le parole e frasi offensive aggiungendo le parole separate da virgole.

In conclusione chi mi vuol seguire su Threads può farlo aprendo questa pagina web da loggato.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy