Pubblicato il 12/12/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tradurre gli ebook con Google e Calibre mantenendone la formattazione

Tradurre ebook e documenti PDF con Google Traduttore mantenendo immagini e formattazione e come convertire altri formati di ebook in PDF con Calibre

Il Traduttore di Google è uno dei servizi internet più antichi ed è presente nel web da moltissimi anni. All'inizio permetteva solo di tradurre del testo digitato o incollato in un campo. Successivamente sono state rilasciate delle estensioni per il browser che ne utilizzano le API. Una particolarmente interessante rilasciata dallo stesso Google ci permette di tradurre parole e frasi in una pagina web senza lasciarla. Si trattava comunque sempre di tradurre del testo piano in tutte le numerosissime lingue supportate. Da qualche tempo con Google Traduttore da desktop si possono tradurre anche immagini, pagine web e documenti. Le prime due funzionalità le illustrerò in un prossimo articolo mentre in questo mostrerò come tradurre documenti mantenendone la formattazione.

La traduzione di documenti è molto utile quando si voglia tradurre ebook in altre lingue che possono essere anche manuali, guide o libri per antonomasia. L'aspetto del libro digitale non cambierà ma il solo testo originale sarà sostituito da quello tradotto in un'altra lingua mantenendo tutte le sue caratteristiche come famiglia di font, colore, stile, elenchi, tabelle, oggetti grafici in generale e soprattutto le immagini presenti nel libro digitale.

Nel precedente articolo abbiamo visto come effettuare questa operazione con Word di Office che però è programma commerciale. Google Traduttore invece può essere utilizzato dal browser in modo del tutto gratuito.

I formati supportati per i documenti da Google Traduttore sono PDF, DOCX, PPTX e XLSX. Il formato più utilizzato per gli ebook è invece EPUB che non è supportato dal Traduttore di Google. Vedremo però come convertirli in PDF con il programma Calibre che è gratuito e multipiattaforma. Il servizio di Google pone dei limiti che però non sono troppo stringenti, cioè 10MB come peso massimo e 300 pagine come numero massimo del PDF.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per convertire ebook mantenendone la formattazione.

Chi abbia un ebook o un documento già in formato PDF può saltare la parte in cui si parla di conversione. Chi invece voglia tradurre un libro elettronico in PDF dovrà installare Calibre, programma gratuito e multipiattaforma.

Dopo aver aperta la pagina linkata si clicca su Download Calibre per aprire un'altra pagina in cui cliccare sul pulsante relativo al nostro sistema operativo Windows, MacOS, Linux o installare la versione portatile

COME CONVERTIRE GLI EBOOK CON CALIBRE

Un utente Windows scaricherà un file in formato .MSI su cui fare un doppio click per l'installazione di Calibre. Quando si apre si dovrà scegliere una cartella in cui inviare gli ebook per organizzare la nostra libreria.

Per convertire i libri elettronici bisogna caricarli su Calibre che supporta i seguenti formati EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR, TXT. Nella sua interfaccia si clicca su Aggiungi Libri in alto a sinistra. Verrà aperto Esplora File in cui selezionare gli ebook da caricare su Calibre. Si va su Apri e si attende.

conversione di libri elettronici

I libri caricati per ultimi verranno mostrati per primi nell'interfaccia. Per poter convertire un singolo libro ci si clicca sopra con il destro del mouse e, nel menù contestuale, si va su Converti Libri → Converti individualmente.

Verrà aperta una finestra in cui opzionalmente si possono modificare le impostazioni di default della conversione. La cosa importante da fare è lo scegliere il formato di uscita come PDF, nell'elenco mostrato in alto a destra.

conversione di ebook in epub

Si clicca su OK in basso. Inizierà il processo di conversione che sarà mostrato in basso a destra come Lavori:1.

Quando si visualizzerà Lavori:0 la conversione sarà terminata. Si seleziona con un click l'ebook convertito.

conversione di libri in PDF

Le informazioni sul libro selezionato si visualizzeranno nella colonna sulla destra. Si clicca su File del Libro accanto a Cartella per aprire Esplora File con i file relativi all'ebook. Tra questi ci sarà anche quello PDF.

Tale file si potrà copiare o spostare in un'altra cartella. Si apre quindi la pagina web del Traduttore di Google.

COME TRADURRE EBOOK MANTENENDO LA FORMATTAZIONE

Tra le opzioni del Google Traduttore ci sono Testo, Immagini, Documenti e Siti Web. Di default viene aperta la scheda Testo però in questo contesto ci interessa quella Documenti con il campo Trascina

traduttore google documenti

Con il drag&drop si trascina il documento PDF da tradurre o si va su Sfoglia i Tuoi File per selezionarlo. Come già accennato vengono supportati i formati DOCX, PDF, PPTX e XLSX. I PDF possono avere al massimo 300 pagine e un peso di 10MB. Dopo aver scelto dal menù la lingua di destinazione si clicca sul pulsante Traduci.

Si attende la fine del processo di traduzione che manterrà formattazione del testo e le immagini.

traduzione di ebook con google traduttore

Visualizzeremo la scritta Traduzione in corso fino a che non cambierà in Apri Traduzione.

aprire e scaricare traduzione

Andando su Apri Traduzione visualizzeremo il PDF tradotto in una scheda del browser da cui poterlo scaricare cliccando sull'apposito pulsante. Si può anche andare su Scarica Traduzione direttamente per saltare il passaggio.

visualizzatore di PDF

Il libro elettronico tradotto verrà mostrato in una scheda mediante il Visualizzatore del PDF del browser Chrome o Edge. Potremo controllare come le immagini siano ancora presenti e come non sia cambiata la formattazione del testo. Per salvare il PDF si clicca in alto sul pulsante della freccia che punta verso il basso.

Il PDF scaricato sarà la traduzione nella lingua prescelta di quello caricato. Opzionalmente potremo caricare la traduzione su Calibre e effettuare una nuova conversione per averlo in un formato diverso dal PDF come l'EPUB.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy