Aggiornato:  | Nessun commento :

Applicare il green screen a sfondi animati con Shotcut e DaVinci Resolve

Come sostituire il green screen animato nei video con sfondi posizionati e ridimensionati con i filtri e con i keyframes di Shotcut e DaVinci Resolve

La funzionalità del green screen permette a chi edita un video di sostituire lo sfondo verde con un altro video. Questo metodo viene applicato anche in televisione con persone che parlano avendo alle spalle uno sfondo verde che poi viene sostituito da un altro dando l'impressione che il soggetto si trovi da tutt'altra parte. Viene scelto il colore verde perché considerato il più adatto per questa funzionalità. Non è stato sempre così perché agli albori del cinema il colore degli sfondi dei locali in cui recitavano gli attori era di colore blu. In questo sito abbiamo già visto come applicare il green screen per sostituire lo sfondo con Shotcut, DaVinci Resolve, Openshot, ClipChamp.

Più recentemente abbiamo visto una funzionalità identica anche su CapCut sebbene non si chiami green screen ma Chiave Cromatica. Su CapCut si può rimuovere anche lo sfondo con l'intelligenza artificiale ma solo se il soggetto in primi piano è  una figura umana. Lo si può fare in generale solo con la versione PRO del programma.

In questo articolo vedremo come applicare il green screen quando lo sfondo non è presente su tutto lo schermo del video ma solo in una parte, con il contorno che non è fisso e che modifica la sua dimensione. In questo caso il video da sostituire allo sfondo dovrà essere riposizionato e ridimensionato in modo continuo per adattarlo.

Nello specifico vedremo come procedere con Shotcut e con DaVinci Resolve ma lo si può fare anche con gli altri video editor che supportano i fotogrammi chiave come p.e. Openshot e CapCut ma non come ClipChamp

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come editare nei video i green screen animati.

Vediamo in dettaglio come sostituire lo sfondo verde con altro video con Shotcut. Ho preso in esame un video verticale che ho aggiunto prima su Elenco Riproduzione quindi nella Timeline. Ho quindi cliccato sul menù.

GREEN SCREEN ANIMATO SU SHOTCUT

Tra le opzioni si clicca su Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video per aggiungere una nuova traccia. Sulla traccia più in alto si trascina il video con il green screen mentre in quella in basso il video dello sfondo.

video shotcut

Si seleziona con un click il video con il green screen quindi si va su Filtri, si clicca sul Più e si sceglie Chroma key: semplice tra i filtri Video. Nella sua finestra di configurazione si clicca con il mouse sulla icona del Contagocce.

Il cursore assumerà la forma di una croce con cui cliccare su un qualsiasi pixel dello sfondo di colore verde.

contagocce sul green screen

Verrà rilevato il codice del colore che quindi verrà nascosto. Al posto dello sfondo verde si visualizzerà il video sottostante. Si agisce sul cursore della Distanza per ottimizzare il risultato e per eliminare ogni rimasuglio di verde.

Con l'indicatore di riproduzione all'inizio delle clip che sono state pareggiate, si seleziona la traccia del video di sfondo per poi andare su Filtri, cliccare sul Più e aggiungere il filtro Dimensione, Posizione e Rotazione.

ridimensionare e riposizionare lo sfondo

Spostando i contorni del video di sfondo si adattano dimensione e posizione allo sfondo verde che è stato rimosso. Nel caso preso come test si fa in modo che il video venga riprodotto dallo smartphone che prima invece aveva lo sfondo di colore verde. Si clicca sul pulsante del Fotogramma Chiave per attivarlo assumendo il colore celeste.

Si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione e, dopo ogni spostamento, si riposiziona e si ridimensiona il video di sfondo. Verranno quindi creati tutta una serie di Fotogrammi Chiave. Si va sul Play per riprodurre il video.

esportazione del video da shotcut

Se siamo soddisfatti del risultato, si clicca su Esporta sotto il menù, si sceglie Predefinito in Assortimento per un video in MP4, Si va su Esporta File per poi selezionare la cartella di destinazione, dare un nome al video salvato e infine cliccare su Salva. La percentuale di completamento della codifica verrà mostrata su Attività.

GREEN SCREEN ANIMATO SU DAVINCI RESOLVE

Si apre la finestra del Project Manager di DaVinci Resolve, si clicca su New Project, si dà un nome al progetto e si clicca su Create per aprire l'interfaccia del programma. Si inizia dalla terza scheda, la Edit Page.

Si trascina sulla Media Pool il video con il green screen e il video che dovremo utilizzare come sfondo al posto di quello verde. Si aggiungono entrambi i video alla Timeline con il drag&drop del cursore, si pareggiano quindi si trascina nella traccia in alto il video con il green screen che poi si seleziona con un click. Si va su Toolbox.

filtro 3D Keyer DaVinci Resolve

Se non si visualizzasse Toolbox, si illumina il pulsante Effects sotto al menù. Si va poi su OpenFX → Filters.

Si scorrono i filtri in basso fino a trovare la sezione Resolve FX Key. Si trascina il primo filtro di tale sezione, quello 3D Keyer, sulla traccia del video con il green screen. In basso a destra del player dell'anteprima si clicca sul menù e, al posto di Transform, selezioniamo l'opzione Open FX Overlay. Si va poi in alto a destra su Inspector.

applicare 3D Keyer

Si sposta l'indicatore di riproduzione in modo da visualizzare lo schermo verde. Con il selettore di 3D Keyer, visibile su Inspector → Effects si traccia una linea sul verde visualizzato. Tale verde scomparirà e si visualizzerà il video sottostante. Si porta l'indicatore di riproduzione all'inizio della traccia e si seleziona il video di sfondo.

Si va su Inspector → Transform e si agisce su Zoom e Position per posizionare al meglio il video di sfondo.

keyframe su davinci resolve

Si clicca sul pulsante a forma di rombo accanto ai parametri di Zoom e di Position per applicare i Keyframes.

Tali pulsanti diventeranno di colore rosso. Si sposta quindi in avanti l'indicatore di riproduzione e contestualmente si posiziona e si ridimensiona il video di sfondo per adattarlo. Si procede in questo modo per aggiungere tutti i keyframes necessari fino alla fine. Adesso si riproduce il video cliccando sul Play per visualizzarne l'anteprima.

Se siamo soddisfatti si passa al salvataggio del video. In File Name si digita il suo nome quindi si clicca su Browse per selezionare la cartella di output. Si sceglie il formato e si clicca sul pulsante Add to Render Queue per aggiungere il lavoro nella finestra dei Jobs . Infine si clicca su Render All per la codifica del video da esportare.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy