Pubblicato il 04/01/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Frizzare un video con Shotcut spostandoci di fotogramma in fotogramma

Come spostarsi in un video di fotogramma in fotogramma con Shotcut e come frizzare il filmato scegliendo il frame e la sua durata in secondi e frame

Un video in fase di riproduzione può essere velocizzato e rallentato fino al punto di bloccarlo in determinato fotogramma. Ho presentato diverse procedure per frizzare un frame di un video con programmi quali DaVinci Resolve e ClipChamp. Per questa semplice operazione forse la fase più rilevante è quella della  scelta del fotogramma da frizzare. Il metodo migliore per farlo sarebbe quello di spostarsi di frame in frame.

Abbiamo già visto come procedere con VLC ma lo possiamo fare anche con Shotcut e in maniera più semplice. Con lo stesso programma gratuito possiamo anche frizzare il fotogramma prescelto con una procedura piuttosto breve.

Dopo la scelta del fotogramma si potrà esportare come immagine, dividere la clip nello stesso punto e inserirvi l'immagine del frame facendola durare il tempo del freeze. L'immagine del fotogramma avrà ovviamente la stessa risoluzione dello stesso video quindi non saranno necessari aggiustamenti. Ricordo che per installare Shotcut si apre la pagina appena linkata quindi si va sul link Click To Download. Se si aprisse un banner pubblicitario, si dovrà chiudere per visualizzare la pagina di download del programma. Un utente Windows potrà scaricare la versione ordinaria del programma sotto forma di un file .exe o la versione portatile come file ZIP da scompattare.

Ci sono i link per i sistemi operativi Windows 10 e 11 ma pure quelli per Windows 7 e 8. Gli utenti non Windows dovranno cliccare sui link del loro sistema operativo per poi procedere alla installazione di Shotcut.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la guida per frizzare un video spostandoci di fotogramma in fotogramma.

Si fa andare Shotcut, si controlla che sia l'ultima versione andando su Aiuto → Aggiorna per verificare se ci siano versioni più recenti, per eventualmente installarle. Si tocca su Elenco Riproduzione sotto al menù per visualizzarne la finestra omonima. Vi si trascina il video su cui operare per poi aggiungerlo alla Timeline, sempre con il drag&drop del cursore. Per la sua riproduzione si può andare sul Play o toccare sulla Barra Spaziatrice

Con la Barra Spaziatrice si può sia iniziare che interrompere la riproduzione. Per spostarci di fotogramma in fotogramma si stoppa la riproduzione nella zona in cui frizzare il filmato e si tocca sui due tasti direzionali.

shotcut interfaccia

Se si tocca sulla freccia che punta verso destra ci si sposta in avanti di un fotogramma. Se invece si tocca sulla freccia che punta verso sinistra , ci si sposta indietro, sempre di un fotogramma. In questo modo sarà più semplice scegliere il giusto fotogramma da visualizzare come fisso per un certo periodo quando si frizza il video.

Dopo averlo scelto, si tocca sul pulsante Dividi su Testina di Riproduzione o, alternativamente si va su S nella tastiera. Il video verrà diviso ma non bisogna toccare sulla clip. Si va invece nel menù e si clicca su File → Esporta → Fotogramma. Verrà aperto Esplora File in cui selezionare la cartella di output e andare su Salva.

Si trascina l'immagine del fotogramma esportato nella finestra di Elenco Riproduzione.  Aiutandoci con il cursore si separano la due clip che abbiamo diviso e, nello spazio che si crea, si trascina il frame esportato in JPG.

fotogramma tra le due clip

Si agisce su una delle due maniglie per impostare la durata del freeze. La si vedrà colorata di celeste in secondi e frame. Si controlla che sia attivo il pulsante della Calamita e si elimina lo spazio tra clip e fotogramma.

Lo si può fare facilmente cliccando sullo spazio marrone e scegliendo Elimina Ripple dal menù contestuale.

elimina ripple shotcut

Adesso, quando si riproduce il video, ci sarà un freeze della durata impostata in cui si visualizzerà il fotogramma esportato. Per salvare il video con il fotogramma frizzato si clicca su Esporta sotto il menù per aprirne la finestra.

esportare il video con il freeze

In Assortimento si sceglie Predefinito per un video in MP4. Si va poi su Esporta File per digitare il nome del video, scegliere la cartella di destinazione e andare su Salva. Si potrà visualizzare l'andamento in percentuale della codifica del filmato nella finestra Attività in alto a destra per poi al termine riprodurlo dalla cartella di output.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy